PROBLEMA PING che oscilla fra i 90 e 180ms con picchi di 280

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Warmuser

Utente Èlite
Messaggi
1,825
Reazioni
96
Cosa fare? Il Router funziona bene. Vorrei chiamare l' operatore, su internet ho letto che può dipendere dalle centraline a monte.
 
Ammesso e non concesso che non ci siano problematiche sulla rete di distribuzione, tipicamente una latenza ballerina in condizioni quotidiane di utilizzo è dovuta a saturazione della rete di trasporto.

La problematica si è presentata di punto in bianco o è andata aumentando nel tempo? Con quale ISP sei?
 
Ammesso e non concesso che non ci siano problematiche sulla rete di distribuzione, tipicamente una latenza ballerina in condizioni quotidiane di utilizzo è dovuta a saturazione della rete di trasporto.

La problematica si è presentata di punto in bianco o è andata aumentando nel tempo? Con quale ISP sei?

Ciao, di punto in bianco da ieri, ora va un po' meglio. Cmq su questa linea non navigo da 22 giorni. Anche se ne dubito, potrebbe centrare qualcosa? Cmq il mio è Infostrada con un modem Telecom riadattato che non dava e non da problemi evidenti.
 
Sinceramente non ne ho idea, penso Infostrada. Come posso verificarlo?

che portante adsl hai nel modem ??? dovresti andare in statitische del modem e postare i valori snr e attenuazione della tua linea compreso i valori della portante , se hai 7616*480 o 8128*480 sei in wholesale se invece hai 8000*509 sei in ULL
 
Quindi apparentemente di punto in bianco, o quanto meno negli ultimi 20/30 gg...se risulta che sei in wholesale, non escluderei a priori la sopraggiunta saturazione, anche se...possibile siano state attivate così tante linee in un mese festivo come agosto...?

Altra questione: verifica la variabilità del problema...ovvero le latenze peggiorano specificamente in certe fasce orarie, piuttosto che in altre?

Per altro, parlando di saturazione...hai notato variabilità (anche in questo caso magari in certe fasce orarie) anche della banda netta?
 
Quindi apparentemente di punto in bianco, o quanto meno negli ultimi 20/30 gg...se risulta che sei in wholesale, non escluderei a priori la sopraggiunta saturazione, anche se...possibile siano state attivate così tante linee in un mese festivo come agosto...?

Altra questione: verifica la variabilità del problema...ovvero le latenze peggiorano specificamente in certe fasce orarie, piuttosto che in altre?

Per altro, parlando di saturazione...hai notato variabilità (anche in questo caso magari in certe fasce orarie) anche della banda netta?

Si ogni tanto varia, potrebbe essere per quello. Ma non va veloce come prima.. :/

- - - Updated - - -

che portante adsl hai nel modem ??? dovresti andare in statitische del modem e postare i valori snr e attenuazione della tua linea compreso i valori della portante , se hai 7616*480 o 8128*480 sei in wholesale se invece hai 8000*509 sei in ULL

Posto lo screen:

Statistiche.webp
 
Ok sei in ULL.
Traccia un instradamento verso ngi.maya.it, per farlo digita sul prompt dei comandi
Codice:
tracert maya.ngi.it
e posta i risultati
 
Usi il router Telecomitalia con Infostrada? :P

Comunque come ULL potrebbe essere un problema sugli apparati dell'operatore, ma qui mi fermo, non è campo di mia competenza.
 
Usi il router Telecomitalia con Infostrada? :P

Comunque come ULL potrebbe essere un problema sugli apparati dell'operatore, ma qui mi fermo, non è campo di mia competenza.

Si non è strana questa scelta perché nonostante il firmware che sta sotto sia limitato in tutto per tutto l hardware del modem non è affatto male comunque pare che sia una saturazione dei apparati di Infostrada
 
Non intedevo valutare strana la scelta da un punto di vista tecnico (conosco bene i router Telecomitalia...), anzi, ma da un punto di vista formale, sottolineando l'utilizzo del router di un competitor.

Comunque non condivido la tua certezza nella diagnosi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top