Ping ballerino help!

Mettix

Nuovo Utente
3
0
salve a tutti, dunque sono cliente infostrada da 5 anni ormai, ed in passato ho gia avuto problemi di ping (è passato un po di tempo dall'ultima volta in realtà), ma è la prima volta che mi capita qualcosa del genere. Ho avuto problemi saltuari da meta dicembre a 2 sett fa, poi sembrava tornato tutto a posto, poi da venerdì scorso il disastro: mentre sto giocando a world of warcraft noto una serie di lag spike anomali che mi fanno lievitare il ping dagli 80 abituali a 300+ ms, ma non una lag normale e costante tipo 300 ms di ping fisso, ma lag spikes frequenti che fanno salire la latency anche a 600+ rendendo il game quasi ingiocabile.

E la situazione è questa da venerdi scorso, ho provato a loggare in game alle 8 di mattina pure, il ping è a 80 pero dopo poco sale con le solite lag spike, chiaramente la situazione peggiora con l'avvicinarsi delle ore critiche di intasamento tipo mezzogiorno o primo pomeriggio, ma il game è cmq ingiocabile a qualsiasi ora, probabilmente c'e anche un problema di congestione della rete negli orari di primo pomeriggio ma di quello sticazzi al momento.

Di fatto non riesco piu a giocare a nessun orario. a navigare navigo piu che decentemente, video su youtube si caricano in maniera soddisfacente, i live stream sono piu problematici, l'online game è infattibile.

Ho provato a cambiare il router dato che ne ho 2 ( 2 modelli netgear dg834 gt e dg834 v5), ma niente. I valori della portante sono buoni :

down up
SNR 14db 22db
attenuazione 11db 7db
velocità conness. 7600kb/s 640 kb/s

l'snr in down oscilla tra 13.5 e 16 nell'arco della giornata. mi sembra l'unico valore forse un po peggio degli altri non saprei, ma cmq nn dovrebbe essere pessimo.

ho effettuato alcuni traceroute, ne riporto uno:

Rilevazione instradamento verso a1360.g.akamai.net [80.239.230.136]

su un massimo di 30 punti di passaggio:



1 14 ms 1 ms 1 ms 192.168.0.1

2 * 59 ms 54 ms 151.6.140.72

3 67 ms 41 ms 43 ms 151.6.48.26

4 45 ms 39 ms 38 ms 151.6.48.85

5 42 ms 46 ms 68 ms 151.6.48.65

6 68 ms 45 ms 45 ms 151.6.6.185

7 41 ms 43 ms 84 ms 151.6.2.182

8 71 ms 73 ms 69 ms xe-2-0-7-xcr1.mlu.cw.net [208.175.148.117]

9 122 ms 92 ms 65 ms xe-8-2-0-xcr1.fra.cw.net [195.2.10.169]

10 75 ms 75 ms 74 ms telia-gw.fra.cw.net [195.2.22.50]

11 62 ms 63 ms 109 ms ffm-bb1-link.telia.net [213.155.130.147]

12 84 ms 87 ms 79 ms ffm-b2-link.telia.net [80.91.246.225]

13 71 ms 71 ms 80 ms 80-239-230-136.customer.teliacarrier.com [80.239.230.136]



Rilevazione completata.

ho gia provveduto a chiamare infostrada per segnalare la cosa, fanno tutti i controlli per loro è tutto a posto anche se l'ultimo operatore che ho sentito è d'accordo con me sul fatto che il tracert è stranissimo e c'è qualcosa che nn va, purtroppo dato che la linea è in wholesale dice che nn sa come intervenire per risolvere la cosa, ho effettuato anche qualche speedtest che però è risultato positivo per cio che concerne la banda in dowload e upload, e pure il ping su speedtest.net è buono, probabilmente perche la maggior parte delle volte che lo faccio becca il momento in cui il ping è decente, oppure prende solo il ping migliore non so, se faccio un test su pingtest.net rileva un ping non ottimale sui 100 ms in genere o poco piu pero rileva un jitter consistente, dai 12 ai 20 ai 60 ms addirittura quando dovrebbe aggirarsi sui 2 ms normalmente credo.

Ho provato a chiedere un downgrade della portante da 7 a 4 mega cosi da aumentare l'snr credo o cmq la stabilità ma l'operatore si è rifiutato dicendo che la connessione è gia stabile il router non si disconnette mai quindi dice che peggiorerei soltanto le cose riducendo la velocità, bha non so se sia vera sta cosa.

Qualcuno di voi ha problemi simili? vi assicuro che il gaming è infattibile cosi, pazzesco. spike lag costanti. se qualcuno sa come potrei risolvere o dove potrebbe essere il problema me lo dica, forse l'unica soluzione è provare a cambiare operatore...se non è un problema fisico dei cavi. che pero fino a sett scorsa andavano bene. e nn ci sono stati disastri di sorta manco ha piovuto.

ulteriori precisazioni: lo so che il primo punto del traceroute ha troppi asterischi ma nn credo siano packet loss perche se lo pingo mi risponde sempre, ( anche se con ping altalenanti a volte) dovrebbe essere la mia centralina dato che è il primo hop dopo il router. non capisco prke a volte risponde e a volte no, o risponde 1 volta e poi 2 asterischi roba cosi, penso siano dei settaggi per tentare di impedirle di rispondere non so, l'operatore non ha commentato la cosa. Non credo/non so se sta li il problema perche ripeto pingandola singolarmente risponde sempre.

mi scuso se il traceroute non sembra cosi terribile ma sto postando alle 10 di sera e lo sto facnedo ora e adesso sembra piu stabile anche se si notano cmq gli sbalzi di ping di cui parlavo prima, tra poco proverò a loggare in game sono sicuro sarà ingiocabile cmq.


Secondo voi dovrei insistere per un downgrade della linea? potrebbe portare a qualche beneficio? altre soluzioni possibili? cambiare provider forse? ( sperando non sia un problema fisico).

ultima cosa sto in un complesso di condomini al secondo piano, un mio amico che sta nel condominio vicino ( ma praticamente a meno di 20 metri in linea d'aria dato che sono appiccicati essendo un complesso, in pratica lui sta al terzo piano del condominio accanto), gli ho chiesto di provare a fare dei traceroute e i suoi mi sono sembrati tutti normali, pero aveva instradamenti diversi dal mio, nonostante siamo appiccicati abbiamo instradamenti diversi a quanto sembra bha, o cmq il suo primo hop dopo il router ha ip diverso, non so se abbiam ola stessa centralina ma a lui segna ip diverso perche lui ha alice e io libero, sono ignorante su questa coas ma non credo. Forse passando ad alice otterrei lo stesso instradamento e potrei fixare cosi? che sia quello il problema? bho.

Grazie a tutti dell'attenzione e delle eventuali risposte.


Se può aiutare e magari c'e qualcuno della mia zona sono di chiampo provincia di vicenza.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
La linea è instabile ed il fatto lo dimostra con l' SNR che oscilla da 13.5 a 16
Il ping risente moltissimo dell' instabilità della linea e risponde di conseguenza.
 

Mettix

Nuovo Utente
3
0
si ma nn è che oscilli nel giro di 10 minuti, ma nell'arco dell'intera giornata, penso sia anche abbastanza normale. ora per dire è fisso a 14.5 da qualche ora.

cmq aggiornamento: ieri alle 23.00 il ping si era stabilizzato ( pingava google 40 ms fisso max 60) , sono riuscito a giocare perfettamente, idem stamattina dalle 10 che ho acceso fino alle 13.30 tutto bene, tanto che pensavo avessero risolto qualcosa.

Poi però la latency è salita di nuovo, ho provato a pingare un po la centrale o quello che è ( il primo hop dopo il router) ed il ping ora oscilla da 40 ms a 600+ qualche 1000+ addirittura, la media è 221 il piu basso 21 ms il piu alto non ricordo, ma cmq sono sbalzi ridicoli. Non capisco. Che sia congestione? da notare che prima di ieri sera era da una settimana che era instabile a qualsiasi ora infatti mi ero proprio illuso avessero fixato la linea *****.

una precisazione, ieri sera quando la linea era tornata a posto mi segnava un snr di 13.5, l'attenuazione in down pero era scesa a 9.5 dai suoi 11 praticamente fissi. Ora sono 14.5 di snr e 11 di attenuazione in down e 7 in up
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
si ma nn è che oscilli nel giro di 10 minuti, ma nell'arco dell'intera giornata, penso sia anche abbastanza normale. ora per dire è fisso a 14.5 da qualche ora.

cmq aggiornamento: ieri alle 23.00 il ping si era stabilizzato ( pingava google 40 ms fisso max 60) , sono riuscito a giocare perfettamente, idem stamattina dalle 10 che ho acceso fino alle 13.30 tutto bene, tanto che pensavo avessero risolto qualcosa.

Poi però la latency è salita di nuovo, ho provato a pingare un po la centrale o quello che è ( il primo hop dopo il router) ed il ping ora oscilla da 40 ms a 600+ qualche 1000+ addirittura, la media è 221 il piu basso 21 ms il piu alto non ricordo, ma cmq sono sbalzi ridicoli. Non capisco. Che sia congestione? da notare che prima di ieri sera era da una settimana che era instabile a qualsiasi ora infatti mi ero proprio illuso avessero fixato la linea *****.

una precisazione, ieri sera quando la linea era tornata a posto mi segnava un snr di 13.5, l'attenuazione in down pero era scesa a 9.5 dai suoi 11 praticamente fissi. Ora sono 14.5 di snr e 11 di attenuazione in down e 7 in up
Non è normale ... l' SNR non deve mai oscillare oltre al + o - 0.5
L' SNR non c'entra nulla con la congestione. Hai dei problemi sulla linea.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili