PROBLEMA Ping altissimo con Telecom

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JohnnyKing94

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
49
In determinate fasce orarie della giornata, raggiungo picchi di ping dai 500 ai 900ms. Prima di tutto ciò non ho mai avuto problemi con la linea. Nessun problema con il router. I livelli di attenuazione sono ottimi, ma solo recentemente ho scoperto tramite Ovus ( Verifica Copertura ADSL / HDSL ) che la centrale che ospita la mia connessione è saturata oltre il 90%, quando per una buona navigazione si dovrebbe mantenere un livello del 60-90%.

Ecco alcune foto:
questo è il ping e il traceroute eseguito alle 15.00 del pomeriggio
Foto 1: https://dl.dropboxusercontent.com/u/89718989/Telecom/ping.jpg
Foto 2: https://dl.dropboxusercontent.com/u/89718989/Telecom/traceroute.jpg
Il livelli di attenuazione del mio modem e i margini di rumore
Foto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/89718989/Telecom/modem.jpg
Questi è il risultato che mi da Ovus
Foto: https://dl.dropboxusercontent.com/u/89718989/Telecom/linea-atm.jpg

Quindi garantisco al 100% che non è un problema della mia linea o del mio modem, sto con Alice da molti anni e non ho mai avuti problemi. E' sicuramente un problema della configurazione ATM sulla porta a cui sono collegato, giusto? Ora ho avviato una terza segnalazione e tramite il desk tecnico di Telecom mi son fatto ricontattare, mi avrebbero garantito che ci sarebbe stata una telefonata tra lunedi e martedì che mi avrebbe spiegato la situazione, non è arrivato nulla, così ho visto lo status della segnalazione sul desk tecnico e mi dice questo (nonostante avevo spiegato dettagliatamente il problema): "Dalle verifiche effettuate non si riscontrano anomalie sulla rete Telecom Italia. La problematica segnalata potrebbe essere relativa al tuo impianto o ai tuoi apparati. Se non disponi di un tuo tecnico di fiducia, prova a chiamare il nostro servizio clienti per parlare con uno dei tecnici dell'assistenza a pagamento SOS PC. Premi il tasto Accetta per confermarci la chiusura della segnalazione oppure premi il tasto Chiama Un Tecnico se vuoi richiedere l'assistenza tecnica a pagamento."
Così ho provato a farmi contattare, ma nessuno mi rispondeva, aspetterò fino a domani e riprovo, come dovrò agire ragazzi? Purtroppo sono in un paesino di 9mila abitanti e l'unica centrale di adsl presente è la Telecom.

Nessuna anomalia di configurazione, soltanto saturazione, punto.

Inizia a richiedere al 187 tecnico il ribaltamento su DSLAM IP.

Ma fallo con tanta pazienza.

Nessuna anomalia di configurazione, soltanto saturazione, punto.

Inizia a richiedere al 187 tecnico il ribaltamento su DSLAM IP.

Ma fallo con tanta pazienza.

Scusami sono un niubbo in telecomunicazioni, cosa sarebbe la DSLAM IP?
Ti pongo altre domande, sperando che mi rispondi in tale ordine:
1) Cosa mi cambierà se lo richiedo?
2) C'è un costo da pagare per il trasferimento?
3) Siete sicuri che se faccio in tale maniera si risolverà tutto? Qualcun altro del forum l'ha già fatto?
4) Io ho richiesto il cambio di porta, sarebbe utile o meglio come dite voi?
5) Quando intendi con "ma fallo con molta pazienza", in pratica, quali sono i tempi di attesa?

Scusami sono un niubbo in telecomunicazioni, cosa sarebbe la DSLAM IP?
Ti pongo altre domande, sperando che mi rispondi in tale ordine:
1) Cosa mi cambierà se lo richiedo?
2) C'è un costo da pagare per il trasferimento?
3) Siete sicuri che se faccio in tale maniera si risolverà tutto? Qualcun altro del forum l'ha già fatto?
4) Io ho richiesto il cambio di porta, sarebbe utile o meglio come dite voi?
5) Quando intendi con "ma fallo con molta pazienza", in pratica, quali sono i tempi di attesa?

Rispondo io che comunque credo di intendermene abbastanza (grazie anche a iperbole u.u):
1) Semplicemente il ping ti tornerà normale e non andrà a 700 ms ecc.
2) No (se te lo fanno, loro in teoria non sarebbero tenuti, se lo fanno è per farti un favore)
3) Si
4) Il cambio di porta non serve a niente, bisogna richiedere il cambio di Dslam e farti mettere su quello ETH (o IP, è la stessa cosa)
5) Dipende. Come ho detto se lo fanno lo fanno per farti un piacere, quindi...

Rispondo io che comunque credo di intendermene abbastanza (grazie anche a iperbole u.u):
1) Semplicemente il ping ti tornerà normale e non andrà a 700 ms ecc.
2) No (se te lo fanno, loro in teoria non sarebbero tenuti, se lo fanno è per farti un favore)
3) Si
4) Il cambio di porta non serve a niente, bisogna richiedere il cambio di Dslam e farti mettere su quello ETH (o IP, è la stessa cosa)
5) Dipende. Come ho detto se lo fanno lo fanno per farti un piacere, quindi...

Quindi io semplicemente devo dirgli al telefono di cambiarmi la linea su DSLAM IP, senza aggiungere altro? e loro capiranno subito cosa intenderò? Mi faranno qualche domanda, tipo perchè richiede tale modifica? Se me lo chiederanno, cosa rispondo? :D

Quindi io semplicemente devo dirgli al telefono di cambiarmi la linea su DSLAM IP, senza aggiungere altro? e loro capiranno subito cosa intenderò? Mi faranno qualche domanda, tipo perchè richiede tale modifica? Se me lo chiederanno, cosa rispondo? :D

No be non devi digli subito di cambiare DSLAM altrimenti parerebbe che vuoi insegnarli il lavoro , devi spiegargli il problema del ping a 1000ms e se ce la possibilità di essere passati sotto DSLAM IP in Gbe con molta diplomazia mi raccomando e molta pazienza perché non è detto che al primo colpo riesci a risolvere la cosa , altrimenti potresti segnalare la cosa tramite il sito Assistenza Tecnica 187 Alice Telecom Italia aprendo una segnalazione per linea lenta e alleghi i tracert e ping con qualche speedtest

No be non devi digli subito di cambiare DSLAM altrimenti parerebbe che vuoi insegnarli il lavoro , devi spiegargli il problema del ping a 1000ms e se ce la possibilità di essere passati sotto DSLAM IP in Gbe con molta diplomazia mi raccomando e molta pazienza perché non è detto che al primo colpo riesci a risolvere la cosa , altrimenti potresti segnalare la cosa tramite il sito Assistenza Tecnica 187 Alice Telecom Italia aprendo una segnalazione per linea lenta e alleghi i tracert e ping con qualche speedtest

Se ti riferisci al Desk Tecnico, dopo che scrivi la segnalazione e fai Fine ti restituisce il seguente messaggio da più di due mesi: Il servizio è in manutenzione. Quindi tolgo la chance di doverlo fare io come ho sempre voluto, l'alternativa è chiamare il 187 ed essere preso per il "culo" oppure di inviare un fax con tanto di prove di ping e traceroute. Ora dal momento che loro hanno concluso che non c'è nulla sulla linea (anzi mi dissero che avevo un ping di 45ms, mai avuto in vita mia, il minimo era sempre 60, forse i loro programmi sono tarati ad intuito :D ), richiamndoli di nuovo per spiegare l'ennesima volta il problema e dire di fare questo cambio, non mi chiederanno la motivazione per tale cambio?

Se ti riferisci al Desk Tecnico, dopo che scrivi la segnalazione e fai Fine ti restituisce il seguente messaggio da più di due mesi: Il servizio è in manutenzione. Quindi tolgo la chance di doverlo fare io come ho sempre voluto, l'alternativa è chiamare il 187 ed essere preso per il "culo" oppure di inviare un fax con tanto di prove di ping e traceroute. Ora dal momento che loro hanno concluso che non c'è nulla sulla linea (anzi mi dissero che avevo un ping di 45ms, mai avuto in vita mia, il minimo era sempre 60, forse i loro programmi sono tarati ad intuito :D ), richiamndoli di nuovo per spiegare l'ennesima volta il problema e dire di fare questo cambio, non mi chiederanno la motivazione per tale cambio?

Secondo me ti conviene chiedere l attivazione della 10mega e una settimana prima che scade il mese di prova gli telefoni al 187 e gli dici che vuoi tornare alla 7mega perché la 10mega non ti convince , con il risultato che resti su DSLAM IP e i problemi di saturazione saranno un ricordo ..

P.s: ho appena aperto una segnalazione per un problema alla mail e funziona senza problemi ti conviene approffittarne finche è aperto il servizio

Ultima modifica da un moderatore:
E ancora in manutenzione ??? mamma mia che schifo allora ( a me un mese fa andava ma non si riusciva aprire la segnalazione perché ho il sistema operativo a 64bit , gia qua la dice lunga sul grado di aggiornamento dei sistemi di assistenza Telecom ) una settimana prima che scade il mese e gli dici che vuoi tornare alla 7mega perché la 10mega non ti convince , con il risultato che resti su DSLAM IP e i problemi di saturazione saranno un ricordo

Io ho la 7 mega, non ho fatto alcun contratto per la 10.

Io ho la 7 mega, non ho fatto alcun contratto per la 10.

Secondo me ti conviene farlo e poi come ti ho scritto sopra prima che finisca il periodo di prova gli dici che vuoi tornare alla 7mega , è l unica maniera veloce perché ti ribaltano su DSLAM IP altrimenti ti toccherà attendere molto e molto tempo

Secondo me ti conviene farlo e poi come ti ho scritto sopra prima che finisca il periodo di prova gli dici che vuoi tornare alla 7mega , è l unica maniera veloce perché ti ribaltano su DSLAM IP altrimenti ti toccherà attendere molto e molto tempo

Quindi io chiedo solamente di avere un periodo di prova della 10 mega senza specificare nulla, tipo DSLAM IP etc. Sanno loro come fare ed è sicuro che faranno in tale modo? :D Oggi come oggi, la telecom è divenuto un circo, quindi sono molto realista :P . Comunque io richiedo solo il periodo di prova e loro sapranno cosa fare, ed è solo un mese gratis? Vale la stessa cosa per la 20M se la richiedo?

Quindi io chiedo solamente di avere un periodo di prova della 10 mega senza specificare nulla, tipo DSLAM IP etc. Sanno loro come fare ed è sicuro che faranno in tale modo? :D Oggi come oggi, la telecom è divenuto un circo, quindi sono molto realista :P . Comunque io richiedo solo il periodo di prova e loro sapranno cosa fare, ed è solo un mese gratis? Vale la stessa cosa per la 20M se la richiedo?

Esatto se te richiedi la 10mega ti ribaltano su DSLAM IP perché il contratto prevede questo , poi una volta che ti hanno ribaltato attendi come ti ho gia detto che stia per finire la promo e gli dici che vuoi tornare alla 7mega , tecnicamente ti caricano il profilo della 7mega ma resti sempre su rete GBE e DSLAM IP

Esatto se te richiedi la 10mega ti ribaltano su DSLAM IP perché il contratto prevede questo , poi una volta che ti hanno ribaltato attendi come ti ho gia detto che stia per finire la promo e gli dici che vuoi tornare alla 7mega , tecnicamente ti caricano il profilo della 7mega ma resti sempre su rete GBE e DSLAM IP

Ma se chiedessi il periodo di prova per la 20M, è la stessa cosa? Almeno assaggio un pò di decenza nelle connessioni italiane :D

si lo puoi fare anche se bisogna vedere come sta messa la tua linea , la 20mega è un italiana molto schizzinosa

Allora vado sul sicuro come dite voi, richiedendo il periodo di prova della 10M dal momento che mi interessa risolvere il problema e non indovinare se ce ne sarà uno nuovo o lo stesso. Grazie lo stesso, vi farò sapere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro