PROBLEMA PIN CPU rotto

UnstableWrath

Nuovo Utente
30
0
Buonasera,come da titolo,ieri c'era un temporale della madonna nella mia zona,ero davanti al computer quando un fulmine è caduto molto vicino a casa e probabilmente ha colpito la linea telecom dato che la luce non è saltata e il router ha fatto un lampo e uno "scoppio",al computer non sembra sia successo niente ma non riuscivo più a connettermi,i led power ,quelli delle porte ethernet,e quello del wifi si accendono ma quello di internet e broadband no,ho aperto il router e ho visto che si è bruciata la porta adsl e due switch limitrofi,ho chiamato e probabilmente mi sostituiranno il router previo controllo del tecnico lunedì,okay,ho fatto tutta questa premessa per arrivare al vero problema e per rendere un po l'idea della super giornata che ho avuto ieri!Solo dopo aver richiuso il router il mio cervello ha avuto la splendida idea di aprire il case e pulire il computer,ed ecco che accade il disastro,levo il dissi,lo pulisco e pulisco pure la pasta termica dato che avevo deciso di cambiarla,cosi levo la CPU e stendo la pasta,non so come piego un pin e provo a riaddrizzarlo,sarà che era già debole ma si è rotto,provo a rimontare il tutto comunque ma accendendo il PC tutto funziona(ventole,led,GPU,HDD) "TRANNE" che non da segnale il monitor e la tastiera e il mouse che sono retroilluminati non si accendono.


La CPU è un AMD Phenom II x4 955 BE


Guardando il diagramma dei pin qua http://support.amd.com/TechDocs/31412.pdf
ho notato che il pin rotto è l' A3 che corrisponde a L1_CADOUT_H[0] ,ovvero, Link 1 Command/Address/Data Outputs.
E' giusto o ho sbagliato ad individuarlo?
Se è giusto,è normale succeda quello che ho descritto sopra all'accensione?E a che cosa corrisponde di preciso il "Link 1 Command/Address/Data Outputs" ?Posso risolvere in qualche modo senza saldare o cose simili?
E per ultimo,dato che il fulmine ha cotto il router,e il PC,acceso,era connesso con ethernet al router,possibile si sia anche bruciata la scheda di rete o perlomeno la porta ethernet ,che è unica ed è quella della mobo?il led della porta si illumina,e prima di incasinare la CPU ho provato a ripristinare il router, senza nessun risultato,avevo pure controllato se la scheda di rete era sempre presente nei dispositivi ed in effetti la era,e non dava nessun apparente problema,può essere comunque bruciata?oppure solo la porta ethernet?o nessuna?Tanto per farmi un idea di cosa dovrò fare/ricomprare in caso :V


RINGRAZIO MOLTO IN ANTICIPO CHIUNQUE ABBIA VOGLIA DI DARMI UNA MANO O UN PARERE!

PS:Mi sento in dovere di dire che ho aperto lo stesso thread su un altro forum,ma,siccome non ho ricevuto risposte,sarà perchè magari i lettori non sapevano che dire al riguardo o per chissà quale altro motivo,ho deciso di "copiare" una parte del thread qua sperando che qualcuno possa aiutarmi,ringrazio ancora chiunque abbia voglia di rispondere,non so davvero dove sbattere la testa :<
 

Allegati

  • pin3.jpg
    pin3.jpg
    30.5 KB · Visualizzazioni: 348
  • pin2.jpg
    pin2.jpg
    12.8 KB · Visualizzazioni: 367
  • pin1.jpg
    pin1.jpg
    182.2 KB · Visualizzazioni: 534
Ultima modifica:

HabanaCretino

Nuovo Utente
34
3
per esperienza personale (installazioni reti x lavoro) uno sbalzo di corrente cosi ti ha bruciato sicuramente la scheda di rete della Motherboard... onestamente mi meraviglierei se fosse ancora funzionante... ne ho cambiate decine... si alimentano ma non funzionano.. cmq quello sarebbe il problema minore... con 10 euro ne acquisti una nuova ed elimini il problema...
altri danni se non sei particolarmente sfortunato li escluderei... sono le linee telefoniche a risentire maggiormente di questi problemi... il pc è parzialmente protetto dall' alimentatore... quindi se non bruci lui e difficile che si bruci qualcosa a valle... (sempre mediamente parlando.. poi ci sono le eccezioni...)
per il pin andato onestamente non sono in grado di darti un consiglio anche se ad intuito penso che ci sia poco da fare...magari (e dico magari) un provetto saldatore puo provare ad attaccarsi alla radice del pin della cpu.. ma la vedo dura...
 

UnstableWrath

Nuovo Utente
30
0
Inanzitutto ti ringrazio per la risposta.
l discorso è che la rete,tramite ethernet,dal modem bruciato,la riconosceva comunque,tranne che la dava ovviamente come una connessione limitata essendo che il router non riusciva più a connettersi alla linea dsl,possibile che anche se appunto trovava le reti ,e vabbe il led della porta ethernet lampeggiava,sia lo stesso bruciata la scheda?non si dovrebbe bruciare anche il cavo ethernet?perchè l'ho usato anche prima e funzionava.
Magari si è bruciato veramente solo il "lato" dls e le porte e il resto no,dato che comunque il router si accende comunque?
Per quanto riguarda il maledetto pin,del fatto che si possa riparare non c'è dubbio visto che l'ho letto su tantissimi thread sia in italiano che in inglese,fosse stato uno all'interno era un po piu complicato ma sempre fattibile,ma il mio rimane proprio all'esterno,il discorso che io non ho un saldatore di precisione e tantomeno credo sarei in grado di farlo anche se lo avessi in quanto non ho mai avuto esperienze in saldature,o almeno,solo cose piuttosto grossolane,quindi avrei bisogno di qualcuno che sia in grado di farlo,qualcuno per caso conosce qualche shop che fa riparazioni del genere?
Io speravo però,dato che ho letto che molte volte CPU con pin rotti continuano a funzionare normalmente,se hai la fortuna di rompere qualche pin "inutile" tipo terra o simili,che il pin che ho rotto non sia indispensabile per quello chiedevo se qualcuno ha idea della funzione di quel pin ovvero il "Link 1 Command/Address/Data Outputs" anche se dal nome della funzione,sopratutto "outputs" ho la netta sensazione sia per quello che gli "outputs" vedi monitor,tastiera,mouse non funzionano,ma è solo un mio sospetto che sono come già detto del tutto ignorante in materia.
Sempre seguendo questa teoria,l' HDD non rientrerebbe negli "Outputs"?se si non dovrebbe funzionare neppure quello,ancor di piu se leggo per intero "Data Outputs"!
Sono disperato
:cav:
 

Lenore

Nuovo Utente
84
16
CPU
Intel Xeon E5-2670v3
Dissipatore
Tarocco a 3 ventole con le lucette, da AliExpress
Scheda Madre
MB cinesissima Machinist X99, microATX (sempre AliExpress)
HDD
SSD economici assortiti senza badare alla marca, svariati WD e Seagate da 4 TB tutti a 5400rpm
RAM
DDR4, 32 cinesissimi GB ECC in Quad Channel, senza pretese
GPU
XFX Radeon R9 380 4GB
Audio
Integrata sdozza (nemmeno l'uscita ottica...) + Behringer UMC22 (usb)
Monitor
Hanns-G HQ271HPG, 27'' WQHD, origine di tutti i miei mali
PSU
Corsair CV750
Case
Sharkoon TG4
Periferiche
Mouse da ufficio Logitech da 4,99€, tastiera qualsiasi purché con switch blu
Net
3G Wind a giga NON illimitati. Perché odio Eolo con tutto il cuore
OS
Windows 11
Dal documento che hai allegato pare che il tuo pin sfortunato non sia connesso a nulla, in quanto le serie di collegamenti denominati Link1 e Link2 sembrano essere disponibili esclusivamente per "prodotti di classe server o workstation". Nella tabella 5 a pagina 27 è riportato L1_CADOUT_H[0] come "A3, non connesso su prodotti di classe desktop". Se è vero, dovresti poter ignorare il pin rotto senza preoccuparti, dunque il problema è probabilmente relativo alla scheda madre.
 
Ultima modifica:

UnstableWrath

Nuovo Utente
30
0
Dal documento che hai allegato pare che il tuo pin sfortunato non sia connesso a nulla, in quanto le serie di collegamenti denominati Link1 e Link2 sembrano essere disponibili esclusivamente per "prodotti di classe server o workstation". Nella tabella 5 a pagina 27 è riportato L1_CADOUT_H[0] come "A3, non connesso su prodotti di classe desktop". Se è vero, dovresti poter ignorare il pin rotto senza preoccuparti, dunque il problema è probabilmente relativo alla scheda madre.

Ah! Avevo visto che riguarda l'hypertransport,ma non avevo notato la cosa che hai detto tu,mi hai dato una notiziona!
Per quanto riguarda la scheda madre,come avevo scritto prima,prima che mi balenasse in testa l'idea bellissima di pulire il comp(ero nervoso e anche mezzo agitato per vari motivi,e poi era veramente tardi,potevo decisamente rimandare a un momento più tranquillo :\ ),l'ho usato,e funzionava tutto benissimo,quindi non può essersi bruciata!
Ho notato però che non fa il tipico "beep" del boot,che può essere?
Ad ogni modo grazie mille Lenore!
 

Lenore

Nuovo Utente
84
16
CPU
Intel Xeon E5-2670v3
Dissipatore
Tarocco a 3 ventole con le lucette, da AliExpress
Scheda Madre
MB cinesissima Machinist X99, microATX (sempre AliExpress)
HDD
SSD economici assortiti senza badare alla marca, svariati WD e Seagate da 4 TB tutti a 5400rpm
RAM
DDR4, 32 cinesissimi GB ECC in Quad Channel, senza pretese
GPU
XFX Radeon R9 380 4GB
Audio
Integrata sdozza (nemmeno l'uscita ottica...) + Behringer UMC22 (usb)
Monitor
Hanns-G HQ271HPG, 27'' WQHD, origine di tutti i miei mali
PSU
Corsair CV750
Case
Sharkoon TG4
Periferiche
Mouse da ufficio Logitech da 4,99€, tastiera qualsiasi purché con switch blu
Net
3G Wind a giga NON illimitati. Perché odio Eolo con tutto il cuore
OS
Windows 11
Ah! Avevo visto che riguarda l'hypertransport,ma non avevo notato la cosa che hai detto tu,mi hai dato una notiziona!
Per quanto riguarda la scheda madre,come avevo scritto prima,prima che mi balenasse in testa l'idea bellissima di pulire il comp(ero nervoso e anche mezzo agitato per vari motivi,e poi era veramente tardi,potevo decisamente rimandare a un momento più tranquillo :\ ),l'ho usato,e funzionava tutto benissimo,quindi non può essersi bruciata!
Ho notato però che non fa il tipico "beep" del boot,che può essere?
Ad ogni modo grazie mille Lenore!

Io tenterei col più classico dei metodi empirici, vale a dire quello di rimuovere la batteria tampone, staccare e riattaccare ram e scheda video, rimettere in sede la batteria e infine ritentare l'avvio. Se non parte al primo colpo, vai di hard reset finché non si mette a posto, eventualmente passa un po' d'alcool sui contatti e dai una bella soffiata col compressore sulla scheda madre. Lo so, non sarà molto scientifico ma ci ho rimesso in sesto montagne di pc :) e spero che ti sia d'aiuto...

edit: dimenticavo, quando non fa bip significa semplicemente che qualcosa è andato storto o si è piantato durante il POST (eventualità più probabile con queste schede recenti che supportano il "quick boot", che salta diversi passaggi del test). Togliere e rimettere la batteria riporta le impostazioni a default e forza il sistema al self-test completo, se il problema persiste prova a staccare tutte le periferiche (specialmente usb), lasciare solo la tastiera e riprovare.

Ps: il pin che hai rotto, per la cronaca, dovrebbe proprio far parte del link HT per la "direct connect architecture", disponibile sulle cpu Opteron. Serve solo e soltanto su schede multiprocessore, opzione che il Phenom non supporta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: UnstableWrath

UnstableWrath

Nuovo Utente
30
0
Provo e ti faccio sapere,grazie grazie grazie!

- - - Updated - - -

Nah,ho provato di tutto ma non cambia nulla,tutto acceso,ma tastiera,mouse e monitor non danno nessun segnale.
Non capisco... come faccio ad essere sicuro che la scheda madre sia da buttare?

- - - Updated - - -

Ho provato: 30sec tasto power on premuto a presa staccata per scaricare corrente residua,staccato e provato ad avviare senza componenti superflui,staccato e riattaccato tutti i cavi,scambiato RAM,provato solo con un banco RAM,rimossa per qualche minuto la batteria della mobo,ridare la pasta termica alla cpu e credo basta.
Che altro posso fare? :(
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quel pin potrebbe anche essere relativo alla ram...o il link 1 che viene usato dalla tua cpu...
 

fuff0

Utente Attivo
312
47
CPU
Intel i7 6850K
Dissipatore
CORSAIT H100i V2
Scheda Madre
ASUS X99 SABERTOOTH
HDD
Samsung ssd 860 evo 500gb + Samsung 2TB 5400rpm + WD red 4TB 5400rpm
RAM
GSKILL 32GB DDR4 (8X4GB)
GPU
RTX 2070S GAMING X TRIO
Audio
integrata
Monitor
Aoc G2790px 1080p 144hz
PSU
Coolermaster G650M 650w modulare
Case
Cooler master H500P mesh
Periferiche
Logitech G213
OS
WIN 10 x64
un tentativo a cambiare alimentatore? hai la possibilità di farlo? il fatto che le ventole girano non vuol dire che funzioni...
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Macche alimentatore.. è il pin. cpu andata! togli le ram se bippa la scheda madre è probabilmente funzionante.. cosa che non si può dire di una cpu con un pin rotto!
 

UnstableWrath

Nuovo Utente
30
0
Macche alimentatore.. è il pin. cpu andata! togli le ram se bippa la scheda madre è probabilmente funzionante.. cosa che non si può dire di una cpu con un pin rotto!

Se come speaker uso quelli del monitor,e il monitor non prende segnale,il teoria dovrebbe bippare comunque se attacco il jack alla porta sulla scheda madre o sul pannello frontale,dovrebbe comunque bippare?
L'ali secondo me funziona,è un xfx pro series,non penso si sia guastato in qualche modo dato che comunque il fulmine come ho detto ha preso la linea telecom,la corrente o il salvavita non sono neppure saltati.

Devo dire che,io,leggendo su vari forum/video,avevo provato ad inserire il pin spezzato dentro il suo "foro" nel socket della scheda madre,posso aver danneggiato qualcosa?com'è fatto il socket/la scheda sotto il pezzo con i "fori"?c'è un modo per aprire solamente quella copertura e vedere se ho fatto danni?

Ekey,anche se non ho più garanzie,fa riparazioni?i prodotti li avevo presi li.

- - - Updated - - -

quel pin potrebbe anche essere relativo alla ram...o il link 1 che viene usato dalla tua cpu...

Ma quindi non è vero che quel collegamento è utilizzato solo per prodotti di classe server/workstation e non desktop?

- - - Updated - - -

Con delle semplici cuffie dovrei essere comunque in grado di sentire i beep?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il 2° canale si,che a quanto ricordo è usato per le configurazioni dual socket...mentre il primo è usato anche in ambito home...
 

UnstableWrath

Nuovo Utente
30
0
il 2° canale si,che a quanto ricordo è usato per le configurazioni dual socket...mentre il primo è usato anche in ambito home...

Ho provato a smontare tutto il comp,pure la scheda madre,poi su una superficie isolata ho collegato processore,ram(1 stick,2,e provato anche senza ram per beep)collegato l'ali,e provato senza e con VGA(la sua ventola funzionava sempre),per diverse volte si è acceso tutto ma con le cuffie attaccate al pannello della mobo nessun beep,nessun segnale sul monitor quando ho collegato la VGA ma poi,ho rimosso la batteria per fare il reset CMOS,e dopo averla rimessa e provando ad accendere,è tutto morto,nessun segnale,non si accende più nulla.

Che significa?Che devo fare?Ditemi come muovermi perfavore! :cry:

Secondo il tecnico del negozio qui in zona se la scheda madre prima che appunto rompessi il pin funzionava,perche ho usato il pc,e dopo no,è un problema di processore e devo cambiare quello,ha detto che se la CPU non funziona "non arriva nemmeno al POST" e quindi è normale che non bippa,e che non importa se ho casse o cuffie e quello che vuoi per il beep perche lo sentirei comunque dato che lo speaker è integrato nella scheda madre e non serve nessuno speaker esterno,io sapevo il contrario,ma non so più nulla.
Purtroppo ora non hanno processori AMD compatibili col socket della mia mobo,cosi non possiamo provare se funziona o meno.

PS: Come ultima spiaggia,se non posso riparare nulla,consigli su cosa comprare con budget piuttosto ridotto?
Devo comprare MOBO+CPU o solo MOBO o solo CPU?

PS2:Siccome la scheda madre oltre il fatto che comunque è vecchia,e supporta AM3,dovrei prendere comunque sempre un phenom,un x6 magari,ma costa sempre un botto(sui 200) ed è più "vecchio",e riprendere magari un x4 965 che comunque son più difficili da trovare e son ancora più vecchi,mi toccherà cambiare la mobo :oogle: allora:

Offerta, Vendita Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX - 90-MXGNW0-A0UAYZ MOTHERBOARD
Offerta, Vendita CPU AMD FX-6350 6-Core Vishera 3.9GHz 14MB 125W AM3+ Boxed - FD6350FRHKBOX CPU

Che ne dite?Le APU come sono sennò?in caso potrei sfruttare il dual graphics tra APU e la scheda che ho su quel pc,una radeon HD 6000series(msi 6850 cyclone power edition/OC)?
Cosa mi consigliate con quella VGA, FX o APU? budget 150-190/200(MAX)euro.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Lenore

Nuovo Utente
84
16
CPU
Intel Xeon E5-2670v3
Dissipatore
Tarocco a 3 ventole con le lucette, da AliExpress
Scheda Madre
MB cinesissima Machinist X99, microATX (sempre AliExpress)
HDD
SSD economici assortiti senza badare alla marca, svariati WD e Seagate da 4 TB tutti a 5400rpm
RAM
DDR4, 32 cinesissimi GB ECC in Quad Channel, senza pretese
GPU
XFX Radeon R9 380 4GB
Audio
Integrata sdozza (nemmeno l'uscita ottica...) + Behringer UMC22 (usb)
Monitor
Hanns-G HQ271HPG, 27'' WQHD, origine di tutti i miei mali
PSU
Corsair CV750
Case
Sharkoon TG4
Periferiche
Mouse da ufficio Logitech da 4,99€, tastiera qualsiasi purché con switch blu
Net
3G Wind a giga NON illimitati. Perché odio Eolo con tutto il cuore
OS
Windows 11
Se il pin rotto è il numero A3, come hai scritto, allora non può assolutamente essere colpa della cpu. Perfino accendendo la scheda madre senza processore dovrebbe "bippare" lo stesso, inoltre il manuale allegato di AMD è molto chiaro nel reputare quel pin completamente inutile, specificando con chiarezza la sigla NC (non connesso). Il fatto che il piedino sia rimasto infilato nel socket (non removibile, in quanto saldato alla scheda) è del tutto irrilevante.
Il tecnico del negozio a cui ti sei rivolto, senza offesa, non sembra capirne molto (come del resto la quasi totalità dei venditori).
Concordo con l'utente fuff0, può davvero essere l'alimentatore. Se ne hai un secondo, anche scrauso non importa, fai un tentativo. Altrimenti, il problema può essere soltanto nella scheda madre (è il pezzo di un pc che insieme all'alimentatore e alla scheda video si guasta più spesso: bruciare la cpu è davvero improbabile, perfino se tocchi i piedini con le dita senza far caso all'elettricità statica).
Se la scheda è da cambiare, lascia perdere il dual graphics (infinita fonte di inutili problemi) con le APU e vai di FX. Un solo consiglio, fai attenzione che sulla mainboard che andrai a comperare sia presente il dissipatore sui regolatori di tensione (intendo quello fra socket e porte I/O).

edit: domanda forse stupida, ma hai provato la scheda video su un secondo pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: UnstableWrath

UnstableWrath

Nuovo Utente
30
0
Se il pin rotto è il numero A3, come hai scritto, allora non può assolutamente essere colpa della cpu. Perfino accendendo la scheda madre senza processore dovrebbe "bippare" lo stesso, inoltre il manuale allegato di AMD è molto chiaro nel reputare quel pin completamente inutile, specificando con chiarezza la sigla NC (non connesso). Il fatto che il piedino sia rimasto infilato nel socket (non removibile, in quanto saldato alla scheda) è del tutto irrilevante.
Il tecnico del negozio a cui ti sei rivolto, senza offesa, non sembra capirne molto (come del resto la quasi totalità dei venditori).
Concordo con l'utente fuff0, può davvero essere l'alimentatore. Se ne hai un secondo, anche scrauso non importa, fai un tentativo. Altrimenti, il problema può essere soltanto nella scheda madre (è il pezzo di un pc che insieme all'alimentatore e alla scheda video si guasta più spesso: bruciare la cpu è davvero improbabile, perfino se tocchi i piedini con le dita senza far caso all'elettricità statica).
Se la scheda è da cambiare, lascia perdere il dual graphics (infinita fonte di inutili problemi) con le APU e vai di FX. Un solo consiglio, fai attenzione che sulla mainboard che andrai a comperare sia presente il dissipatore sui regolatori di tensione (intendo quello fra socket e porte I/O).

edit: domanda forse stupida, ma hai provato la scheda video su un secondo pc?

Inanzitutto grazie per la risposta,allora,purtroppo non ho la possibilità al momento di testare i componenti su un altra macchina,ho riprovato a vedere come mai non si accendeva più niente e mi sono accorto che un "ponte" tra i jumper era messo nel modo sbagliato,nell'altro jumper(colpa mia),e rimettendo il tutto apposto ora le ventole si riaccendono come prima,posso dedurre che l'alimentatore non sia guasto?anche perchè al principio come ho detto diverse volte il pc si accendeva normalmente,quindi non vedo come abbia potuto guastarsi(PSU) successivamente,o può essersi guastato in un altro modo?
Secondo te,con quei componenti nuovi che ho elencato sopra dovrebbe farcela l'ali a reggerli?I 450w sono effettivi(addirittura dai test quell'ali è arrivato a erogare 476W),l'amperaggio va bene,dovrebbe andare bene?

- - - Updated - - -

UPDATE(SONO UN RITARDATO 100%):
Nonostante in questi 3 giorni l'avrò avuto sottomano 7000volte e controllato altrettante non so come mai mi ero messo in testa che il pin rotto fosse il famoso A3,ricontrollando per l'ennesima volta,ho NOTATO(:cav:) che il pin rotto è il "C1" ovvero "VDDA1" che in descrizione riguarda "Filtered PLL Supply Voltage".Ora cambia tutto.:cav::cav::cav::cav:

pin4.jpg pin5.jpg pin7.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili