PROBLEMA PIN CPU rotto

Pubblicità
UPDATE(SONO UN RITARDATO 100%):
Nonostante in questi 3 giorni l'avrò avuto sottomano 7000volte e controllato altrettante non so come mai mi ero messo in testa che il pin rotto fosse il famoso A3,ricontrollando per l'ennesima volta,ho NOTATO(:cav:) che il pin rotto è il "C1" ovvero "VDDA1" che in descrizione riguarda "Filtered PLL Supply Voltage".Ora cambia tutto.:cav::cav::cav::cav:

Macché ritardato, non dire così. Un chip quadrato da quasi mille piedini, è facile sbagliarsi, ti pare?
La potenza del tuo alimentatore comunque è più che sufficiente per i nuovi componenti. Tuttavia, prima di pensare all'FX 6350 ti inviterei a prendere in considerazione il fratellino maggiore 8320E, da 95W. Ha una frequenza base più bassa e un modulo in più, inoltre sale in frequenza meglio dei chip vecchia serie da 125W, a parità di tensione. Infine, il prezzo non è di troppo superiore e avresti comunque un 8 core/thread, più prestante e durevole nel tempo...

Macché ritardato, non dire così. Un chip quadrato da quasi mille piedini, è facile sbagliarsi, ti pare?
La potenza del tuo alimentatore comunque è più che sufficiente per i nuovi componenti. Tuttavia, prima di pensare all'FX 6350 ti inviterei a prendere in considerazione il fratellino maggiore 8320E, da 95W. Ha una frequenza base più bassa e un modulo in più, inoltre sale in frequenza meglio dei chip vecchia serie da 125W, a parità di tensione. Infine, il prezzo non è di troppo superiore e avresti comunque un 8 core/thread, più prestante e durevole nel tempo...

Purtroppo su Ekey,dove sono solito comprare,hanno solo la versione da 125w dell'FX 8320,c'è tanta differenza tra quello e l'8320e BE?

Purtroppo su Ekey,dove sono solito comprare,hanno solo la versione da 125w dell'FX 8320,c'è tanta differenza tra quello e l'8320e BE?
300 Mhz in più di frequenza base e una tensione operativa standard maggiore (spesso eccessiva per le reali necessità, ma impostata così di fabbrica per garantire la stabilità su tutti i chip prodotti). 8320 e 8350 sono essenzialmente identici, in realtà. Pertanto, dovrebbe essere possibile impostare il primo ai parametri del secondo (4 GHz base) e viceversa, oppure eseguire underclock e undervolt di entrambi per arrivare ai parametri dell'8320E.
Da ciò che ho visto avendo avuto sotto mano diversi esemplari di tutte le versioni, ho notato che certi 8320 e 8350 hanno difficoltà a reggere i 3.2 GHz alla tensione dell'8320E. Altri invece no, perciò penso dipenda dal solito discorso sulla qualità del singolo chip.
Configurazioni a parte, l'8320 è comunque un'ottima cpu (anche per giocare), e scalda molto meno dell'8350. In più puoi riciclare il dissipatore del tuo vecchio Phenom (se ne hai uno migliore dell'originale).

300 Mhz in più di frequenza base e una tensione operativa standard maggiore (spesso eccessiva per le reali necessità, ma impostata così di fabbrica per garantire la stabilità su tutti i chip prodotti). 8320 e 8350 sono essenzialmente identici, in realtà. Pertanto, dovrebbe essere possibile impostare il primo ai parametri del secondo (4 GHz base) e viceversa, oppure eseguire underclock e undervolt di entrambi per arrivare ai parametri dell'8320E.
Da ciò che ho visto avendo avuto sotto mano diversi esemplari di tutte le versioni, ho notato che certi 8320 e 8350 hanno difficoltà a reggere i 3.2 GHz alla tensione dell'8320E. Altri invece no, perciò penso dipenda dal solito discorso sulla qualità del singolo chip.
Configurazioni a parte, l'8320 è comunque un'ottima cpu (anche per giocare), e scalda molto meno dell'8350. In più puoi riciclare il dissipatore del tuo vecchio Phenom (se ne hai uno migliore dell'originale).

Grazie per le informazioni,ma io mi riferivo al 8320 da 125w e l'8320e da 95w dato che tu mi avevi consigliato quest'ultimo al posto del 6350 da 125w,l'8320e costa meno di quello da 125w(8320) e pochissimo di più del 6350.(Cavolata *)
Qualcuno ha esperienze di aquisti da Tekworld.it?Ha prezzi vantaggiosi in generale,le recensioni sono il 95% positive ma non so.

Ultima modifica:
Grazie per le informazioni,ma io mi riferivo al 8320 da 125w e l'8320e da 95w....

Scusa l'ambiguità, era proprio l'8320 "liscio" a cui mi riferivo nella prima riga in confronto a quello "e" a basso consumo. Dopo ho fatto l'esempio del più costoso 8350 solo perché l'8320 standard in realtà è uguale, solo impostato più lento (a 3.5). A livello di prestazioni, sono tutti paragonabili in quanto sono lo stesso chip, soltanto impostato a frequenze diverse (e quindi con consumi diversi).

Niente dai,sei stato gentilissimo,io penso che prenderò questo hardware,tu che ne pensi?
Il 6350 dici che non ne vale proprio la pena?Son a corto di money purtroppo e se sapessi che non è una CPU cosi terribile prenderei forse quella,so che in single thread il 6350 da qualcosa di piu mentre sul multi l'8320 è superiore,la mia domanda è,127euro(8320)vs 153euro(8350),quella differenza di prestazioni vale la differenza di prezzo?(lo so che è minima,ma purtroppo i soldi sono quelli,notare la mobo infatti*) :<
ekey1.webp

Niente dai,sei stato gentilissimo,io penso che prenderò questo hardware,tu che ne pensi?
Il 6350 dici che non ne vale proprio la pena?Son a corto di money purtroppo e se sapessi che non è una CPU cosi terribile prenderei forse quella,so che in single thread il 6350 da qualcosa di piu mentre sul multi l'8320 è superiore,la mia domanda è,127euro(8320)vs 153euro(8350),quella differenza di prestazioni vale la differenza di prezzo?(lo so che è minima,ma purtroppo i soldi sono quelli,notare la mobo infatti*) :<
Visualizza allegato 146318
E che ha che non va la 970? Ne ho una pure io, mai avuto problemi. L'8350 è di fatto un 8320 overcloccato di fabbrica, perciò no, non vale assolutamente la differenza di prezzo (ne acquistai uno solo perché il mio fornitore non aveva l'8320). Il 6350 è tutto fuorché una cpu da schifo, credimi. Ti avevo consigliato l'altro per il mero e semplice fatto che costava pochissimo di più, ma se è questa la situazione vai col 6-core senza ripensamenti, vedrai che non avrai problemi di nessun genere neanche coi giochi recenti!

(ps. anche se amo l'elettronica, sarei una lei ;) )

E che ha che non va la 970?
E che ha che non va una donna a cui piace l'elettronica ti rispondo io?Benvenga!:birra:
Ce ne fossero di più che ne capiscono di queste "cose",si eviterebbero uscite insensate(esempio,ieri,"Ei spegni il portatile che è vecchio e non può stare acceso troppo sennò si rompe!":suicidio:)
Tornando al discorso,ho detto così riguardo alla mobo perchè qualcuno quando l'ha vista elencata mi ha un pochino "fulminato" dicendo che regge a malapena un 6300 quindi boh mi era venuto il dubbio.

Ultima modifica:
E che ha che non va una donna a cui piace l'elettronica ti rispondo io?Benvenga!:birra:
Ce ne fossero di più che ne capiscono in questi campi,si eviterebbero uscite insensate(esempio,ieri,"Ei spegni il portatile che è vecchio e non può stare acceso troppo sennò si rompe!":suicidio:)
Tornando al discorso,ho detto così riguardo alla mobo perchè qualcuno quando l'ha vista elencata mi ha un pochino "fulminato" dicendo che regge a malapena un 6300 quindi boh mi era venuto il dubbio.
Verissimo, purtroppo. Sono i famosi stereotipi di genere, ma fortunatamente (anche se con moooolta calma) le cose stanno cambiando.
Comunque sia, il chipset 970 regge tranquillamente le cpu serie 8xxx, la mia è una Asus m5a97 LE (quella addirittura senza dissipatore sui VRM, sempre colpa del solito fornitore) e con l'8350 la frequenza non è mai scesa sotto i 4 GHz. Prima dell'acquisto, verifica che sia indicato il supporto per le cpu a 32nm (questione di bios e non di chipset). Considera solo che questi processori scaldano un po' più dei Phenom (esperienza personale), ma a livello di scheda madre vedrai che ti troverai bene :)

Prima dell'acquisto, verifica che sia indicato il supporto per le cpu a 32nm (questione di bios e non di chipset).
Si li supporta,e per quello che prenderò(appena mi decido tra i due)CREDO non serve nemmeno aggiornare il bios.
Non voglio bombardarti di domande dato che sei stata anche troppo disponibile,ma tu hai mai avuto a che fare con le r9 270x?Ancora meglio nello specifico la MSI r9 270x gaming 2g ,come è?Ho visto vari review e benchmark e "lei" è considerata la migliore fra le 270x(vedi: Five AMD Radeon R9 270X tested: ASUS, MSI, Sapphire and XFX | Hardware.Info United States )
C'è TANTA differenza però con un r9 280?Sennò magari potrei fare il "sacrificio e prendere
CLUB3D Offerta, Vendita VGA CLUB3D AMD Radeon R9 280 royalKing Core 960MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI - CGAX-R9287O
MSI Offerta, Vendita VGA MSI AMD Radeon R9 280 Gaming 3G Core 933/1000MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI miniDP - V277-082R
Io ho sempre preso possibilmente MSI,ma in questo caso,non potendo spendere di piu,quanta differenza c'è tra la prima e la seconda r9 280?Ti ringrazio ancora se hai voglia di rispondere ;)
E soprattutto,la solita vecchia cara dolce PSU reggerà pure una tenera 280?

270x in questione Offerta, Vendita VGA MSI AMD R9 270X Gaming 2G Core 1030MHz/1120MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP - V303-002R

mobo1.webp

- - - Updated - - -

Aggiungo la Sapphire Offerta, Vendita VGA Sapphire AMD Dual-X R9 280 OC Core 850/940MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP - 11230-00-20G che sicuramente sarà superiore alla CLUB3D(entrambe 280)per una differenza piccolissima di prezzo.
Ricapitolando:
MSI AMD R9 270X Gaming 2G Core 1030MHz/1120MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB 176,80euro

CLUB3D AMD Radeon R9 280 royalKing Core 960MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB 188,20euro

Sapphire AMD Dual-X R9 280 OC Core 850/940MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB 193,20euro

MSI AMD Radeon R9 280 Gaming 3G Core 933/1000MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB 199,40euro

Ultima modifica:

salve, ho anche io un poblema simile. cpu fx 6300 pin rotto :
SVC/VID[3]
O-IO-S
1
In platforms supporting SVI, this
signal is the serial VID interface
clock. In platforms supporting PVI, this signal is bit 3 of the parallel
voltage ID to the regulator.

dite che è indispensabile? ho paura a tesatarla su una mobo, se c'è il rischio di rompere la stessa.

altri 2 pin sono legati a questa fuzione. da capire se bastano.

PVIEN/VID[1]
B-IO-OD 1
Prior to PWROK assertion, PVIEN/
VID[1] signals to the processor
whether the platform supports PVI or SVI operation. After PWROK
assertion, on a platform that implem
ents the parallel VID interface, this
pin is bit 1 of the VID interface.
This pin is not used after PWROK
assertion on platforms that impl
ement the serial VID interface.

SVD/VID[2]
B-IO-OD 1
In platforms supporting SVI, this signal is the serial VID interface data.
In platforms supporting PVI, this signal is bit 2 of the parallel voltage
ID to the regulator.

Non so in che posizione si trovi quel pin, ma quando sono posti sui bordi della CPU si possono ripristinare con tanta santa pazienza, mano ferma, un saldatore a punta sottile ed un reoforo di dimensioni analoghe a quelli della cpu (tipo quelli di alcune resistenze pass through).
Fatto questa operazione su 2 (se non 3) pin di un Phenom II 965 che tutt'ora funziona senza problemi sul vecchio PC che tengo a casa dei miei

Pubblicità
Pubblicità
Indietro