Pick-up su chitarra acustica: follia?

Pubblicità
pickup montati (nel rimontare le corde mi sono saltate pure le prime due corde della chitarra), ma non si sente assolutamente nulla.
ho provato sia sul fisso, sia sul portatile dove ho la scheda SounBlaster XFi. nulla di nulla.
è come se i pickup fossero spenti.

forse ho capito:

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]I sensori sono ovviamente tutti passivi (magnete permanente e bobina di captazione) quindi vanno collegati a ingresso di basso livello dell'amplificatore, cioe' l'amplificatore deve essere adatto per chitarre elettriche con adeguato premplificatore.

[/FONT]
quindi, se non li collego ad un amplificatore per chitarra, non sentirò mai nulla?[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]

Quella maledetta scatoletta non è ancora arrivata. Comunque come per una chitarra elettrica, se collegata al computer tramite un Jack (riduttore/interfaccia USB) si dovrebbe sentire qualcosa, perchè viene comunque amplificata.

Quella maledetta scatoletta non è ancora arrivata. Comunque come per una chitarra elettrica, se collegata al computer tramite un Jack (riduttore/interfaccia USB) si dovrebbe sentire qualcosa, perchè viene comunque amplificata.

il ragionamento fila. quella scatoletta deve fare in modo che il debole segnale dei pickup venga in qualche modo amplificato, in modo da sentirsi poi sulle casse del pc...

Già! male che va si sente piano ma cmq si deve sentire! :sisi:

ma i pickup della chitarra elettrica sono anch'essi formati da magneti passivi (magnete permanente e bobina di captazione)?

non vorrei spendere altri 60€ di interfaccia audio-USB, e trovarmi nuovamente con gli altoparlanti muti

Certo che sono passivi.

Ti consiglierei nell'ordine:

• Controlla il jack
  • se stereo o mono
  • se l'ingresso mic o line in è attivo
  • se possibile boostare l'ingresso di 20dB

Certo che sono passivi.

Ti consiglierei nell'ordine:

• Controlla il jack
  • se stereo o mono
  • se l'ingresso mic o line in è attivo
  • se possibile boostare l'ingresso di 20dB

l'adattatore che ho comprato, ovvero questo:

è stereo.

mentre il collegamento chitarra-pc è fatto così:
pickup chitarra -> scheda audio LINE IN -> scheda audio OUT -> compatto stereo 7W x 2 -> casse stereo (30 W x 2)

forse, il segnale dei pickup è così debole che non viene neanche captato dalla scheda audio e quindi non può mandare nulla all'amplificatore interno dello stereo

Se costano poco dovresti provare un "mono" e provarlo su ingresso mic, non ricordo come sono disposti i contatti sui jack ma potresti avere uno dei due contatti ke chiude a massa.

Se costano poco dovresti provare un "mono" e provarlo su ingresso mic, non ricordo come sono disposti i contatti sui jack ma potresti avere uno dei due contatti ke chiude a massa.

quindi pensi sia un problema di adattatore? quello stereo non va bene?
l'ho preso stereo, perchè anche se la sorgente è mono, si sente ugualmente. su un solo canale,ovvero su un solo altoparlante, ma si sente.

Non ti so dire con certezza assoluta, anche perchè postrebbe essere la scheda audio che non accetta segnali sbilanciati.

Ho trovato un adattatore a casa, uguale a questo.
Ancora non l'ho provato, vediamo se riesco a sentire qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro