Pick-up su chitarra acustica: follia?

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
considerato che a poco più di 100 euro gia si trovano delle chitarre acustiche elettrificate, mi chiedevo se fosse conveniente montare dei pick up sulla buca dell'acustica per elettrificarla. una volta messi i pick up, vorrei comprare un amplificatore discreto; ma non un ampli usa e getta, qualcosa che duri e che possa usare in futuro anche con una chitarra elettrica.

è una cosa che sarei in grado di fare io, o ci vuole un liutaio per montare correttamente i pick up?

Interessante come progetto, dovrei procurarmi uno schema per tirar fuori qualche conclusione concreta, oppure smontare la mia acustica e capire dove eventualmente potrebbe essere saldato il Pick-up. L'unico problema potrebbe essere il fatto dei cavi, che internamente andrebbero collegati all'unità centrale, e non so se ci sarebbe bisogno di qualche foro per farli passare. Vediamo che trovo. :boh:

Interessante come progetto, dovrei procurarmi uno schema per tirar fuori qualche conclusione concreta, oppure smontare la mia acustica e capire dove eventualmente potrebbe essere saldato il Pick-up. L'unico problema potrebbe essere il fatto dei cavi, che internamente andrebbero collegati all'unità centrale, e non so se ci sarebbe bisogno di qualche foro per farli passare. Vediamo che trovo. :boh:

grazie smith. :inchino:
io ho cercato qualcosa in rete, ma si trova ben poco. ho letto solo su yahoo answers una domanda analoga, in cui consigliavano di lasciar perdere visto il costo di pickup+mano d'opera.
ma un pinco pallino che risponde su yahoo answer, e che forse non ha mai tenuto in mano una chitarra, non lo ritengo una fonte attendibile.

sarei pronto anche a fare la cosa io personalmente, visto che lo spirito "fai da te" non mi manca...
potrei cavarmela con una spesa intorno ai 30-40 euro per i pickup, il jack e l'elettronica necessaria per mandare il segnale audio all'amplificatore?

Sto leggendo qualcosa in giro, niente che ci faccia cantare vittoria, nessuno a quanto pare si è mai cimentato in un progetto del genere.
Principalmente per la spesa da affrontare, ma mi domando dove sia questa spesa, a parte il pick-up, volendo posso anche montare un Single Coil preso da una Stratocaster. I probabili fori alla cassa armonica non credo proprio rappresentino una spesa, un trapano qualunque con una buona punta può fare il lavoro.

Ho editato il titolo, mi sembra sia più corretto così. :)

ma infatti questo mi chiedevo.
un singolo pick up quanto costa?

in fondo, ne monterei uno solo. mica c'è lo spazio, come sulle elettriche, di montarne 3!
non credo sia una spesa da prosciugare una carta di credito.

A me invece vengono dubbi su:

1- spaziatura delle corde: le corde nelle acustiche sono più separate tra loro, quindi il pickup deve essere fatto appositamente. Forse si potrebbe adattare un pickup rail, ma rimane il fatto che la larghezza dei pickup è dimensionata sul manico di un elettrica...

2- Dove trovi lo spazio per incassare il pickup? Nelle elettriche viene fresata una sede, piuttosto profonda tra l'altro, in cui alloggiare pickup e cavi. Il top di una chitarra acustica è spesso pochi millimetri. Potresti appoggiarlo sopra, ma poi magari ti va in interferenza con le corde in altezza.

3- I pickup sarebbero 2? Perchè in caso ci sono problemi anche per posizionare switch ed elettroniche.

4- Prezzo. Due pickup decenti per elettrica vengono 150-200€, circa 80-100€ l'uno. Poi devi aggiungere il lavoro. A questo punto un elettrica non costa molto di più.

5- Last but not least... feedback. Non oso nemmeno pensare a quanto feedback e noise potresti ottenere dalla vibrazione della cassa sotto il pickup. Le elettriche le fanno solidbody apposta, e molto del loro sound deriva dal corpo solido in legno denso (mogano etc...). Inoltre se usi distorsione ti troveresti a sentire distintamente due suoni, quello acustico della cassa e quello distorto che proviene dall'ampli.

Questo non per scoraggiarti, sono solo un paio di dubbi che mi son venuti e che magari potrebbero aiutarti nel realizzare la tua idea evitando problemi.

ma infatti questo mi chiedevo.
un singolo pick up quanto costa?

in fondo, ne monterei uno solo. mica c'è lo spazio, come sulle elettriche, di montarne 3!
non credo sia una spesa da prosciugare una carta di credito.

Ma no infatti, dipende poi dal Pick-up. Per l'elettrica tanto per fare un esempio, il Seymour Duncan SSL-1 mi è costato 60€. A parte questa parentesi circa i prezzi, prima di pensare ad un magnete del genere prendiamo in esempio qualche chitarra acustica equipaggiata con pick-up adatti, per capire il progetto e che tipo di elettronica va installata su di essa. Continuo le mie ricerche, conosco un paio di chitarre che potrebbero tornarmi utili. :chupachup

A me invece vengono dubbi su...

5- Last but not least... feedback. Non oso nemmeno pensare a quanto feedback e noise potresti ottenere dalla vibrazione della cassa sotto il pickup. Le elettriche le fanno solidbody apposta, e molto del loro sound deriva dal corpo solido in legno denso (mogano etc...). Inoltre se usi distorsione ti troveresti a sentire distintamente due suoni, quello acustico della cassa e quello distorto che proviene dall'ampli.

Non posso contraddirti, tutti dubbi che poi sono comuni in un progetto del genere.
Riguardo il pick-up ho sentito di progetti (non so se realmente realizzati), con classici Single Coil da Stratocaster. Comunque chitarre acustiche con magnete sul foro ne esistono, quindi troveremo quello giusto. Nel secondo punto, ovviamente il magnete viene inserito da sotto, quindi sulla cassa si vedranno le due viti. Lo Switch non sarebbe veramente niente come lavoro, sorge solo il problema dell'alloggiamento.

Riguardo il punto numero 4; pick-up decenti a quel prezzo mi sembra esagerato, considera che il Seymour Duncan SSL-5 costa sotto i 60€, almeno che tu non ti riferisca a prodotti artigianali tipo I-Spira, o prodotti Custom Shop (Fender e non solo), i prezzi da te citati sono un po esagerati. Venendo al punto n. 5, bisogna sempre allacciarsi al fatto che esistono chitarre acustiche come la Martin, realizzate in questo modo, per questo penso che ci siano solo alcuni accorgimenti da affrontare, ma niente di impossibile. ;)

A me invece vengono dubbi su:

1- spaziatura delle corde: le corde nelle acustiche sono più separate tra loro, quindi il pickup deve essere fatto appositamente. Forse si potrebbe adattare un pickup rail, ma rimane il fatto che la larghezza dei pickup è dimensionata sul manico di un elettrica...

Questo non per scoraggiarti, sono solo un paio di dubbi che mi son venuti e che magari potrebbero aiutarti nel realizzare la tua idea evitando problemi.

considera che le chitarre acustiche elettrificate esistono, quindi questi problemi, sopratt in termini di spaziatura delle corde e di doppio suono che sentirei, sono già stati affrontati e risolti, tant'è che ti vendono un prodotto bello e fatto con la cassa acustica e la buca con montati i pickup.

si tratterebbe di comprare solo uno di questi pickup (uno e non più di uno, visto che le acustiche elettrificate montano un solo pickup), fare i fori con un dremel sul legno, applicare il pickup e fare un buco sul fondo della chitarra per fissare il jack audio.

Ho visto anche un'acustica con Pick-up incastonati appena sotto il manico e prima del ponte. Tipo Les Paul per capirci.

Ma scusate..... non avete mai visto i pickup ke si fissano al centro della buca e sono sempre rimovibili? :rolleyes:
Ci sono anche pickup che sostituiscono l'alza corda del ponte e quelli ke non sono proprio pick up ma una specie di microfono a disco di 5 mm di diametro e meno di 1mm di spessore.

Se poi volete elettrificare un'acustica trapano alla mano e nascondere tutti i fili non parlo più! :inchino:

Ma scusate..... non avete mai visto i pickup ke si fissano al centro della buca e sono sempre rimovibili? :rolleyes:
Ci sono anche pickup che sostituiscono l'alza corda del ponte e quelli ke non sono proprio pick up ma una specie di microfono a disco di 5 mm di diametro e meno di 1mm di spessore.

Se poi volete elettrificare un'acustica trapano alla mano e nascondere tutti i fili non parlo più! :inchino:

no, non li ho mai visti. infatti la mia intenzione era proprio quella di elettrificare l'acustica (prima che qualcuno cambiasse il titolo al topic :asd:) trapanando il legno e facendo passare qualche filo, ma se posso evitarmelo ed è il prezzo di questi pickup rimovibili è contenuto (non più di 30-40 €), è meglio.

qualche link, magari di un negozio che li vende? :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro