PROBLEMA piccolo upgrade

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Clow

Utente Attivo
226
8
Salve volevo fare un piccolo upgrade,
questi sono i componenti attuali del pc;
2070 super
ryzen 5 5600x
msi b450 tomahawk max
corsair rm650 alimentatore atx
hdd 1tb ssd sata 250gb
Volevo aggiornare la mia scheda madre con un b550 per avere un PCIe 4.0 in modo da poter sfruttare al meglio la mia prossima gpu serie 3000 che prenderò tra qualche mese.
Intanto volevo prendere un ssd nvme da 1tb.
Quindi chiedo qualche consiglio per la ssd e per la scheda madre da prendere.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Volevo aggiornare la mia scheda madre con un b550 per avere un PCIe 4.0 in modo da poter sfruttare al meglio la mia prossima gpu serie 3000 che prenderò tra qualche mese.
se questo è l'intento principale, a mio avviso puoi risparmiare i soldi dell'upgrade: anche con l'attuale PCIe 3.0 le schede video sono lontanissime dal saturarne la banda
Intanto volevo prendere un ssd nvme da 1tb.
questa è una buona idea
rimanendo sul PCIe 3.0 il migliore è il Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB
se invece vuoi un PCIe 4.0 puoi fare in questo modo ma leggi la NOTA dei seguenti punti:
Ribadisco che non vedo essnziale l'upgrade della mobo
 

Clow

Utente Attivo
226
8
se questo è l'intento principale, a mio avviso puoi risparmiare i soldi dell'upgrade: anche con l'attuale PCIe 3.0 le schede video sono lontanissime dal saturarne la banda

questa è una buona idea
rimanendo sul PCIe 3.0 il migliore è il Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S1T0 (NVMe 1.3 / PCIe Gen3x4) 1TB
se invece vuoi un PCIe 4.0 puoi fare in questo modo ma leggi la NOTA dei seguenti punti:
Grazie della risposta, ma pensavo di avere PCIe 2.0 con la mia scheda madre
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
con il pcie 4.0 guadagni prestazioni solo con gli ssd e solo in determinate situazioni, non in gaming, nemmeno nei caricamenti cambia tanto.
il b450 ha il pcie 3.0 sullo slot M.2. e sullo slot pcie3 16x per la scheda video, il resto è pcie 2.0
il b550 invece ha il pcie 4.0 sul primo slot m.2 e sullo slot principale della scheda video il resto è 3.0
 
  • Mi piace
Reazioni: Clow

Clow

Utente Attivo
226
8
Ho montato la samsung 970 nell apposito slot ma windows non me la rileva, come posso risolvere?
ssd.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
windows non me la rileva, come posso risolvere?
te lo rileva invece, devi inizializzarlo, cioè creare la/le partizioni: click col tasto destro del mouse, seleziona "inizializza disco";
se fosse offline mettilo online
 

Clow

Utente Attivo
226
8
Lho fatto sul disco 2, nello screen mi esce quell errore

1637606147774.png
ho provato entrambi, attualmente mi server come memoria secondaria, poi la userò come sistema operativo
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se stai facendo il boot i UEFI-mode seleziona GPT
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
in ogni caso non me la legge
mi da quell errore
prova a fare in questo modo:
spegni il computer, stacca il cavo della corrente
scollega i cavi dell'SSD SATA (sia l'alimentazione che il cavo SATA che termina sulla mobo) e lascialo scollegato (stessa cosa con l'HDD da 1TB)
verifica che l'SSD M.2 sia ben collegato, e fai in modo che sia l'unico disco collegato alla mobo
riaccendi il PC ed entra nel BIOS, verifica che l'SSD sia riconosciuto, esci dal BIOS, configuralo come disco di boot
salva ed esci, spegni il PC
Poi inserisci una pendrive di installazione di Windows 10 e procedi come se lo volessi installare. L'installer di Windows provvederà a crearti le partizioni necessarie. Anzi, magari già che ci sei potresti pure finire l'installazione, è un disco dalle prestazioni al top
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Bat ha ragione; non capisco una cosa: perché, visto che ci stai mettendo le mani non installi il sistema operativo sul nvme previa copia dei dati sull'altro disco? Tanto poi come hai detto vorrai fare in quel modo
 

Clow

Utente Attivo
226
8
Attualmente per mancanza di tempo non posso formattare il pc.
Proverò il tuo metodo , intanto ho controllato il bios ed ho visto che l' M2 è collegata
EDIT
Problema risolto a caso
wtf1.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili