PROBLEMA Piccolo problema con la mia GPU

Pubblicità

Nogard00

Utente Attivo
Reazioni
125
Punteggio
59
Buonasera a tutti. Vi spiego brevemente il problema:
Stasera stavo giocando come mio solito e ho iniziato a sentire rumori molto strani provenienti dal case.
Inizialmente ho pensato fosse il dissipatore, data l'età un pò modesta, e successivamente sono arrivato pure a pensare a un possibile coil whine dell'alimentatore.
Ho poi scoperto che in realtà il rumore proveniva dalla GPU.
Ho provato vari test e dopo averla smontata e pulita dalla polvere sono arrivato alla conclusione che il problema sta nel cuscinetto di una delle due ventole, anche provando a girarla a mano si sente che è un pò più dura diciamo. La cosa insolita è che adesso dopo averla pulita e provato a sistemare il cuscinetto, se la metto al massimo il rumore non si sente praticamente, mentre al minimo si sente di più. Dato che queste cose mi infastidiscono, non saprei bene cosa fare. Non so se posso mettergli qualche prodotto specifico che mi permetta di non danneggiare i contatti, o se c'è qualche altra soluzione. La scheda video in questione è una EVGA 2080 Super.
Il rumore è abbastanza fastidioso e vorrei risolvere il problema. Non vorrei sia da cambiare interamente la ventola, perchè lì non saprei bene come fare.
Mi permetto di taggare @BWD87 che mi ha sempre aiutato ed è sempre stato gentilissimo e professionale.
Grazie anticipate

EDIT: Penso che una delle ventole sia partita, stavo facendo delle temperature terribili in una partita prima. Si parla di 77/80 gradi (prima ne facevo 73 circa)
Ho trovato un sito dove vendono delle ventole di ricambio, non so se sia affidabile o meno. Purtroppo penso che il problema derivi solo dalle ventole, altrimenti non mi spiego.
Il sito è questo e le ventole mi sembrano identiche:

Ciao. Se alzi manualmente la velocità delle ventole che succede?

Qual'è precisamente la tua scheda?? Se vuoi sostituire le ventole devi accertarti di prendere quelle giuste. Comunque non è una procedura semplice, devi smontare tutta la scheda video

Ciao. Se alzi manualmente la velocità delle ventole che succede?

Qual'è precisamente la tua scheda?? Se vuoi sostituire le ventole devi accertarti di prendere quelle giuste. Comunque non è una procedura semplice, devi smontare tutta la scheda video
Ciao! Prima se la alzavo manualmente si presentava il suono (l'ho dedotto fosse quello il problema perchè a ventole spente non si sentiva nulla). Adesso dopo averla aperta e pulita, ho probabilmente finito di rompere il cuscinetto, e inizialmente si risentiva il suono , ma poi giocando ha smesso di sentirsi e le temperature sono aumentate di 6/7 gradi. La ventola comunque gira, ma è come se non stesse performando diciamo.
Per quanto riguarda la scheda video è precisamente questa
Fortunatamente ha le viti davanti e posso smontare la piastra e poi scollegare le ventole tranquillamente, ho già visto alcuni video e me ne sono reso conto pure io da solo pulendola prima. Nel link che ho inviato il modello è compatibile. Ho visto un'altra ventola che è uguale e identica ma che è spessa 20mm (le mie dovrebbero essere 15mm) e viene montata sulle XC GAMING ULTRA, almeno stando a quanto dice il sito.
Purtroppo non mi spiego la storia in altro modo, è strano che la ventola giri e non si senta più niente e di botto le temperature siano salite di così tanto. Non sono un esperto ovviamente

Ciao! Prima se la alzavo manualmente si presentava il suono (l'ho dedotto fosse quello il problema perchè a ventole spente non si sentiva nulla). Adesso dopo averla aperta e pulita, ho probabilmente finito di rompere il cuscinetto, e inizialmente si risentiva il suono , ma poi giocando ha smesso di sentirsi e le temperature sono aumentate di 6/7 gradi. La ventola comunque gira, ma è come se non stesse performando diciamo.
Per quanto riguarda la scheda video è precisamente questa
Fortunatamente ha le viti davanti e posso smontare la piastra e poi scollegare le ventole tranquillamente, ho già visto alcuni video e me ne sono reso conto pure io da solo pulendola prima. Nel link che ho inviato il modello è compatibile. Ho visto un'altra ventola che è uguale e identica ma che è spessa 20mm (le mie dovrebbero essere 15mm) e viene montata sulle XC GAMING ULTRA, almeno stando a quanto dice il sito.
Purtroppo non mi spiego la storia in altro modo, è strano che la ventola giri e non si senta più niente e di botto le temperature siano salite di così tanto. Non sono un esperto ovviamente
Sicuro che so riesca a cambiare ventola senza smontare tutto? I cavi delle ventole sono molto intreccati nel dissipatore di solito. Compra le stesse ventole, cioè da 15mm per non sbagliare. Purtroppo che si rompa una ventola della gpu, può capitare, non sei il primo

Abbastanza strano che la fan tu la vedi girare normalmente ma le temperature sono più alte. Una fan non è che una fan: se gira fa il suo lavoro.
La tua scheda ha i sensori per mostrare i giri di entrambe le fan ? Riesci a vedere tramite HWinfo64 se vanno allo stesso regime ?

Sicuro che so riesca a cambiare ventola senza smontare tutto? I cavi delle ventole sono molto intreccati nel dissipatore di solito. Compra le stesse ventole, cioè da 15mm per non sbagliare. Purtroppo che si rompa una ventola della gpu, può capitare, non sei il primo
Ecco a te, questa è praticamente la stessa e identica scheda... non mi sembra così complicato... si parla di togliere alcune fascette e sconnettere il pin a quanto sembra
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Abbastanza strano che la fan tu la vedi girare normalmente ma le temperature sono più alte. Una fan non è che una fan: se gira fa il suo lavoro.
La tua scheda ha i sensori per mostrare i giri di entrambe le fan ? Riesci a vedere tramite HWinfo64 se vanno allo stesso regime ?
Ciao! Ho provato con hwinfo e mettendo le ventole al 60% o al massimo entrambe girano alla stessa velocità... sinceramente non me lo so spiegare. Sono però sicuro dell'aumento di temperature... Sono abbastanza prudente per queste cose quindi gioco sempre con rivatuner e varie temps/utilizzi messi... Su dota, che è il gioco in questione non salivo mai oltre i 73/74 gradi... ieri dopo aver smontato le ventole, pulite e provato a toccare un pochino il cuscinetto difettoso, inizialmente le temps erano normali però il suono si sentiva anche in modo molto fastidioso, poi dopo un pò ha smesso di sentirsi ma le temps arrivavano a 78/80 gradi... mai successo
Però ieri notte prima di andare a dormire ho provato tarkov e le temps sembravano di nuovo normali... boh non saprei
Mi sembra molto strano questo aumento di temperatura dal nulla, anche perchè non ho toccato in alcun modo la dissipazione, ho semplicemente tolto il pannello frontale come si vede nel video e passato aria compressa... niente di più
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho riprovato adesso con Dota e in una partita con i bot non superavo i 69 gradi... Onestamente non ci sto capendo più niente, di sicuro non penso che la temperatura della stanza ieri notte abbia subito uno sbalzo così assurdo :'D
Parla una persona che gioca ogni giorno per svariate ore da tutta l'estate e non ha mai visto quelle temps... quindi non so se preoccuparmi o meno... dovrei testare meglio probabilmente

Ultima modifica:
Dota è un gioco che alla tua gpu gli fa il solletico. Quindi 69° sono pure troppi.

Video visto. Potresti provare, ma attenzione, devi avere manualità nel fare quelle cose e soprattutto devi avere la punta giusta del cacciavite per smontare la plastica sopra al dissipatore. Non so...

Dota è un gioco che alla tua gpu gli fa il solletico. Quindi 69° sono pure troppi.

Video visto. Potresti provare, ma attenzione, devi avere manualità nel fare quelle cose e soprattutto devi avere la punta giusta del cacciavite per smontare la plastica sopra al dissipatore. Non so...
Le punte le ho. L'ho già smontata l'altro giorno... comunque gioco in 2k quindi comunque sforza, e ho tutto al massimo ovviamente facendo 140+ fps...
In ogni caso non so il perchè ma l'ho testata meglio e non mi sta più dando problemi... manco più un rumore e le temps sono più o meno quelle, forse uno o due gradi in più, ma magari è il caldo del periodo... sinceramente mi sembra strano pensare che si sia sistemata da sola la cosa...
Le temps le ho sempre avute un pò alte, anche perchè il case ha il pannello laterale chiuso e in più sto in un buco di stanza che diventa un bel fornetto d'estate

Le punte le ho. L'ho già smontata l'altro giorno... comunque gioco in 2k quindi comunque sforza, e ho tutto al massimo ovviamente facendo 140+ fps...
In ogni caso non so il perchè ma l'ho testata meglio e non mi sta più dando problemi... manco più un rumore e le temps sono più o meno quelle, forse uno o due gradi in più, ma magari è il caldo del periodo... sinceramente mi sembra strano pensare che si sia sistemata da sola la cosa...
Le temps le ho sempre avute un pò alte, anche perchè il case ha il pannello laterale chiuso e in più sto in un buco di stanza che diventa un bel fornetto d'estate
Ma la scheda video lavora a palla con questo gioco? È inutile che la gpu sta 70°, fai 140fps, ma l'ultilizzo è tipo al 50%. Al 100% che fa? Esplode?

Ma la scheda video lavora a palla con questo gioco? È inutile che la gpu sta 70°, fai 140fps, ma l'ultilizzo è tipo al 50%. Al 100% che fa? Esplode?
No non lavora a palla, si parla del 60/70%
Guarda purtroppo è sempre stata così, in realtà ho notato che dipende molto anche dal gioco che utilizzo
Ti faccio un esempio, su Tarkov faccio gradi più alti con lo stesso utilizzo. Oppure mi è capitato di avere giochi più leggeri dove utilizzava il 100% eppure mi faceva 68 gradi...
Purtroppo ho il case col pannello laterale in vetro quindi riscalda di più, inoltre come ti ho detto gioco in un fornetto di stanza...
Anche le sole due ventole frontali del case non penso aiutino (ho un CM h500) ho visto diverse persone che l'hanno moddato proprio per problemi di airflow... io gli ho aggiunto una ventola in top e in più ho quella nel back, però fanno tanto quanto...

No non lavora a palla, si parla del 60/70%
Guarda purtroppo è sempre stata così, in realtà ho notato che dipende molto anche dal gioco che utilizzo
Ti faccio un esempio, su Tarkov faccio gradi più alti con lo stesso utilizzo. Oppure mi è capitato di avere giochi più leggeri dove utilizzava il 100% eppure mi faceva 68 gradi...
Purtroppo ho il case col pannello laterale in vetro quindi riscalda di più, inoltre come ti ho detto gioco in un fornetto di stanza...
Anche le sole due ventole frontali del case non penso aiutino (ho un CM h500) ho visto diverse persone che l'hanno moddato proprio per problemi di airflow... io gli ho aggiunto una ventola in top e in più ho quella nel back, però fanno tanto quanto...
Dovresti testare la scheda con un carico costante e che la mandi al 100% per capire che tipo di dissipazione ha. Devi usare un benchmark. Hai unigine heaven?

Poi le ventole eel case sono inutili se lasciate al minimo

Dovresti testare la scheda con un carico costante e che la mandi al 100% per capire che tipo di dissipazione ha. Devi usare un benchmark. Hai unigine heaven?

Poi le ventole eel case sono inutili se lasciate al minimo
No non lo ho... è semplice da usare?
Le ventole nel case effettivamente non le ho controllate, cioè non quelle nel back e nel top perchè mi pare non riuscissi dal bios, quasi come se non venissero riconosciute. Quelle in front tecnicamente sono al massimo

No non lo ho... è semplice da usare?
Le ventole nel case effettivamente non le ho controllate, cioè non quelle nel back e nel top perchè mi pare non riuscissi dal bios, quasi come se non venissero riconosciute. Quelle in front tecnicamente sono al massimo
Tecnicamente che vuol dire? Se sono attaccate ad un header fan sulla mobo e non le hai mai messe in full speed, non sono nemmeno loro in full speed. Devi capire dove hai inserito le ventole, riconoscere gli attacchi sulla mobo, poi li cerchi nel bios.

Unigine heaven è una scemenza... lo installi, setti la risoluzione e metti tutti i dettagli grafici a palla e premi start

Tecnicamente che vuol dire? Se sono attaccate ad un header fan sulla mobo e non le hai mai messe in full speed, non sono nemmeno loro in full speed. Devi capire dove hai inserito le ventole, riconoscere gli attacchi sulla mobo, poi li cerchi nel bios.

Unigine heaven è una scemenza... lo installi, setti la risoluzione e metti tutti i dettagli grafici a palla e premi start
Dico tecnicamente perchè l'anno scorso le misi al massimo e poi aggiornai il bios e da allora non ho più controllato, non so se si resettino quel genere di impostazioni
Per unigine heaven perfetto, dopo testo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro