Piccolo dubbio sull'FTTC

Oly

Nuovo Utente
35
3
Ho una domanda da porre.
Il quesito è per la linea di miei che vorrebbero passare da una adsl ad una a fibra.Attualmente a casa ho la fibra con ftth nell'ambito della quale il telefono passa per il modem e quindi devo tenere sempre il modem acceso, ora se invece i miei, i quali non vorrebbero avere il modem perennemente on, facessero un contratto per fibra fttc il telefono continuerebbe a passare per il rame giusto? ergo il fisso funzionerebbe anche a modem spento?
Ho chiesto al servizio clienti dell'operatore telefonico ma non mi ha praticamente saputo rispondere.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Negativo, con collegamenti fttc e ftth il modem gestisce anche la fonia,senza modem niente telefono e se vuoi che il telefono funzioni anche se va via la corrente devi collegare il modem ad un UPS.
Una volta attivato un contratto fttc non conviene accendere e spegnere il modem per usarlo solo quando serve, queste continue disconnessioni potrebbero essere scambiate per instabilità sulla linea e causare una riduzione della velocità in automatico (viene ridotta la velocità in modo da garantire una linea più stabile).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
fttc -> fibra fino al cabinet e poi rame/radio fino all'abitazione
ftth -> fibra fino in casa

In entrambi i casi la fonia passerà dal modem, quindi deve stare acceso per ricevere ed effettuare le chiamate.
Se salta la luce, come suggerito da @Massimo 2967 conviene collegare il modem ad un ups
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Oly

Nuovo Utente
35
3
Capito, grazie a tutti per le risposte.
Un'altra cosa, più che altro per pura curiosità, nell'ufficio dove lavoro abbiamo una linea internet adsl, facendo lo speed test ho notato che spesso và a 24/25 mbps in download.
Ora quello che mi chiedevo è, ma con l'adsl la velocità massima non è limitata ai 20?
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Negativo, con collegamenti fttc e ftth il modem gestisce anche la fonia,senza modem niente telefono e se vuoi che il telefono funzioni anche se va via la corrente devi collegare il modem ad un UPS.
Una volta attivato un contratto fttc non conviene accendere e spegnere il modem per usarlo solo quando serve, queste continue disconnessioni potrebbero essere scambiate per instabilità sulla linea e causare una riduzione della velocità in automatico (viene ridotta la velocità in modo da garantire una linea più stabile).
Questo non è sempre vero io ho una fttc con fastweb ed il telefono è in analogico collegato alla presa telefonica con il filtro. So di essere una rarità in questo ambito ma non è sempre come dici. Purtroppo non c'è modo di sapere come si verrà collegati. il 99% dei nuovi contratti vengono però in effetti attivati con la fonia VOIP
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Questo non è sempre vero io ho una fttc con fastweb ed il telefono è in analogico collegato alla presa telefonica con il filtro. So di essere una rarità in questo ambito ma non è sempre come dici. Purtroppo non c'è modo di sapere come si verrà collegati. il 99% dei nuovi contratti vengono però in effetti attivati con la fonia VOIP
Ma in casa o in ufficio hai una connessione del genere?
Capito, grazie a tutti per le risposte.
Un'altra cosa, più che altro per pura curiosità, nell'ufficio dove lavoro abbiamo una linea internet adsl, facendo lo speed test ho notato che spesso và a 24/25 mbps in download.
Ora quello che mi chiedevo è, ma con l'adsl la velocità massima non è limitata ai 20?
No, le avevo alzate tipo a 30
 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

Oly

Nuovo Utente
35
3
Questo non è sempre vero io ho una fttc con fastweb ed il telefono è in analogico collegato alla presa telefonica con il filtro. So di essere una rarità in questo ambito ma non è sempre come dici. Purtroppo non c'è modo di sapere come si verrà collegati. il 99% dei nuovi contratti vengono però in effetti attivati con la fonia VOIP

Ho chiamato l'operatore e mi ha confermato che non è possibile.
Anche se un amico mi ha detto, al contrario, che invece lo è facendo "ribaltare le prese".
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Ho chiamato l'operatore e mi ha confermato che non è possibile.
Anche se un amico mi ha detto, al contrario, che invece lo è facendo "ribaltare le prese".
Credo che il tuo amico abbia fatto un po' confusione.

 

Maniac145

Utente Èlite
1,523
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ho chiamato l'operatore e mi ha confermato che non è possibile.
Anche a me avevano detto che sarei stato attivato in Voip ma poi non è stato così, gli operatori non sanno mai niente....
Comunque sicuramente hanno ragione in quanto il mio è un contratto vecchio ed oggi non è più possibile
L'ho detto più per carattere informativo che altro, è una possibilità che la tecnologia permetterebbe ma che ormai non è più usata
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili