Piccolo dubbio sull'FTTC

Oly

Nuovo Utente
Ho una domanda da porre.
Il quesito è per la linea di miei che vorrebbero passare da una adsl ad una a fibra.Attualmente a casa ho la fibra con ftth nell'ambito della quale il telefono passa per il modem e quindi devo tenere sempre il modem acceso, ora se invece i miei, i quali non vorrebbero avere il modem perennemente on, facessero un contratto per fibra fttc il telefono continuerebbe a passare per il rame giusto? ergo il fisso funzionerebbe anche a modem spento?
Ho chiesto al servizio clienti dell'operatore telefonico ma non mi ha praticamente saputo rispondere.

Massimo 2967

Utente Èlite
2,887
1,472
Hardware Utente
Negativo, con collegamenti fttc e ftth il modem gestisce anche la fonia,senza modem niente telefono e se vuoi che il telefono funzioni anche se va via la corrente devi collegare il modem ad un UPS.
Una volta attivato un contratto fttc non conviene accendere e spegnere il modem per usarlo solo quando serve, queste continue disconnessioni potrebbero essere scambiate per instabilità sulla linea e causare una riduzione della velocità in automatico (viene ridotta la velocità in modo da garantire una linea più stabile).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tom the cat

Moffetta88

Utente Èlite
4,228
1,877
Hardware Utente
fttc -> fibra fino al cabinet e poi rame/radio fino all'abitazione
ftth -> fibra fino in casa

In entrambi i casi la fonia passerà dal modem, quindi deve stare acceso per ricevere ed effettuare le chiamate.
Se salta la luce, come suggerito da @Massimo 2967 conviene collegare il modem ad un ups

• Mi piace
Reactions: Massimo 2967

Tom the cat

Utente Attivo
567
187
Hardware Utente
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Scythe Fuma Rev.B SCFM-1100
Scheda Madre
ASRock X470 Taichi
Hard Disk
Samsung 970 Pro NVMe
RAM
2x 8gb G.Skill XMP-3200 CL14 (Samsung) F4-3200C14-8GFX
Scheda Video
ASRock RX 590 8G OC
Scheda Audio
Realtek ALC1220 7.1
Monitor
BenQ PD2700U 27" 4K HDR10 IPS
Alimentatore
Seasonic 650w Prime Titanium (Hybrid mode off)
Case
CoolerMaster H500M
Periferiche
Intel I211AT GigaLAN - Intel AC 3168 Wi-Fi/BT
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64

Oly

Nuovo Utente
Capito, grazie a tutti per le risposte.
Un'altra cosa, più che altro per pura curiosità, nell'ufficio dove lavoro abbiamo una linea internet adsl, facendo lo speed test ho notato che spesso và a 24/25 mbps in download.
Ora quello che mi chiedevo è, ma con l'adsl la velocità massima non è limitata ai 20?

Maniac145

Utente Attivo
442
129
Hardware Utente
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Asus PRIME X370-PRO
Hard Disk
Samsung 950 Pro 256 GB + 3TB WDC
RAM
16 gb
Scheda Video
Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming
Scheda Audio
INTEGRATA+ casse Edifier R1280T
Monitor
DELL U2412M
Alimentatore
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Sistema Operativo
WINDOWS 10 pro 64bit
Negativo, con collegamenti fttc e ftth il modem gestisce anche la fonia,senza modem niente telefono e se vuoi che il telefono funzioni anche se va via la corrente devi collegare il modem ad un UPS.
Una volta attivato un contratto fttc non conviene accendere e spegnere il modem per usarlo solo quando serve, queste continue disconnessioni potrebbero essere scambiate per instabilità sulla linea e causare una riduzione della velocità in automatico (viene ridotta la velocità in modo da garantire una linea più stabile).
Questo non è sempre vero io ho una fttc con fastweb ed il telefono è in analogico collegato alla presa telefonica con il filtro. So di essere una rarità in questo ambito ma non è sempre come dici. Purtroppo non c'è modo di sapere come si verrà collegati. il 99% dei nuovi contratti vengono però in effetti attivati con la fonia VOIP

Moffetta88

Utente Èlite
4,228
1,877
Hardware Utente
Questo non è sempre vero io ho una fttc con fastweb ed il telefono è in analogico collegato alla presa telefonica con il filtro. So di essere una rarità in questo ambito ma non è sempre come dici. Purtroppo non c'è modo di sapere come si verrà collegati. il 99% dei nuovi contratti vengono però in effetti attivati con la fonia VOIP
Ma in casa o in ufficio hai una connessione del genere?
Capito, grazie a tutti per le risposte.
Un'altra cosa, più che altro per pura curiosità, nell'ufficio dove lavoro abbiamo una linea internet adsl, facendo lo speed test ho notato che spesso và a 24/25 mbps in download.
Ora quello che mi chiedevo è, ma con l'adsl la velocità massima non è limitata ai 20?
No, le avevo alzate tipo a 30

Maniac145

Utente Attivo
442
129
Hardware Utente
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Asus PRIME X370-PRO
Hard Disk
RAM
16 gb
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
DELL U2412M
Alimentatore
Case
Sistema Operativo
WINDOWS 10 pro 64bit

Oly

Nuovo Utente
Ho chiamato l'operatore e mi ha confermato che non è possibile.
Anche se un amico mi ha detto, al contrario, che invece lo è facendo "ribaltare le prese".

Massimo 2967

Utente Èlite
2,887
1,472
Hardware Utente
Anche se un amico mi ha detto, al contrario, che invece lo è facendo "ribaltare le prese".
Credo che il tuo amico abbia fatto un po' confusione.

Maniac145

Utente Attivo
442
129
Hardware Utente
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Asus PRIME X370-PRO
Hard Disk
RAM
16 gb
Scheda Video
Scheda Audio
Monitor
DELL U2412M
Alimentatore
Case
Sistema Operativo
WINDOWS 10 pro 64bit
Anche a me avevano detto che sarei stato attivato in Voip ma poi non è stato così, gli operatori non sanno mai niente....
Comunque sicuramente hanno ragione in quanto il mio è un contratto vecchio ed oggi non è più possibile
L'ho detto più per carattere informativo che altro, è una possibilità che la tecnologia permetterebbe ma che ormai non è più usata

Ultima modifica:
Iniziato da Discussione simile Forum Risposte Data
S Schede Madre e Ram 3
Mattia16 Computer Gaming e VR 0
H Monitor 0
unomegliodizero Schede video 5
killon Altro Hardware 1

Entra

oppure Accedi utilizzando