DOMANDA Piccoli dubbietti da risolvere ma ormai ci siamo! :D

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Puoi modificare la dimensione delle partizioni come ti pare, compatibilmente con lo spazio libero disponibile (e numero in caso di sistemi BIOS). Per lo swap ne basta una, non e' altro che uno "spazio" formattato in modo da accelerare al massimo le operazioni di I/O senza gravare sul filesystem ed il SO non ci salva nulla di "utile", salvo in caso di ibernazione (suspend-to-disk).

Ok, perfetto. Grazie! :)
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Tendo a evitare manovre di modifica dello spazio partizionato. Se lo devi fare, non farlo a caldo ma usando una live.
Piuttosto potresti giocare di anticipo, dividere il disco in partizioni che possano ospitare un OS anche perché quando gli dedichi 30-40 GiB per OS son più che sufficienti. Una partizione dedicata ai files personali (magari condisa) e una swap comune. A differenza di windows i sistemi Linux-like li puoi installare in partizioni logiche.
Sono anni che non installo win, ma credo si possa ancora fargli puntare una partizione, ovvio che la partizione UEFI sarà comune.

Per il discorso di pacman, egli possiede i comandi ''lunghi'' (es -D = --database, -Q = --query, -R = --remove, -S = --sync etcetc), solamente per comodità abbreviamo, mica stiam lì a pettinar le scimmie.. :asd:

Dividere le partizioni con l' installer della distro o intendi via Windows? Scusa se fraintendo. Cmq genericamente utilizzo l'ssd solo per sistema e programmi, mentre i dischi fissi per la roba che salvo e conservo. Dovrò installare in UEFI cmq.

Guarda il discorso pacman per me non ha piu senso prolungarlo. Quello che avevo da dire l' ho detto ;)
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Certo, un utente nuovo sa che Q maiuscola vuol dire "Query", che poi va per la logica e per installare un software, e in teoria dovrebbe usare "I" (install), secondo la logica e non S...
Comunque, sono tutte scuse, pacman è un package manager giovane ed ha i suoi pregi, fa il suo lavoro, cosi come lo fa APT, DNF etc... Quindi parliamo del niente, nessuno dei tre fa il caffè. :giudice:
PS: Con la differenza che APT e DNF vengono usati a livello enterprise, pacman no...

Le info servono apposta per imparare. Cmq non sono un utente nuovo, certo sto imparando GNU/Linux ma ho un bagaglio abbastanza esteso alle spalle. Conta che ho esperienza con HTML5, CSS3, Javascript & JQuery avendoli usati massicciamente per gestirmi il Blog. Ed uso Windows dalla versione '95. Tranquilo che non parlo a sproposito, poi credi quello che vuoi credere, per me non è un problema. Comunque che APT & DNF li so utilizzare, non credere che me ne disfo senza imparare. Ci ho fatto tutto quello che dovevo fare per i miei scopi ma al confronto Pacman/Yaourt per me sono stati come una manna dal cielo. Intendo manualmente, non mi affido esclusivamente a Pamac, salvo per installare tanti pacchetti quando non ho voglia di sbattermi per cose inutili. Mi sbatto solo per cose che ne valga la pena (non potendo fare altrimenti) e per fare esperienza.
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Eventuali raccomandazioni sul UEFI? Basta selezionare dal programma quando metto l' iso sulla chiavetta o devo farlo manualmente? Thanks.
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Ah, cosa importantissima. Mi basta semplicemente seguire questa guida per l' UPS o ci sono utility di controllo come su Windows? Intendo il programma dove vedo i parametri vari. Per questo posso affidarmi ad htop eventualmente?
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Guarda il discorso pacman per me non ha piu senso prolungarlo. Quello che avevo da dire l' ho detto ;)
Concordo.

Dividere le partizioni con l' installer della distro o intendi via Windows? Scusa se fraintendo. Cmq genericamente utilizzo l'ssd solo per sistema e programmi, mentre i dischi fissi per la roba che salvo e conservo. Dovrò installare in UEFI cmq.
Puoi usare l' utility che preferisci.
Magari mi son perso per strada, non lo so, ma se ho la possibilità di partire con un disco pulito, lo divido in partizioni e quando installo gli disco dove e cosa installare.
Installa Arch pura che al limite possiamo vedere l' installazione a priori. Son quattro comandi alla fine della fiera.
Ah, cosa importantissima. Mi basta semplicemente seguire questa guida per l' UPS o ci sono utility di controllo come su Windows? Intendo il programma dove vedo i parametri vari. Per questo posso affidarmi ad htop eventualmente?
Mai usato, comunque mi sembra buona.
 
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Concordo.


Puoi usare l' utility che preferisci.
Magari mi son perso per strada, non lo so, ma se ho la possibilità di partire con un disco pulito, lo divido in partizioni e quando installo gli disco dove e cosa installare.
Installa Arch pura che al limite possiamo vedere l' installazione a priori. Son quattro comandi alla fine della fiera.

Mai usato, comunque mi sembra buona.

Menomale perché ci tengo ad usarlo, è un vero carro armato. Ha resistito benissimo senza spengersi un sacco di volte, soprattutto quando è caduto un fulmine sull' antenna del condominio (spezzandola). Mentre il modem router che era sulla presa senza ups si è bruciato. Mai speso soldi in modo migliore!
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
Della serie ''si parla bene, ma si razzola male'', lo consiglio sempre anch' io (come far backup che puntualmente non faccio mai) pur non usandolo. :P
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Della serie ''si parla bene, ma si razzola male'', lo consiglio sempre anch' io (come far backup che puntualmente non faccio mai) pur non usandolo. :P

Veramente mi aveva consigliato erroneamente un utente qui di tenere monitor e modem router alla presa. Alla fine ebbi un dubbio e lasciai solo il modem router in garanzia e devo dire, per fortuna. Altrimenti ci avrei rimesso il monitor anche. xD

Cmq stamani ho preparato l' installer via Rufus selezionando GPT con UEFI ma non capisco come mai mi ritrovo la cartella "EFI" nella chiavetta con l' installer. Succede lo stesso in Win 10 ignoro il perché. Non vedo l' ora di installare! ;)

PS: Ma partizionando la chiavetta in 4 parti posso creare una multi .iso? Non intendo tipo le AIO di Win 10, ma diverse .iso pronte all' installazione nel caso qualcosa vada male. Il dubbio è, il BIOS me la leggerebbe la chiavetta con 4 partizioni come 4 diverse chiavette? Mai provato, però visto che sono in ballo un pensierino ce lo sto facendo. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!