Spitfire84
Utente Attivo
- Reazioni
- 109
- Punteggio
- 45
figurati, TestMem5 penso sia il migliore stress test per ram sul mercato. Ho comprato a pochi euro anche ramtest di Karhu Software, ma non è attendibile come TestMem5 con il profilo di 1usmus.Anzitutto ti ringrazio per la dritta.
Proprio ieri, durannte il boot di Linux, avevo ricevuto un MCE (Machine Check Exception), diciamo di avvertimento (non terminale), ma che identifica comunqeu un "problema" di stabilita'.
Cosi' avevo rifatto TUTTI i test: OCCT, Aida Stability test, Memtest86... anche MemTest5 con profilo generico, e nessuno aveva trovato niente di niente.
Dopo aver letto il tuo post ho rifatto MemTest5, in modalita' provvisoria e col profilo 1usmus_v3 e l'ha concluso con 2 errori (dopo circa 1 ora di test).
Sicuramente anche il fatto di andare in modalita' provvisoria con la possibilita' di testare maggiore quantita' di RAM ha fatto la differenza.
(anche se MemTest86, con boot da USB, avrebbe dovuto trovarsi nelle condizioni ideali... ma non aveva comunque trovato nulla)
Personalmente non mi allontanerei "molto" dai valori nominali.
Per esempio, essendo delle 16-18-18-36-72 ... col tRAS non mi discosterei molto dai 36 ... proverei valori come 32... ma al di sotto potrebbe essere arduo.
Ricordati anche che stai andando oltre la frequqnza "nominale" e a 3600MHz gia' il 36 potrebbe non essere piu' un valore "garantito" su delle 3200MHz (anche se "dovrebbe" funzionare) ... e cosi' dicasi per gli altri.
In questo modo, una volta trovata una stabilita' con valori "di sicurezza", puoi spingerti a cercare le performace, sapendo che hai dei valori base da cui partire/tornare (anche se alcuni valori sono collegati tra loro).
E visto che si e' parlato di 1usmus, aggiungo anche questo link di Tips&Tricks (e pagine collegate) che ha postato su TechPowerUp :
... magari lo conoscevate gia'.AMD Ryzen Memory Tweaking & Overclocking Guide
Memory overclocking has a significant impact on performance of AMD Ryzen-powered machines, but the alleged complexity of memory tweaking on this platform, largely fueled by misinformation and lack of documentation, has kept some enthusiasts away from it. We want to change this.www.techpowerup.com
Non ho modo di postarti miei timing perché ora sono fuori e rientrerò solo il 6 sera, ma stai comunque usando tensioni altissime.Il timing che nel mio caso creava grattacapi era il tRC che ho dovuto portare a 57, prima di TestMem5 era 56 e prima dell'aggiornamento BIOS era a 55. Ho alzato anche tRAS a 22 per sicurezza (da 21). Ora con 57 e 22 ho mandato TestMem a 25 cicli come hai detto e non mi ha trovato errori, solo che è durato circa 1 ora e 40 minuti non 3 ore.
Visualizza allegato 424541Visualizza allegato 424542
Codice:========= TestMem5 Log File ========= Customize: Default @1usmus_v3 Start testing at 18:12, 1Gb x12 Testing completed in 1:41.39, no errors.
CLDO sarebbe consigliato tenerla a max 1V, e i 2 VDDG sono tensioni derivate dal Vsoc e che pertanto non dovrebbero superarlo (consigliato 1,05V).
Anche la Vdimm a 1,44V è alta per quella frequenza considerando che hai il Geardown attivo. Per confronto io tengo i 3866MHz con 1,4V con il Geardown attivo.
Come timing secondari io uso i valori consigliati da Ryzen Dram Calculator per i 3800 MHz Fast.
Ti avevo parlato di 3 ore perché ho 32GB di ram, quindi impiego il doppio del tuo tempo a fare il test.