Piccola storia di overclock ram BallistiX su B550 Tomahawk

Pubblicità
OK, grazie, ho messo 580 e speriamo funziionerà

Un'altra cosa che ho notato è che se metto tCL a 15T non me lo prende, se entro nel bios mi lasca sempre 16T anche se forzo a 15.
per muoverti sui valori dispari sul CL devi disabilitare il geard down mode, e forzare il command rate (CR) o su 1T o su 2T

cosa cambia?
1T è il più veloce ma è anche il più "aggressivo" per le ram e potrebbe darti instabilità
GDM su ON setta il CR a 1,5T (anche se poi vedi comunque 1T) è una via di mezzo!
2T è quello più lento, ma anche quello più facile da far salire.

probabilmente è meglio lasciare GDM su ON e tCL 16, che tCL a 15 su 2T

si puoi provare CL16 GDM su off e command rate su 1t
ma dovrai ritestare gli altri valori, perchè se per esempio sai già che tRFC a 580 sei al limite con GDM su ON, se metti GDM su OFF e CR 1t non reggerà, a parità di dram voltage ovviamente!

si puoi provare CL16 GDM su off e command rate su 1t
ma dovrai ritestare gli altri valori, perchè se per esempio sai già che tRFC a 580 sei al limite con GDM su ON, se metti GDM su OFF e CR 1t non reggerà, a parità di dram voltage ovviamente!
Ho fatto delle prove ma sulla B550 Tomahawk non si può mettere Command Rate a 1T e GDM OFF, purtroppo.

Però sono riuscito a mettere tRRD_S=4 e tFAW=16 ho dato 2 passate di OCCT, 1 ora + 1 ora, non ha dato errori, quindi sono abbastanza stabile. Questi sono gli ultimi timings che sono risucito ad ottenere:
Ultimo.webpFine.webp

strano, il bios è aggiornato?
sulla mia b550m mortar lo fa
Ho aggiornato il BIOS alla versione del 20 Dicembre 2021 (prima avevo quella di Settembre, presumo BETA) ma ora purtroppo i parametri di prima non funzionano più ? OCCT mi ha dato degli errori ed è pure andato in crash windows (BSOD). Adesso rifaccio il fine tuning, vediamo come ne esco...

Con l'ultimo BIOS, mettendo CL=15 e GDM=OFF, anche resettando ad [AUTO] tutti gli altri timing, purtroppo non funziona ?

Sono tornato a GDM=ON, rimesso tutti i timing e con l'ultimo BIOS l'unica cosa che ho dovuto cambiare per ottenere stabilità è stato tRC=56 (mentre prima era 55). Credo di essere arrivato al limite per queste memorie e questa mobo, ecco i risultati:
Ultimo.webpLatest.webp

Con l'ultimo BIOS, mettendo CL=15 e GDM=OFF, anche resettando ad [AUTO] tutti gli altri timing, purtroppo non funziona ?

Sono tornato a GDM=ON, rimesso tutti i timing e con l'ultimo BIOS l'unica cosa che ho dovuto cambiare per ottenere stabilità è stato tRC=56 (mentre prima era 55). Credo di essere arrivato al limite per queste memorie e questa mobo, ecco i risultati:
Visualizza allegato 424359Visualizza allegato 424360
in questi giorni sto “giocando” anche io con le tue stesse memorie per tenerle a 3866 MHz e permettimi di consigliarti di testarne la stabilità anche TestMem5 per 25 cicli caricando il profilo 1usmus_v3 (si trova abbastanza facilmente sul web, se non lo trovi dimmelo che ti condivido il link da cui scaricarlo). TestMem va eseguito come amministratore e da Windows in modalità provvisoria.
Potresti scoprire di non essere così rock solid come pensi e quindi intervenire per evitare crash improvvisi che, essendo le ram di sistema, potrebbero verificarsi con qualsiasi tipo di utilizzo e carico sul pc.

in questi giorni sto “giocando” anche io con le tue stesse memorie per tenerle a 3866 MHz e permettimi di consigliarti di testarne la stabilità anche TestMem5 per 25 cicli caricando il profilo 1usmus_v3 (si trova abbastanza facilmente sul web, se non lo trovi dimmelo che ti condivido il link da cui scaricarlo). TestMem va eseguito come amministratore e da Windows in modalità provvisoria.
Potresti scoprire di non essere così rock solid come pensi e quindi intervenire per evitare crash improvvisi che, essendo le ram di sistema, potrebbero verificarsi con qualsiasi tipo di utilizzo e carico sul pc.
Grazie per il suggerimento, in effetti facendo come dici, TestMem5 mi ha rilevato 2 errori dopo 10 minuti. Però io le memorie le ho messe a 3800 MHz non 3866, comunque dopo farò test più approfonditi, provando anche a ridurre i timings e/o la frequenza...

Grazie per il suggerimento, in effetti facendo come dici, TestMem5 mi ha rilevato 2 errori dopo 10 minuti. Però io le memorie le ho messe a 3800 MHz non 3866, comunque dopo farò test più approfonditi, provando anche a ridurre i timings e/o la frequenza...
Prima con cosa avevi testato?
OCCT "ram avx" ?

Grazie per il suggerimento, in effetti facendo come dici, TestMem5 mi ha rilevato 2 errori dopo 10 minuti. Però io le memorie le ho messe a 3800 MHz non 3866, comunque dopo farò test più approfonditi, provando anche a ridurre i timings e/o la prova ad aumentare i timing
Prova ad aumentare i timing, considera che dovresti superare 3 ore di TestMem per stare tranquillo, se ti ha trovato 2 errori in 10 min significa che sei lontano dalla stabilità.
In particolare tRP e tRAS sono decisamente troppo tirati, anche se sei a 3800 anziché 3866MHz.

Prima con cosa avevi testato?
OCCT "ram avx" ?
Si

Prova ad aumentare i timing, considera che dovresti superare 3 ore di TestMem per stare tranquillo, se ti ha trovato 2 errori in 10 min significa che sei lontano dalla stabilità.
In particolare tRP e tRAS sono decisamente troppo tirati, anche se sei a 3800 anziché 3866MHz.
In effetti quei 2 valori sembravano molto tirati anche a me, visto che tRP il minimo è 8 mentre tRAS il minimo è proprio 21.

Proverò meglio...

Anzitutto ti ringrazio per la dritta.

Proprio ieri, durannte il boot di Linux, avevo ricevuto un MCE (Machine Check Exception), diciamo di avvertimento (non terminale), ma che identifica comunqeu un "problema" di stabilita'.
Cosi' avevo rifatto TUTTI i test: OCCT, Aida Stability test, Memtest86... anche MemTest5 con profilo generico, e nessuno aveva trovato niente di niente.

Dopo aver letto il tuo post ho rifatto MemTest5, in modalita' provvisoria e col profilo 1usmus_v3 e l'ha concluso con 2 errori (dopo circa 1 ora di test).

Sicuramente anche il fatto di andare in modalita' provvisoria con la possibilita' di testare maggiore quantita' di RAM ha fatto la differenza.
(anche se MemTest86, con boot da USB, avrebbe dovuto trovarsi nelle condizioni ideali... ma non aveva comunque trovato nulla)

In effetti quei 2 valori sembravano molto tirati anche a me, visto che tRP il minimo è 8 mentre tRAS il minimo è proprio 21.

Proverò meglio...

Personalmente non mi allontanerei "molto" dai valori nominali.
Per esempio, essendo delle 16-18-18-36-72 ... col tRAS non mi discosterei molto dai 36 ... proverei valori come 32... ma al di sotto potrebbe essere arduo.

Ricordati anche che stai andando oltre la frequqnza "nominale" e a 3600MHz gia' il 36 potrebbe non essere piu' un valore "garantito" su delle 3200MHz (anche se "dovrebbe" funzionare) ... e cosi' dicasi per gli altri.

In questo modo, una volta trovata una stabilita' con valori "di sicurezza", puoi spingerti a cercare le performace, sapendo che hai dei valori base da cui partire/tornare (anche se alcuni valori sono collegati tra loro).

E visto che si e' parlato di 1usmus, aggiungo anche questo link di Tips&Tricks (e pagine collegate) che ha postato su TechPowerUp :
... magari lo conoscevate gia'.

Il timing che nel mio caso creava grattacapi era il tRC che ho dovuto portare a 57, prima di TestMem5 era 56 e prima dell'aggiornamento BIOS era a 55. Ho alzato anche tRAS a 22 per sicurezza (da 21). Ora con 57 e 22 ho mandato TestMem a 25 cicli come hai detto e non mi ha trovato errori, solo che è durato circa 1 ora e 40 minuti non 3 ore.
ZEN After.pngAIDA After.png
Codice:
========= TestMem5 Log File =========
Customize: Default @1usmus_v3
Start testing at 18:12, 1Gb x12
Testing completed in 1:41.39, no errors.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro