- Reazioni
- 4,005
- Punteggio
- 158
Se hai "gear down mode" attivo è per quello.se entro nel bios mi lasca sempre 16T anche se forzo a 15.
Ps. Non mi è mai stato chiaro (mai usato) se forza timings pari solo sul CL o anche sugli altri ?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Se hai "gear down mode" attivo è per quello.se entro nel bios mi lasca sempre 16T anche se forzo a 15.
per muoverti sui valori dispari sul CL devi disabilitare il geard down mode, e forzare il command rate (CR) o su 1T o su 2TOK, grazie, ho messo 580 e speriamo funziionerà
Un'altra cosa che ho notato è che se metto tCL a 15T non me lo prende, se entro nel bios mi lasca sempre 16T anche se forzo a 15.
Farò così ? Avevo provato a mettere 14T, boota ma Windows va subito in crash ?probabilmente è meglio lasciare GDM su ON e tCL 16, che tCL a 15 su 2T
Ho fatto delle prove ma sulla B550 Tomahawk non si può mettere Command Rate a 1T e GDM OFF, purtroppo.si puoi provare CL16 GDM su off e command rate su 1t
ma dovrai ritestare gli altri valori, perchè se per esempio sai già che tRFC a 580 sei al limite con GDM su ON, se metti GDM su OFF e CR 1t non reggerà, a parità di dram voltage ovviamente!
strano, il bios è aggiornato?Ho fatto delle prove ma sulla B550 Tomahawk non si può mettere Command Rate a 1T e GDM OFF, purtroppo.
Ho aggiornato il BIOS alla versione del 20 Dicembre 2021 (prima avevo quella di Settembre, presumo BETA) ma ora purtroppo i parametri di prima non funzionano più ? OCCT mi ha dato degli errori ed è pure andato in crash windows (BSOD). Adesso rifaccio il fine tuning, vediamo come ne esco...strano, il bios è aggiornato?
sulla mia b550m mortar lo fa
in questi giorni sto “giocando” anche io con le tue stesse memorie per tenerle a 3866 MHz e permettimi di consigliarti di testarne la stabilità anche TestMem5 per 25 cicli caricando il profilo 1usmus_v3 (si trova abbastanza facilmente sul web, se non lo trovi dimmelo che ti condivido il link da cui scaricarlo). TestMem va eseguito come amministratore e da Windows in modalità provvisoria.Con l'ultimo BIOS, mettendo CL=15 e GDM=OFF, anche resettando ad [AUTO] tutti gli altri timing, purtroppo non funziona ?
Sono tornato a GDM=ON, rimesso tutti i timing e con l'ultimo BIOS l'unica cosa che ho dovuto cambiare per ottenere stabilità è stato tRC=56 (mentre prima era 55). Credo di essere arrivato al limite per queste memorie e questa mobo, ecco i risultati:
Visualizza allegato 424359Visualizza allegato 424360
Grazie per il suggerimento, in effetti facendo come dici, TestMem5 mi ha rilevato 2 errori dopo 10 minuti. Però io le memorie le ho messe a 3800 MHz non 3866, comunque dopo farò test più approfonditi, provando anche a ridurre i timings e/o la frequenza...in questi giorni sto “giocando” anche io con le tue stesse memorie per tenerle a 3866 MHz e permettimi di consigliarti di testarne la stabilità anche TestMem5 per 25 cicli caricando il profilo 1usmus_v3 (si trova abbastanza facilmente sul web, se non lo trovi dimmelo che ti condivido il link da cui scaricarlo). TestMem va eseguito come amministratore e da Windows in modalità provvisoria.
Potresti scoprire di non essere così rock solid come pensi e quindi intervenire per evitare crash improvvisi che, essendo le ram di sistema, potrebbero verificarsi con qualsiasi tipo di utilizzo e carico sul pc.
Prima con cosa avevi testato?Grazie per il suggerimento, in effetti facendo come dici, TestMem5 mi ha rilevato 2 errori dopo 10 minuti. Però io le memorie le ho messe a 3800 MHz non 3866, comunque dopo farò test più approfonditi, provando anche a ridurre i timings e/o la frequenza...
Prova ad aumentare i timing, considera che dovresti superare 3 ore di TestMem per stare tranquillo, se ti ha trovato 2 errori in 10 min significa che sei lontano dalla stabilità.Grazie per il suggerimento, in effetti facendo come dici, TestMem5 mi ha rilevato 2 errori dopo 10 minuti. Però io le memorie le ho messe a 3800 MHz non 3866, comunque dopo farò test più approfonditi, provando anche a ridurre i timings e/o la prova ad aumentare i timing
SiPrima con cosa avevi testato?
OCCT "ram avx" ?
In effetti quei 2 valori sembravano molto tirati anche a me, visto che tRP il minimo è 8 mentre tRAS il minimo è proprio 21.Prova ad aumentare i timing, considera che dovresti superare 3 ore di TestMem per stare tranquillo, se ti ha trovato 2 errori in 10 min significa che sei lontano dalla stabilità.
In particolare tRP e tRAS sono decisamente troppo tirati, anche se sei a 3800 anziché 3866MHz.
Anzitutto ti ringrazio per la dritta.in questi giorni sto “giocando” anche io con le tue stesse memorie per tenerle a 3866 MHz e permettimi di consigliarti di testarne la stabilità anche TestMem5 per 25 cicli caricando il profilo 1usmus_v3 (si trova abbastanza facilmente sul web, se non lo trovi dimmelo che ti condivido il link da cui scaricarlo). TestMem va eseguito come amministratore e da Windows in modalità provvisoria.
Potresti scoprire di non essere così rock solid come pensi e quindi intervenire per evitare crash improvvisi che, essendo le ram di sistema, potrebbero verificarsi con qualsiasi tipo di utilizzo e carico sul pc.
In effetti quei 2 valori sembravano molto tirati anche a me, visto che tRP il minimo è 8 mentre tRAS il minimo è proprio 21.
Proverò meglio...
========= TestMem5 Log File =========
Customize: Default @1usmus_v3
Start testing at 18:12, 1Gb x12
Testing completed in 1:41.39, no errors.