in questi giorni sto “giocando” anche io con le tue stesse memorie per tenerle a 3866 MHz e permettimi di consigliarti di testarne la stabilità anche TestMem5 per 25 cicli caricando il profilo 1usmus_v3 (si trova abbastanza facilmente sul web, se non lo trovi dimmelo che ti condivido il link da cui scaricarlo). TestMem va eseguito come amministratore e da Windows in modalità provvisoria.
Potresti scoprire di non essere così rock solid come pensi e quindi intervenire per evitare crash improvvisi che, essendo le ram di sistema, potrebbero verificarsi con qualsiasi tipo di utilizzo e carico sul pc.
Anzitutto ti ringrazio per la dritta.
Proprio ieri, durannte il boot di Linux, avevo ricevuto un MCE (Machine Check Exception), diciamo di avvertimento (non terminale), ma che identifica comunqeu un "problema" di stabilita'.
Cosi' avevo rifatto TUTTI i test: OCCT, Aida Stability test, Memtest86... anche MemTest5 con profilo generico, e nessuno aveva trovato niente di niente.
Dopo aver letto il tuo post ho rifatto MemTest5, in modalita' provvisoria e col profilo 1usmus_v3 e l'ha concluso con 2 errori (dopo circa 1 ora di test).
Sicuramente anche il fatto di andare in modalita' provvisoria con la possibilita' di testare maggiore quantita' di RAM ha fatto la differenza.
(anche se MemTest86, con boot da USB, avrebbe dovuto trovarsi nelle condizioni ideali... ma non aveva comunque trovato nulla)
In effetti quei 2 valori sembravano molto tirati anche a me, visto che tRP il minimo è 8 mentre tRAS il minimo è proprio 21.
Proverò meglio...
Personalmente non mi allontanerei "molto" dai valori nominali.
Per esempio, essendo delle 16-18-18-36-72 ... col tRAS non mi discosterei molto dai 36 ... proverei valori come 32... ma al di sotto potrebbe essere arduo.
Ricordati anche che stai andando oltre la frequqnza "nominale" e a 3600MHz gia' il 36 potrebbe non essere piu' un valore "garantito" su delle 3200MHz (anche se "dovrebbe" funzionare) ... e cosi' dicasi per gli altri.
In questo modo, una volta trovata una stabilita' con valori "di sicurezza", puoi spingerti a cercare le performace, sapendo che hai dei valori base da cui partire/tornare (anche se alcuni valori sono collegati tra loro).
E visto che si e' parlato di 1usmus, aggiungo anche questo link di Tips&Tricks (e pagine collegate) che ha postato su TechPowerUp :
Memory overclocking has a significant impact on performance of AMD Ryzen-powered machines, but the alleged complexity of memory tweaking on this platform, largely fueled by misinformation and lack of documentation, has kept some enthusiasts away from it. We want to change this.
www.techpowerup.com
... magari lo conoscevate gia'.