PROBLEMA Piccola parte bruciata sulla scheda

Pubblicità

GearStrife05

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve a tutti. Stavo cercando di avvitare una piccola vite della mia ventola nel mio portatile. Non riuscendo a farla entrare nel buco, la vite finisce sul circuito vicinissimo alla ventola, scoppia una piccola scintilla e una minuscola area della scheda si brucia. Giá questo basta a provocare un guasto che mi fa spuntare il blue screen con un'area dello schermo che non processa bene l'immagine. Che posso fare??? (È quella minuscola macchia grigiastra)

Allegati

• PXL_20210520_201351267.webp
    PXL_20210520_201351267.webp
    724.1 KB · Visualizzazioni: 50
  • PXL_20210520_202628956.webp
    PXL_20210520_202628956.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 50
  • PXL_20210520_202631592.MP.webp
    PXL_20210520_202631592.MP.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 50
  • PXL_20210520_202636613.webp
    PXL_20210520_202636613.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 51
Ma scusa, hai eseguito operazioni di smontaggio a computer acceso?
Vorrei poter dire di no però ero sicuro che il computer fosse spento il punto è che ho il dubbio che forse era soltanto in stand-by ii che potrebbe spiegare il problema, il punto è che non lo so per certo. Però sono anche abbastanza sicuro che il problema sia per un altro motivo.(assumendo che fosse spento) Mentre smontavo la ventola le viti della ventola si incastravano facilmente in mezzo al circuito e quindi ho fatto un'idiozia: Ho usato un magnete molto poco potente per poter prendere le viti cosa che so bene essere molto stupida, e questo probabilmente ha generato una corrente nel circuito e quindi è successo tutto questo problema.

Ultima modifica:
Avevi la batteria collegata per cui la scheda era alimentata. Soprattutto se si deve scollegare e ricollegare il cavo dello schermo la batteria va assolutamente scollegata.

Non ne avevo idea. Annotato! (Dico sul serio)
Tra l'altro è sicuro quindi che non è colpa del magnete? Intendo dire anche se non ci fosse stata la batteria il magnete avrebbe causato qualche problema? In ogni caso come risolvo questo problema? È grave? Non so neanche qual è il componente che si è bruciato, non so come si chiama.

Devi portare il PC in assistenza, quel tipo di componenti non si trovano come ricambi nei normali negozi di elettronica e non possono essere cambiati senza avere le competenze e attrezzi adatti.
Hai già fatto danni notevoli armeggiando sulla scheda madre, senza avere le competenze necessarie ed il buon senso di scollegare completamente l'alimentazione prima usare attrezzi metallici sul circuito, rischi di aumentare il danno intervenendo senza cognizione, vi possono essere anche altri componenti danneggiati a causa del corto circuito da te causato( anche se a prima vista non sembrano bruciati).

Quel notebook è a rischio incendio, e non scherzo. Non avendo lo schema elettrico non posso dirti quale sezione hai cortocircuitato, ma potenzialmente si può creare una fiammella che si trasforma in fuoco, ed il fuoco vicino ad una batteria al Litio significa esplosione, vera e propria.
Disconnetti la batteria e portalo in un centro di riparazioni, dove al 99% ti diranno che c’è da cambiare la scheda madre e la cifra richiesta potrebbe essere superiore al valore residuo del notebook ?

Tra l'altro è sicuro quindi che non è colpa del magnete? Intendo dire anche se non ci fosse stata la batteria il magnete avrebbe causato qualche problema? In ogni caso come risolvo questo problema? È grave? Non so neanche qual è il componente che si è bruciato, non so come si chiama.
Un piccolo magnete non provoca questo tipo di danni.
Tieni conto che gran parte dei cacciaviti che si usano sui componenti elettrici hanno la punta magnetizzata (per non perdersi piccole viti negli anfratti).
Quello che è successo è che la vite per sfortuna ha messo in corto un condensatore oppure una resistenza (o entrambi) mentre la scheda era alimentata, perché connessa alla batteria (quindi parte del notebook è sempre sotto tensione) o peggio perché il notebook era in standby.

Devi portare il PC in assistenza, quel tipo di componenti non si trovano come ricambi nei normali negozi di elettronica e non possono essere cambiati senza avere le competenze e attrezzi adatti.
Hai già fatto danni notevoli armeggiando sulla scheda madre, senza avere le competenze necessarie ed il buon senso di scollegare completamente l'alimentazione prima usare attrezzi metallici sul circuito, rischi di aumentare il danno intervenendo senza cognizione, vi possono essere anche altri componenti danneggiati a causa del corto circuito da te causato( anche se a prima vista non sembrano bruciati).
Infatti non avevo intenzione di risolvere il problema io stesso, ero più interessato a sapere quanto fosse grave e come si chiamava il componente bruciato

Purtroppo la scheda madre è andata, nel caso di un portatile raramente c'è convenienza a sostituirla, quindi il portatile è da rottamare, puoi giusto recuperare l'hard disk se vuoi recuperare i dati dentro e se è un ssd valido potrai riutilizzarlo in un nuovo PC

non era neppure male...
Ma purtroppo ha qualche anno ed il rischio che la scheda madre ti costi più del valore del notebook c'è ?
Lo so che non era male. Per questo sono disperato. A questo punto non mi conviene che portarlo in assistenza e vedere che mi dicono. Magari c'è la possibilità astrale che solo una resistenza si è bruciata e il sotto è ancora buono. Ne dubito ma tentar non nuoce

Pubblicità
Pubblicità
Indietro