Pianoforte accordatura

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
Ogni quanto bisogna far accordare il pianoforte?

Ho letto che il pianoforte va accordato spesso perchè altrimenti si può danneggiare, se lasciato scordato per molto tempo... è vero? come mai succede questo? e cosa succede precisamente se lo lascio scordato?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
diciamo che il pianoforte per avere un suono sempre "perfetto" dovrebbe essere accordato almeno due volte all'anno (cambi di stagione) o comunque ogni volta che lo sposti in un ambiente diverso. accordarlo costa un po' e quindi se uno suona ogni tanto o comunque non ad alti livelli una volta all'anno potrebbe bastare (magari appena inizi a sentire una nota strana corri ai ripari). se sei al conservatorio, invece, valuta bene perché potresti rovinarti l'orecchio con un piano non accordato. da quanto suoni? che pianoforte hai?? p.s. ti chiedo scusa ma non mi funziona il tasto invio e non posso andare a capo :(
 

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
suono da 12 anni, da privatista... e mi sto preparando per l'esame del 5° anno .

il pianoforte è un verticale.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Suoni da molto tempo, quindi se é scordato te ne dovresti accorgere subito.
cmq, quando lo hai accordato l"ultima volta?? Quanti anni ha il piano?

Per l'accordatura conta molto.l'ambiente... una stanza molto umida o con molte escursioni termiche scorda molto piú velocemente il piano...
 

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
l'ultima volta l'ho fatto accordare due giorni fa :D

dopo parecchi anni ...

comunque il piano ha una decina di anni... la domanda mi è sorta perchè l'accordatore ha detto che bisogna accordarlo due volte all'anno
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
intanto in bocca al lupo per l'esame.

per l'accordatura, beh è il suo mestiere ma accordarlo due volte all'anno è quasi una prassi perchè coincide con i cambiamenti di stagione :sisi:
lo ha accordato ad orecchio oppure con lo strumento?? con entrambi?

quanto si è preso??
 

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
Crepi :D

si è preso 120 € (100 € per l'accordatura + 20 € di riparazione di due tasti che davano problemi :D)

l'ha accordato con lo strumento.

il fatto strano è che ha detto che mentre accordava le note più acute, quelle più gravi si scordavano .. insomma accordava una parte del piano e si scordava un'altra parte... e in effetti mi accorgo io stesso che alcune note sono un po' calate... secondo lui la causa di ciò è che ho aspettato troppo tempo tra un'accordatura e l'altra.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
100€ per l'accordatura non è male, anzi.

per quanto riguarda le note acute ecc. io non ho mai avuto (purtroppo) un pianoforte a corde però ne ho provati molti più o meno vecchi o non accordati per molto tempo e facevano più o meno tutti questa cosa su alcuni tasti... poi se te lo ha detto lui che è un esperto...
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Il prezzo è normale, anche perchè l'accordatura richiede un certo tempo e soprattutto una notevole esperieza e conoscenza dello strumento. per capirci, non è come accordare una chitarra, magari con un accordatore elettronico, ma una cosa abbastanza piu' complessa.

Intanto bisogna vedere se nella stanza dove hai il piano usi delle stufette o termosifoni o condizionatori, perchè incidono parecchio sia sulle corde (accordatura) e sia sulle meccaniche (intonazione). Poi è importante conoscere le condizioni delle meccaniche, delle corde, dei leveraggi ecc..... che incidono parecchio sia sul mantenimento dell'intonazione e sia sulla costanza di impronta del suono (attacco, durata, timbrica ecc....).

Per farla breve senza scendere troppo nel dettaglio, nel tuo caso, visto che era tanto tempo che non accordavi il piano, sarebbe opportuno (a mio avviso) rifarla fra cinque o sei mesi, anche se apparentemente puo' sembrarti superflua, perchè le corde ferme per tanti anni possono essere diventate piu' rigide, o le chiavette di serraggio possano essere un po' deboli, e ad una seconda accordatura dovrebbero sparire gli attuali problemi di dissonanze fra i bassi e gli acuti.

Tieni conto di una cosa importante, e cioè che corde, legname e meccaniche di un piano sono in continuo movimento, amplificato poi dalle condizioni ambientali di temperatura, umidità, spostamenti dello strumento ecc.... come detto da altri correttamente. Se lo lasci senza accordatura per molto tempo è possibile danneggiare irrimediabilmente sia le corde e sia le parti meccaniche restate ferme per anni, che possono perdere parte della loro elasticità o capacità di essere serrate e trattenere il "tiro" molto elevato di ciascuna corda. Quindi per non correre il rischio di intervenire con riparazioni piu' o meno importanti (e costose) è opportuno che il pianoforte venga accordato regolarmente, che sia ogni sei mesi o ogni anno dipende poi da altri fattori, ma che sia comunque accordato regolarmente.

Imho.

PS mi sembra strano che tu dopo soli due giorni senta delle note calanti ... il che farebbe pensare ad un errore di accordatura del tecnico.
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
concordo in toto :sisi:

in che senso le noti sono calanti?? c'è il suono è più basso oppure è come se fosse più ovattato??
 

IRQL

Utente Attivo
762
15
CPU
Intel Core i7-2600K + Arctic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z68 Pro3
HDD
SSD Corsair Force GT120 + Samsung 320GB + Samsung 1TB
RAM
8 GB G.Skill
GPU
Zotac Geforce 560 Ti + Accelero Twin Turbo II
PSU
Cooler Master Silent Pro GOLD 600W
Case
Cooler Master Silencio 550 + 3 ventole Arctic F12
OS
Windows
il suono di alcune note è più basso :)

il tecnico ha detto che le note calano perchè è stato troppo tempo senza accordatura
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Il tecnico potrebbe avere ragione ; ma in questo caso, cioè sapendo che le corde non sono state regolate per anni, era necessario effettuare un'accordatura un po' piu' alta (per esempio il 4° LA a 443/444 invece del canonico 440 corista ) e di conseguenza, con le opportune rettifiche calanti o montanti, anche il resto della tastiera.

Questo significava due cose :

1 avere un pianoforte che cuona malissimo, scordato ed in modo fastidioso per tre o quattro settimane ;

2 dopo tre o quattro settimane pero' l'accordatura va rifatta, e questa volta definitiva e perfetta, cioè per almeno sei mesi/un anno, avendo dato il tempo alle corde e alle meccaniche di serraggio (cavigliette, supporti, separatori ecc....) di assestarsi per bene.

Sempre imho ovviamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
mi sorge spontanea una domanda… Les oltre alla chitarra suoni anche il piano? :D

comunque concordo… dato che lui sapeva che il pianoforte non veniva accordato da molto tempo (suonavi, però, vero?) poteva regolarsi di conseguenza
 
L

Les Paul Custom

Ospite
mi sorge spontanea una domanda… Les oltre alla chitarra suoni anche il piano? :D
Un pochino....:D

Per l'accordatura del piano, c'e' qualcosa che non quadra, a mio avviso, e cioè :

1 se l'accordatore, come dici tu, sapeva del fermo di anni del pianoforte avrebbe giustamente dovuto regolarsi di conseguenza, e cioè come ho già scritto doveva tirarti un pochino in piu' l'accordatura totale di tutto il piano, salvo ritornare dopo due o tre settimane per rifinire il lavoro ;

2 se non l'ha fatto mi permetterei di ipotizzare (ma la mia è solo un'ipotesi non offensiva nei confronti di alcuno ) che l'accordatore sia uno di quelli che ho conosciuto in passato, e cioè quelli che col diapason o un accordatore elettronico qualsiasi regolano la tensione delle corde all'unisono, ottava sotto e sopra, di ogni corda, partendo dal centro e finendo agli estremi. In questo caso, cioè accordando il piano tipo chitarra per capirci, le due ottave centrali suonate da sole vanno bene, ma appena ti sposti sopra o sotto ..... ecco che senti le note un po' piu' alte o calanti.

Ripeto, non voglio denigrare il lavoro di alcuno, ma purtroppo si verifica che qualcuno, con un po' di orecchio ed un'attrezzatura inadeguata, si imbarchi nell'accordatura di un pianoforte senza la dovuta esperienza.

I tasti, singolarmente, risultano perfettamente accordati, ma è fra loro che non sono accordati, o scordati nel modo giusto, come diceva Bach .....:D
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
A questo punto proverei a sentire l'accordatore per vedere cosa dice...

p.s. vado a suonare :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili