mi sorge spontanea una domanda… Les oltre alla chitarra suoni anche il piano? :D
Un pochino....:D
Per l'accordatura del piano, c'e' qualcosa che non quadra, a mio avviso, e cioè :
1 se l'accordatore, come dici tu, sapeva del fermo di anni del pianoforte avrebbe giustamente dovuto regolarsi di conseguenza, e cioè come ho già scritto doveva tirarti un pochino in piu' l'accordatura totale di tutto il piano, salvo ritornare dopo due o tre settimane per rifinire il lavoro ;
2 se non l'ha fatto mi permetterei di ipotizzare (ma la mia è solo un'ipotesi non offensiva nei confronti di alcuno ) che l'accordatore sia uno di quelli che ho conosciuto in passato, e cioè quelli che col diapason o un accordatore elettronico qualsiasi regolano la tensione delle corde all'unisono, ottava sotto e sopra, di ogni corda, partendo dal centro e finendo agli estremi. In questo caso,
cioè accordando il piano tipo chitarra per capirci, le due ottave centrali suonate da sole vanno bene, ma appena ti sposti sopra o sotto ..... ecco che senti le note un po' piu' alte o calanti.
Ripeto, non voglio denigrare il lavoro di alcuno, ma purtroppo si verifica che qualcuno, con un po' di orecchio ed un'attrezzatura inadeguata, si imbarchi nell'accordatura di un pianoforte senza la dovuta esperienza.
I tasti, singolarmente, risultano perfettamente accordati,
ma è fra loro che non sono accordati, o
scordati nel modo giusto, come diceva Bach .....:D