DOMANDA Più Ventole Su Una Sola Porta 3pin

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Ciao ragazzi, ho un dubbio.
Nella mia scheda madre ci sono (oltre alla cpu fan dove attacco il dissipatore aio) tre attacchi ventola 3pin. Io ho quattro ventole (quelle dello zalman z3 plus) da sistemare. Ora, a prescindere che io usi un cavo splitter o il cavetto del controllo ventole del case, è possibile che una singola porta alimenti e controlli più ventole assieme? Oppure non prende abbastanza v di energia?

Grazie mille
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi, ho un dubbio.
Nella mia scheda madre ci sono (oltre alla cpu fan dove attacco il dissipatore aio) tre attacchi ventola 3pin. Io ho quattro ventole (quelle dello zalman z3 plus) da sistemare. Ora, a prescindere che io usi un cavo splitter o il cavetto del controllo ventole del case, è possibile che una singola porta alimenti e controlli più ventole assieme? Oppure non prende abbastanza v di energia?

Grazie mille
Io te lo sconsiglio, gli attacchi hanno un limite di corrente erogabile, oltre non vanno e questo vorrebbe dire non alimentare correttamente le ventole, col rischio di bruciare le uscite della scheda madre.
Usa un molex dell'alimentatore, con lui non hai problemi.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
che scheda madre hai?
 

vasto lorde

Utente Attivo
1,019
200
CPU
amd ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
thermalright pa120se + 2 ventole ippc 120mm 2000rpm
Scheda Madre
gigabyte x570 elite
HDD
ssd nvme samsung 970 evo plus + kingston a2000 1tb + ssd crucial mx500 500gb
RAM
corsair vengeance lpx 2x16gb 3200mhz
GPU
asus strix rtx 2080ti undervolt 0.875 1800mhz
Audio
shiit magni heresy + senn hd599
Monitor
lg 27gp800 benq gw2470
PSU
bequiet dark power pro 12 1500w
Case
fractal design r5 , 2 ventole noctua pwm industrial 120 mm2000rpm in + 2 in estrazione fractal 140mm
Periferiche
tastiera ibm model M 1986
OS
windows 10 64bit
interessato anche io , da quello che ho letto nel corso di questi tempi generalmente hanno una potenza erogabile massima di 800mAh ad un massimo di 1 ampere in teoria ho letto cosi ad esempio sulla mia big bang xpower2 quanto può erogare cpu fan ? attualmente ho da 3 anni due grand flex pwm 2400rpm dovrebbero arrivare a quasi un ampere al massimo dei giri tutte e due anche se le tengo sempre a 1400 rpm chi ci sa dire di più ?
 

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Innanzitutto grazie delle risposte.
La scheda in questione sarebbe un gigabyte z270 gaming k3. Sul sito con le specifiche c'è scritto:

  1. 1 x CPU fan header
  2. 1 x water cooling fan header (CPU_OPT)
  3. 3 x system fan headers


http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=6093#sp

Io devo farci rientrare un dissipatore arctic freezer 120 con doppia ventola annessa e altre quattro ventole da 120mm presenti nel case zalman z3 plus. Ora, non vorrei sbagliarmi, ma già nel case al collegamento con il tasto frontale per il controllo ventole c'è una specie di filo che fa da splitter, cioè ne prende due e ne fa un solo attacco sulla scheda madre.

Magari, a questo punto, se riesco a fare un calcolo dell'alimentazione posso vedere se ci rientro coi numeri.

Riguardo all'ipotesi di attaccare direttamente all'alimentatore, il problema è che - se non ho capito male - le ventole girarebbero a palla di default, non ricevendo alcun controllo da parte della motherboard. Non c'è un modo di dare alimentazione extra tenendo però collegate le ventole alla scheda madre?
 
Ultima modifica:

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Leggo, peraltro, anche sul manuale, che gli attacchi per le cpu fan sono due. Ora l'arctic ha due ventole, che però il manuale del dissipatore mi dice di attaccare come fosse tutt'uno alla normale presa cpu fan. Se attacco così, avrei un attacco in più. Se invece le due ventoline del dissipatore le attacco separate, niente da fare. Cosa mi consigliate?

Qui lo screen del manuale: http://imgur.com/a/o8xtx

Qui dice di avere connettori ventola che supportano 24w, quindi forse abili per la doppia ventola: http://imgur.com/a/TgSjb
 
Ultima modifica:

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, se non erro, lo Z3 plus ha il "controller" delle ventole (il tasto lento-veloce sul case) che si collega ad un molex dell'alimentatore; il controller ha due uscite mi pare, a cui io avevo collegato le due ventole superiori. Ne hai ancora 2 anteriori e una posteriore in estrazione (ammesso che tu abbia piazzato ventole in tutti gli spazi disponibili), avendo la tua mobo 3 x system fan headers, dovresti riuscire a farle stare tutte. Se hai due connettori CPU-fan, colleghi le due ventole del dissipatore a questi, e il gioco è fatto ;)

Vado a memoria, per cui perdonami se ho scritto ca**ate :)
 

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Ciao, se non erro, lo Z3 plus ha il "controller" delle ventole (il tasto lento-veloce sul case) che si collega ad un molex dell'alimentatore; il controller ha due uscite mi pare, a cui io avevo collegato le due ventole superiori. Ne hai ancora 2 anteriori e una posteriore in estrazione (ammesso che tu abbia piazzato ventole in tutti gli spazi disponibili), avendo la tua mobo 3 x system fan headers, dovresti riuscire a farle stare tutte. Se hai due connettori CPU-fan, colleghi le due ventole del dissipatore a questi, e il gioco è fatto ;)

Vado a memoria, per cui perdonami se ho scritto ca**ate :)
Quindi mi sconsigli di attaccare le due ventole dell'arctico tutte sul primo connettore cpu fan, ma mi prescrivi assolutamente di dividerle in due?
Riguardo al molex effettivamente sarebbe la soluzione di ripiego ma forse mi toccherà farlo. A sto punto escludo di attaccarci le due superiori perché quelle sono le uniche in estrazione e devono funzionare bene, però attaccarci ambedue quelle frontali in immissione mi costringerebbe un po' a stare sempre con la ventola a mille per evitare che entri troppa poca area frontalmente.

Qui lo screen del manuale: http://imgur.com/a/o8xtx

Qui dice di avere connettori ventola che supportano 24w, quindi forse abili per la doppia ventola: http://imgur.com/a/TgSjb
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
le ventole dell arctic puoi attaccarle al medesimo connettore
la pompa attaccala direttamente all alimentatore
quelle del case a 2 a 2 non hai problemi basta che siano uguali
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: jerome7

marius.na

Utente Attivo
1,210
11
CPU
Intel I7 7700K 4,8 ghz
Dissipatore
Noctua 15s
Scheda Madre
MSI z270 SLI
HDD
Samsung 850 EVO
RAM
Corsair DDR4
GPU
XFX RX 480 8 GB
Monitor
Alienware 25
PSU
Silver Stone 550 w
Case
Fractal Design Nano S
OS
Windows 10
Io tengo collegata 6 ventole 120mm da anni su un 3 pin mai avuto problemi!!!
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Quindi mi sconsigli di attaccare le due ventole dell'arctico tutte sul primo connettore cpu fan, ma mi prescrivi assolutamente di dividerle in due?
Riguardo al molex effettivamente sarebbe la soluzione di ripiego ma forse mi toccherà farlo. A sto punto escludo di attaccarci le due superiori perché quelle sono le uniche in estrazione e devono funzionare bene, però attaccarci ambedue quelle frontali in immissione mi costringerebbe un po' a stare sempre con la ventola a mille per evitare che entri troppa poca area frontalmente.
No non ho detto di dividerle assolutamente in due :)
Inoltre, quando parlavo di collegare al molex, mi riferivo al fatto che il tasto per controllare la velocità delle ventole presente sul case, prende alimentazione unicamente da molex (non mi pare abbia il 3pin per la mobo). Quindi se lo vuoi usare, dovrai attaccarlo al molex. Ovviamente, per quel che ricordo io di questo case ;) Sicuramente ricordo che le ventole erano comunque molto silenziose :sisi:

Domanda: le ventole e il radiatore dell'arctic non le piazzi in estrazione, dietro?

le ventole dell arctic puoi attaccarle al medesimo connettore
la pompa attaccala direttamente all alimentatore
quelle del case a 2 a 2 non hai problemi basta che siano uguali
Come dice qua mr.frizz va più che bene.

Sconsiglio caldamente di attaccare le ventole direttamente al molex perché così facendo andrebbero sempre al 100% con conseguente rumorosità
Poi se a te non da fastidio fai pure :look:
Nessuno ha detto di attaccarle direttamente al molex. Il case in questione ha un pannello integrato che consente di gestire la velocità di due ventole. Il pulsante ha due posizioni, penso MAX (12v) e meno di MAX, ma non so quantificare. Come ho già detto sopra, erano comunque molto silenziose
 

jerome7

Nuovo Utente
70
11
Alla fine, come dicevi tu, per avere il tasto funzionante ho dovuto accettare di metterlo tramite molex e non tramite pin. Ricordavi bene.
L'arctic l'ho messo sull'uscita posteriore in pushpull, dunque in immissione. In estrazione ho praticamente solo le ventole sulla parete superiore. Per ora ho temperature altine ma pare fosse dovuto al vcore di default troppo alto, che in un'altra sessione mi stanno aiutando ad abbassare.
Comunque grazie per i preziosi consigli. :)
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
Il radiatore dell'arctic lo devi mettere in estrazione, se no l'aria scaldata dal radiatore entra nel case, e ci credo che hai problemi di temperature ;)

Ovviamente sempre con le due ventole in push pull, ma entrambe devono "buttare" l'aria verso l'esterno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili