DOMANDA PHPSpreadsheet e php5.6

Pubblicità

jNash

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
90
Sul server locale su cui gira php5.6 dovrei installare PHPSpreadsheet.
Se non ho letto male questo pacchetto è compatibile proprio dalla 5.6.
Come funziona il composer necessario per installarlo?
Grazie.

Forse ho letto male allora...quindi posso ripiegare su altro? Tipo PHPExcel o qualcosa di simile? Grazie.

PHPExcel è deprecato.

L'ho usato in diversi progetti ma non è più supportato e tra l'altro aveva dei grossi problemi con la gestione della memoria.

Attualmente ho messo su un JasperServer e faccio produrre a lui gli Excel. I dati li reperisce tramite query SQL.
In alternativa puoi produrre dei CSV direttamente da dentro PHP (ma questo è easy).

Ma una procedura "indolore" per aggiornare il PHP?
O mi ritrovo poi gli script da rivedere uno a uno per aggiornamenti sul codice?

Non ho mai aggiornato le versioni di PHP, quindi non vorrei avventurarmi in problematiche che poi non saprei gestire...a questo punto potrei lavorare sui CSV...

Dalla 5.6 alla 7 ci sono grossi cambiamenti.
E' uno dei passaggi meno indolori che ci siano ^^

Se hai un framework devi verificare se è compatibile, alcune funzioni di php 5.6 non sono più valide in php 7 and so on...

Oltre a grossi cambiamenti a livello di funzioni, le performance sono aumentate DRASTICAMENTE
php-benchmarks-2021_wp-5.6.png

Passiamo dalle 123.52 req/sec di PHP 5.6 alle 233.40 req/sec di PHP 8.0 passando dalle 187.03 req/sec di PHP 7.2
Fonte -Kinsta

Il consiglio è di installare o PHP 7.0 o la versione 7.2

Per una installazione pulita, da zero, suggerite di installare manualmente e singolarmente PHP, MYSQL, APACHE, PHPMYADMIN, oppure uno di quei tools che installa tutto insieme? Grazie.

Se è sul tuo pc locale vai di LAMP-WAMP-XAMPP (LAMP per linux, WAMP per windows, XAMPP è anche per windows).
Molto meno sbattimento e sai che funziona.

Oddio, dipende.
Io solitamente installo tutto singolarmente perchè poi faccio delle modifiche.
- installo apache2
- installo mysql (versione 6 o precedente)
- installo php (versione massima non testing)
faccio le relative modifiche ad apache/php/mysql e configurazioni
Per gestire il db vado del buon vecchio workbench di mysql

Sì, ho sempre odiato phpmyadmin e la possibilità di accedere al db da browser.
Preferisco Workbench che si collega su porta 3306 o tramite ssh.
Se invece non voglio esporre alcuna porta se non la 80 o un webserver allora preferisco andare di WEBMIN per la gestione totale della macchina da web

Pubblicità
Pubblicità