Photoshop fa crashare il pc

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mmmh secondo me il memory controller non regge più 4 banchi di ram a 1600mhz (che siano in xmp e jedec). Sarebbe utile provare ad abbassare un pò la frequenza della ram
Ho quel dubbio anche io. Intanto proverei con XMP disattivato, poi proserei con solo due stick. COsì togliamo la RAM dall’equazione
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sircame

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Hai gia' visto se nel log di Eventi Windows c'e' qualcosa relativo al crash?
(Applicazioni e Sistema)

Non hai per caso un plugin di "terze parti", magari da un'istallazione precedente?
(Se fai partire PhotoShop tenendo premuto il tasto Shift dovrebbe presentarti un dialog-box dove puoi ignorare il caricamento di tali plugin)

Hai gia' provato a disinstallare/reistallare Photoshop?
(avevi la CPU in OC durante l'istallazione: forse un file potrebbe essersi "corrotto" in tale circostanza... e nessuno essersene accorto)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sircame

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Hai gia' visto se nel log di Eventi Windows c'e' qualcosa relativo al crash?
(Applicazioni e Sistema)

Non hai per caso un plugin di "terze parti", magari da un'istallazione precedente?
(Se fai partire PhotoShop tenendo premuto il tasto Shift dovrebbe presentarti un dialog-box dove puoi ignorare il caricamento di tali plugin)

Hai gia' provato a disinstallare/reistallare Photoshop?
(avevi la CPU in OC durante l'istallazione: forse un file potrebbe essersi "corrotto" in tale circostanza... e nessuno essersene accorto)
Allora... sto andando via di testa...
Nel bios ho messo tutto a default, non è che avessi un oc spinto prima, solo 200mhz nella cpu, tutto il resto a stock. Comunque ora è tutto come uscito dal negozio.

Dopo questo ho disattivato l'xmp - CRASHA
Messo la ram a 1333 - CRACHA
Messo la ram a 1066 - CRASHA
Dopo tutto questo ora riesco ad aprire un file nuovo 1024x1024 e a scriverci. basta, se apro un psd (gimp lo apre perchè ci ho lavorato ieri) CRASHA.

Qui gli screen del bios...
Ora provo a rimettere la ram a 1600 di base e cambiare i vari banchi di ram...
230225162338.jpg 230225162357.jpg
 

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
E niente... cosa volete che vi dica... Provato banco per banco in ogni slot.... continua a crashare. Mi sono arreso. Rimesse tutte quante e riavviato. Apro photoshop e il psd lo modifico, salvo, cambio palette, ecc... funziona! Invertire i banchi di ram ha funzionato? magari c'era un granello di polvere? boh, ma potevo modificare il psd e non crashava. EUREKA!

Bene, spengo tutto, sistemo il pc perchè era tutto aperto con viti ecc... in mezzo alla stanza e accendo. Apro photoshop per, finalmente, lavorare... e continua a crashare! Porca ****.
E niente. non so se sono gli slot della scheda madre, non so se è la ram, non so cosa possa essere... ah, nel frattempo ho anche provato a cancellare e reinstallare photoshop... e aggiornale i driver video... niente. Va beh, poco male, mi collegherò in remoto e userò photoshop sul pc di lavoro.
Inutile che perdo altro tempo e lo faccio perdere anche a voi che siete stato anche troppo gentili e pazienti.
Purtroppo rimarrà un mistero, anche perchè ho provato a lanciare un render con lumion, perfetto, ho aperto un file in revit di un edificio molto complesso... nessun problema, lo stesso con gimp, autocad, poi ho provato battlefield 1 e V. tutto funziona tranne photoshop, ah, un'altra cosa... visto che la demo dei 7 giorni comprende tutto di adobe, ho installato anche illustrator e funziona egregiamente.

Grazie 1000 a tutti, davvero.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E niente... cosa volete che vi dica... Provato banco per banco in ogni slot.... continua a crashare. Mi sono arreso. Rimesse tutte quante e riavviato. Apro photoshop e il psd lo modifico, salvo, cambio palette, ecc... funziona! Invertire i banchi di ram ha funzionato? magari c'era un granello di polvere? boh, ma potevo modificare il psd e non crashava. EUREKA!

Bene, spengo tutto, sistemo il pc perchè era tutto aperto con viti ecc... in mezzo alla stanza e accendo. Apro photoshop per, finalmente, lavorare... e continua a crashare! Porca ****.
E niente. non so se sono gli slot della scheda madre, non so se è la ram, non so cosa possa essere... ah, nel frattempo ho anche provato a cancellare e reinstallare photoshop... e aggiornale i driver video... niente. Va beh, poco male, mi collegherò in remoto e userò photoshop sul pc di lavoro.
Inutile che perdo altro tempo e lo faccio perdere anche a voi che siete stato anche troppo gentili e pazienti.
Purtroppo rimarrà un mistero, anche perchè ho provato a lanciare un render con lumion, perfetto, ho aperto un file in revit di un edificio molto complesso... nessun problema, lo stesso con gimp, autocad, poi ho provato battlefield 1 e V. tutto funziona tranne photoshop, ah, un'altra cosa... visto che la demo dei 7 giorni comprende tutto di adobe, ho installato anche illustrator e funziona egregiamente.

Grazie 1000 a tutti, davvero.
quando è così diventa difficile trovare il bandolo della matassa... Potrebbe essere Windows che ha qualche libreria corrotta ?
Hai provato una reinstallazione con conservazione dei dati ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili