DOMANDA Philips fidelio x2hr strani scoppiettini sui bassi ad alto volume

Pubblicità

alexspeedzx10r

Utente Attivo
Messaggi
152
Reazioni
16
Punteggio
38
Buon giorno a tutti...ho lo stack dac amp della shiit modi e magni 3... 2 giorni fa mi sono arrivate le philips fidelio x2hr....vi espongo il mio dubbio...le cuffie si sentono divinamente con una spazialità invidiabile...ho però notato che con alcune canzoni "bassose" a volte a volume parecchio alto durante la gamma bassa sento dei scoppiettii... provengo da delle superlux hd681 evo.. Che reputo meno piacevoli per me..alti un po piu striduli e meno dettagliati delle fidelio..però devo dire che le superlux non scoppiettano mai pure a volume max... Premetto che ho il magni settato in low guadagno.. Cosa può essere?forse l'amp e troppo aggressivo.. Anche in lov gain... Se collego le fidelio su smartphone non scoppiettano...ma il volume e basso per i miei gusti.. Grazie attendo delucidazioni da voi..
 
Ho avuto le Fidelio X2, dipende dal volume. Hanno un buon basso però dopo un certo volume fanno un rumore simile a quello descritto da te. Esattamente come le dt880. Vanno ascoltate ad un volume medio, così danno il massimo in tutte le frequenze.

Quel rumore è il driver che va oltre il limite di progettazione, a lungo andare si può danneggiare.

Stai attento coi schiit, hanno una potenza sproporzionata per questo tipo di cuffia.
 
Ultima modifica:
Ho avuto le Fidelio X2, dipende dal volume. Hanno un buon basso però dopo un certo volume fanno un rumore simile a quello descritto da te. Esattamente come le dt880. Vanno ascoltate ad un volume medio, così danno il massimo in tutte le frequenze.

Quel rumore è il driver che va oltre il limite di progettazione, a lungo andare si può danneggiare.

Stai attento coi schiit, hanno una potenza sproporzionata per questo tipo di cuffia.
Infatti le adoro... E le adorerò ancora di piu a rodaggio finito... Se cambio cavo con uno piu corto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi chiedo chissà se hanno sto limite anche le sehneiser hd 599..che scoppiettano... E le audiotecnica athm50x come sono? Rispetto alle fidelio...
 
Cuffie con una firma sonora diversa, quale sia la migliore è soggettivo. Le Sennheiser hanno meno bass o meglio meno punch e restano comunque calde, le Philips sono più vivaci. Audio technica non esagera mai, si mantiene più fedele e tranquilla.

Tu hai l'amplificatore potente, spinge al limite qualsiasi cuffia se restiamo in un budget normale.

Ci sarebbero anche le dt990 vivaci, da prendere con le pinze. A me in certa musica davano fastidio le frequenze alte a volte pungenti ma questa è questione di gusti.
 
Ultima modifica:
Cuffie con una filma sonora diversa, quale sia la migliore è soggettivo. Le Sennheiser hanno meno bass o meglio meno punch e restano comunque calde, le Philips sono più vivaci. Audio technica non esagera mai, si mantiene più fedele e tranquilla.

Tu hai l'amplificatore potente, spinge al limite qualsiasi cuffia se restiamo in un budget normale.

Ci sarebbero anche le dt990 vivaci, da prendere con le pinze. A me in certa musica davano fastidio le frequenze alte a volte pungenti ma questa è questione di gusti.
Allora credo che con le fidelio di aver fatto la scelta giusta dato che le uso molto anche per il gaming dove cerco una buona spazialità...la cosa migliore sarebbe avere le cuffie tutte insieme e testare la piu adatta... Magari anche utilizzando un altro amplificatore tipo il topping o un fiio di buona qualità... Anche se credo che in sorgente non posso lamentarmi...devo solo essere meno cattivo con la manopola... Non so se ascoltare quasi al max 90 %in low gain... O tenere a 60 in high gain... Senza andare troppo oltre.. Sti magni sono delle bestie...ma suonano secco...
 
Premetto che non ho mai ascoltato queste cuffie, mi baso solo sulle specifiche tecniche.
Hanno una alta sensibilità, 100db/mW, quindi sono capaci di riprodurre alti volumi a bassa potenza.
Hanno una bassa impedenza, 30ohm, quindi le puoi pilotare con qualsiasi dispositivo, anche se ovviamente un buon ampli per cuffie darà una migliore qualità audio (tipo il combo che hai già)
Per questi motivi la massima potenza è limitata a soli 500mW.
È dunque perfettamente possibile che la distorsione che senti sia dovuta al fatto che siano al loro limite, pilotandole son un mostro di ampli che eroga più di due watt per 30 ohm. Il che è dannoso sia per loro che per le tue orecchie.
 
Ho le Fidelio ma non le ho mai spinte col volume. Quel rumore che dici sembrerebbe però proprio quello di un driver al limite, che rischia quindi di rovinarsi se spinto troppo oltre. Comunque farò una prova giusto per curiosità. Non credo che qualunque altra cuffia da te citata si comporterebbe diversamente.

Comunque il mio consiglio è quello di ascoltare a volume medio basso, l'orecchio altrimenti viene stressato e il sound stage si riduce. Qualsiasi cuffia o cassa "seria" non va mai spinta, per fare un esempio durante mix o mastering per poter lavorare al meglio si preferisce il volume basso. Il volume alto sembra dare una sensazione di "migliore qualità" ma solo perché l'orecchio non è abituato a volumi più bassi.
 
Premetto che per farla andare fuori devo alzare parecchio e credo che non la sentirei quasi mai a quel volume normalmente... Solo che provando mi sono accorto di sto limite..sembrerebbe che stringendole alle orecchie gracchi meno...bho.. Chissà che magari con del rodaggio non lo fà piu..magari si ammorbidiscono le membrane..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cmq hotel California in flac... Da brividi con fidelio.. Mamma mia che spaziali
 
Ultima modifica:
Non aspettarti nulla dal “rodaggio” (che metto in parentesi perché è una pratica molto controversa), non alzare il volume e non fare gracchiare le cuffie, limitati a questo. Il motivo di avere amplificatori ad alta potenza, molto di più del necessario (anche io ne ho uno) è di farli quindi lavorare a bassa potenza in modo da limitare la loro distorsione (che aumenta con la potenza erogata)
 
Non aspettarti nulla dal “rodaggio” (che metto in parentesi perché è una pratica molto controversa), non alzare il volume e non fare gracchiare le cuffie, limitati a questo. Il motivo di avere amplificatori ad alta potenza, molto di più del necessario (anche io ne ho uno) è di farli quindi lavorare a bassa potenza in modo da limitare la loro distorsione (che aumenta con la potenza erogata)
Ok grazie..dei consigli.. .le ho provate anche in Gaming giocando a red dead redemption 2 e halo infinite...e devo dire che si prestano bene anche lato surround in dolby headphone... Soddisfacenti...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se prendo uno di quei cavi piu corti su amazon da 1 metro dite che perdo qualità?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top