Pfsense che hw usare che costi poco e consumi pochissimo?

Pubblicità
Guarda che però prima hai scritto che volevi usare un raspberry o una zimaboard, non è che cambia molto dal mini pc, anzi, è praticamente uguale la configurazione. Cambia l'HW, che su quelle board è un po debole a mio parere

Questo è molto strano però. Le luci sull'ont sono sempre tutte verdi?
si... se vuoi leggerti tutta la storia questo è il topic

 
bene ora che la cosa sta funzionando torniamo aPF sense, come dovrei collegarlo in cascata al router? o al posto del router?
 
bene ora che la cosa sta funzionando torniamo aPF sense, come dovrei collegarlo in cascata al router? o al posto del router?
ti ho già detto che io preferisco opnSense? ok proseguiamo...
io lo uso al posto del router: a monte di opnsense c'è l'ONT, a valle c'è lo switch che smista tutto
 
Ok quindi porta1 "WAN" la setto con i dati PPOE dell'operatore, abilito DHCP e tutto il resto.
sulla porta 2 "Lan" il cavo che va al router che mi da il wifi o eventuale switch

Poi il pihole lo posso dismettere o sono due servizi diversi? opnsense fa intrusion detection\prevention o blocca anche ads & co come pihole?
 
Ok quindi porta1 "WAN" la setto con i dati PPOE dell'operatore, abilito DHCP e tutto il resto.
Su wan devi settare la connessione con i parametri che ti dà il tuo Isp, se è ppoe non é dhcp
sulla porta 2 "Lan" il cavo che va al router che mi da il wifi o eventuale switch
Ok ed è su lan che abiliti il dhcp, per la tua rete interna.
Poi il pihole lo posso dismettere o sono due servizi diversi?
Sono servizi diversi
opnsense fa intrusion detection\prevention o blocca anche ads & co come pihole?
Opnsense ha un sacco di plugin da installare, tra i quali suricata che è proprio un ids, e io ho messo anche adguard home, tipo pihole
 
Ok ho scaricato la iso dal sito intanto, che già quello èp fastidioso perchè ti fanno registrare con indirizzo & co..

spero sia quella giusta

pfSense-plus-installer-24.06-BETA7-amd64-20240614-1949

certo che "BETA" non mi piace tanto per un OS che che dovrebbe essere iper stabile...
 
Ok ho scaricato la iso dal sito intanto, che già quello èp fastidioso perchè ti fanno registrare con indirizzo & co..

spero sia quella giusta

pfSense-plus-installer-24.06-BETA7-amd64-20240614-1949

certo che "BETA" non mi piace tanto per un OS che che dovrebbe essere iper stabile...
Io infatti ti ho detto opnsense...
 
preferisco iniziare con pfsense che è più apprezzato nel mercato del lavoro e fa curriculum...
Ma per favore. Vuoi curriculum? Fortinet ad oggi anche più apprezzato di Cisco in ambito firewall

Tra Pfsense e Opnsense, visti anche i casini che ci sono stati con Pfsense ( link ), ti dico vai su Opnsense

PErsonalmente, ho switchato tutti i Pfsense che avevo tranne uno a Opnsense e non tornerei indietro assolutamente, tecnicamente e anche come usabilità è decisamente migliore
 
Ma per favore. Vuoi curriculum? Fortinet ad oggi anche più apprezzato di Cisco in ambito firewall

Tra Pfsense e Opnsense, visti anche i casini che ci sono stati con Pfsense ( link ), ti dico vai su Opnsense

PErsonalmente, ho switchato tutti i Pfsense che avevo tranne uno a Opnsense e non tornerei indietro assolutamente, tecnicamente e anche come usabilità è decisamente migliore
ok grazie!

Altra domanda, posso usarlo anche senza doverlo sostituire al router? se LAN 1 va sul router e lan2 va allo switch che poi smista tutto il resto della casa dovrebbe andare bene comunque?
 
ok grazie!

Altra domanda, posso usarlo anche senza doverlo sostituire al router? se LAN 1 va sul router e lan2 va allo switch che poi smista tutto il resto della casa dovrebbe andare bene comunque?
Si ma io preferisco usarlo anche come router, un passaggio in meno diciamo
 
Si ma io preferisco usarlo anche come router, un passaggio in meno diciamo
magari in futuro, per ora il mondo fibra è tutto nuovo per me, poi devo fare pratica col laptop prima di fare acquisto di miniPC

comunque è strano ho fatto 2 pendrive con entrambi , provate su laptop dell e non parte nemmeno il boot... forse la colpa è rufus?^ provo BAlena
 
Ultima modifica:
Comunque tu insisti con il portatile, scelta tua, ma considera che non sono dispositivi fatti per stare accesi 24/7. A mio avviso entro un anno inizierà ad avere problemi, senza contare che la batteria sarà probabile da buttare.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top