FazzoMetal
Utente Attivo
- Reazioni
- 85
- Punteggio
- 48
Googlando un pò ho letto che moltissimi utenti sconsigliano l'utilizzo di un alimentatore a pfc attivo collegato ad un ups che restituisce forme d'onda non perfettamente sinusoidali, ma pseudosinusoidali (formate da tanti piccoli gradini). Questo, a detta di alcuni forum, spinge il circuito del PFC a correggere continuamente il fattore di potenza a causa dell'onda in ingresso a gradini, sovraccaricando il circuito stesso, portando addirittura in alcuni casi alla rottura del PSU.
Sono rimasto palesemente turbato da tutto ciò, anche se devo dire che utilizzo da ormai 4 mesi un Corsair HX650 (con pfc attivo) collegato ad un ups Groups D da 700VA (che fin'ora si è sempre comportato egregiamente reggendo correttamente il sistema a lato). La domana ovviamente è: posso dormire sogni tranquilli o è meglio che scolleghi l'ups?
Inoltre volevo sapere una cosa: la tensione fornita dall'ups è pseudosinusoidale solo quando l'alimentazione arriva dalla batteria o anche quando la 220V viene semplicemente filtrata dalla rete?
Grazie
Sono rimasto palesemente turbato da tutto ciò, anche se devo dire che utilizzo da ormai 4 mesi un Corsair HX650 (con pfc attivo) collegato ad un ups Groups D da 700VA (che fin'ora si è sempre comportato egregiamente reggendo correttamente il sistema a lato). La domana ovviamente è: posso dormire sogni tranquilli o è meglio che scolleghi l'ups?
Inoltre volevo sapere una cosa: la tensione fornita dall'ups è pseudosinusoidale solo quando l'alimentazione arriva dalla batteria o anche quando la 220V viene semplicemente filtrata dalla rete?
Grazie