PFC attivo incompatibile con onde pseudosinusoidali?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FazzoMetal

Utente Attivo
Reazioni
85
Punteggio
48
Googlando un pò ho letto che moltissimi utenti sconsigliano l'utilizzo di un alimentatore a pfc attivo collegato ad un ups che restituisce forme d'onda non perfettamente sinusoidali, ma pseudosinusoidali (formate da tanti piccoli gradini). Questo, a detta di alcuni forum, spinge il circuito del PFC a correggere continuamente il fattore di potenza a causa dell'onda in ingresso a gradini, sovraccaricando il circuito stesso, portando addirittura in alcuni casi alla rottura del PSU.
Sono rimasto palesemente turbato da tutto ciò, anche se devo dire che utilizzo da ormai 4 mesi un Corsair HX650 (con pfc attivo) collegato ad un ups Groups D da 700VA (che fin'ora si è sempre comportato egregiamente reggendo correttamente il sistema a lato). La domana ovviamente è: posso dormire sogni tranquilli o è meglio che scolleghi l'ups?
Inoltre volevo sapere una cosa: la tensione fornita dall'ups è pseudosinusoidale solo quando l'alimentazione arriva dalla batteria o anche quando la 220V viene semplicemente filtrata dalla rete?
Grazie

ora sono da un pò senza toccare questi argomenti,ma facendo memoria le onde non diventano pseudosinusoidali solo in presenza della corrente a 115v?

che io sappia se si ha l'alimentatore del pc con PFC attivo si necessita di un UPS con onda sinusoidale pura

Io vorrei solo sapere se l'onda in uscita dal gruppo di continuità è pseudo sinusoidale solo quando esso funziona a batteria o anche quando funziona da semplice filtro della tensione di rete. Se tale comportamento ci fosse solo dall'alimentazione a batteria il problema sarebbe notevolmente ridimensionato

Io vorrei solo sapere se l'onda in uscita dal gruppo di continuità è pseudo sinusoidale solo quando esso funziona a batteria o anche quando funziona da semplice filtro della tensione di rete. Se tale comportamento ci fosse solo dall'alimentazione a batteria il problema sarebbe notevolmente ridimensionato

Ci sono ups che producano la sinosuidale pura a altri, più economici naturalmente, che producono la preudo.

Ti sconsiglio di prendere una presa filtra al posto di un ups

Forse non avete inteso la domanda. Quello che voglio sapere è questo:
so già che esistono ups che funzionano con sinusoidi pure ed altri con pseudosinusoidi. Io voglio sapere se un ups che ha tecnologia pseudosinusoidale restituisce un'onda a gradini solo quando funziona a batteria o anche quando filtra semplicemente la rete elettrica.
Spero di esser stato chiaro questa volta

Io voglio sapere se un ups che ha tecnologia pseudosinusoidale restituisce un'onda a gradini solo quando funziona a batteria o anche quando filtra semplicemente la rete elettrica.

Gli ups pseudosinusoidali sono di tipo stand-by e line-interactive.
I primi lavorano in maniera molto semplice ossia quando l'alimentazione di rete è presente, il pc viene alimentato direttamente dalla presa bypassando il gruppo di continuità (nessun problema quindi). In caso di blackout, l'ups interviene con la batteria, erogando i giusti livelli di tensione e corrente per il pc in pochi millisecondi. Questo tempo che può superare i 6 millisecondi, per gli ups più economici, potrebbe creare problemi a componenti molto sensibili, anche se in genere, oggi, il computer non è disturbato da tale transitorio dato che gli alimentatori (almeno quelli di un certo livello) non dovrebbero risentirne troppo.
I gruppi di continuità tipo line interactive funzionano in modo simile a quelli stand-by ma integrano dei sistemi di regolazione della tensione, per offrire un alimentazione priva di disturbi al pc e, in caso di blackout offrono un tempo di intervento più basso (tipicamente 2millisecondi).
Il problema, quindi, risiede solo nel passaggio dalla corrente alla batteria in caso di blackout cosa, invece, che gli ups con onda sinusoidale pura che sono di tipo online non hanno. Infatti questi ultimi utilizzano sempre la batteria per erogare l'alimentazione necessaria al pc: in caso di blackout, quindi, non c'è nessun transitorio dato che l'energia è sempre erogata dall'accumulatore.
Questi ultimi, chiaramente, costano di più e sono, quindi, usati per la maggiore sui server per proteggere dati sensibili ecc.

Grazie gidamic! Quindi se ho ben capito, quando la tensione di rete è pulita, non ci sono sbalzi o non viene a mancare la tensione che arriva al mio alimentatore è quella sinusoidale, dato che l'ups non la tocca (giusto?). La tensione pseudosinusoidale viene inviata al pc solo quando l'ups attiva la batteria per mancanza di alimentazione.
Passando quindi la stragrandemaggioranza del tempo senza sbalzi o mancanza ti tensione al 99,99% la tensione che arriva al mio alimentatore è sinusoidale e non a gradini, e quindi non rischio di bruciare il corsair. Ho capito bene?

cut
La tensione pseudosinusoidale viene inviata al pc solo quando l'ups attiva la batteria per mancanza di alimentazione.
Passando quindi la stragrandemaggioranza del tempo senza sbalzi o mancanza ti corrente al 99,99% la tensione che arriva al mio alimentatore è sinusoidale e non a gradini, e quindi non rischio di bruciare il corsair. Ho capito bene?

Si. Quando non ci son sbalzi o blackout l'ali prende corrente dalla rete elettrica e non si verificherà nesun problema.
Però, anche se raro, può bastare un singolo passaggio da rete elettrica a batteria a creare problemi.
Oggi gli aliementatori di ottima fattura sono in grado di reggere a questi cambiamenti senza risentirne troppo a patto che il tempo di passaggio sia breve...
Io stesso ho un APC ES350 stand-by (quindi con onda pseudosinusoidale) e, sia con un antec earthwatts prima (venduto), che con un enermax modu 82+ ora, non ho mai avuto problemi nonostante lo utilizzi, oramai, da quasi tre anni.

Si si anche io con un Corsair HX650 ed un Groups D da 700VA non ho mai avuto problemi, almeno fino ad ora xD Comunque sia sono abbastanza contento di questo ups che eroga fino all'ultimo i 400W nominali senza problemi :)
Allora cerco di stare tranquilli, le voci di cui parlavo all'inizio mi avevano preoccupato parecchio

Si si anche io con un Corsair HX650 ed un Groups D da 700VA non ho mai avuto problemi, almeno fino ad ora xD Comunque sia sono abbastanza contento di questo ups che eroga fino all'ultimo i 400W nominali senza problemi :)
Allora cerco di stare tranquilli, le voci di cui parlavo all'inizio mi avevano preoccupato parecchio

Allora Gidamic è stato bravissimo a spiegare tutto, però quelli ad uscita sinusoidale pura oltre che ai black-out proteggono dagli sbalzi di corrente frequenti in tutta italia e sopratutto nelle mie zone......quindi anche avendo un enermax o corsair secondo me è sempre meglio avere uno ad uscita sinusoidale pura!!!!!! purtroppo costano parecchio!!!!!!!!!!!!!!:rolleyes:

un ups aps smart 1000va 310€:( però secondo me è la cosa più importante da comprare in un pc anche + di una scheda video o di un processore di ultima uscita.

Dipende dal budget che hai: se puoi spendere 600-700 euro non puoi permetterti di spenderne 300 per un ups :rolleyes: Per il momento credo che terrò questo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro