PROBLEMA Persi dati HD esterno

Pubblicità

Luca Fiore

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno, Siccome il PC di mio padre ha deimproblemi ieri sera ho deciso di fare un backup e di farlo sul mio HD esterno. L'operazione non è andata a buon fine e si è annullata, quando collego il mio HD esterno al pc me lo legge col nome di ripristino e vede solo 32gb, mentre l'ho è da 1TB. Dentro avevo foto musica e documenti, come posso fare??
Vi ringrazio in anticipo

Non so se ho capito bene...
l'hd di tuo padre ha dei problemi, tu hai provato a fare un copia e incolla dei dati sul tuo hd esterno, e ora anche il tuo hd manifesta dei problemi?

Se ho interpretato male quello che hai scritto correggimi.
Nel frattempo dicci che modello di hdd è quello di tuo padre e quale il tuo, per farlo basta che apri CrystalDisk e ci mostri la schermata di entrambi gli hd.
Dalle schermate di CrystalDisk potremmo così vedere anche lo stato SMART e quindi valutare se ci sono dei problemi fisici.

Ciao a tutti, allora al pc di mio padre é comparsa la schermata di Windows che segnala un problema all'hd, il PC é in garanzia mediaworld e non ci sono problemi. Ho collegato il mio HD esterno (Lacie da 1TB che oltre che il collegamento usb ha anche il collegamento alla presa elettrica) ho trasferito quello che aveva e ho creato un'immagine di sistema da salvare sul mio HD esterno. Qui é nato il problema, durante la creazione dell'immagine di sistema deve esserci stato un calo di corrente o non so cosa e quindi si é annullato il processo. Ora quando collego e accendo il mio HD a qualsiasi pc me lo legge col nome di ripristino e la capienza é di 32gb invece che 1TB. Non trovo più tutto quello che avevo.

Sicura di aver selezionato la creazione del file immagine e non la clonazione drive to drive ?
Se hai fatto una clonazione drive to drive hai fatto un errore sovrascrivendo i dati del hdd esterno, questo spiegherebbe il fatto che il tuo hdd esterno ora venga rilevato con un nome diverso e con capacità di 32 GB (probabilmente hai clonato la partizione di ripristino del hdd di tuo padre sul tuo hdd).

Dicci che programma hai usato e i passaggi che hai seguito.

Ho fatto tutto con Windows senza usare programmi scaricati. Allora backup immagine di sistema, mi si é aperta la finestra dove bisogna indicare dove farlo, DVD o disco rigido, ho selezionato il mio hdd esterno ed é partito tutto, fino a quando dopo poco si é annullato per il motivo che ti dicevo prima, ho visto il led del mio hdd spegnersi e le ventole fermarsi poi ripartire e ormai si era interrotto il processo.

Scaricati R-Studio ed entra nel disco usb dal programma, vedi se con quello riesci a vedere la/e partizione/i del tuo hdd.
Non fare nient'altro per ora, soprattutto non salvare i dati con R-Studio qualora dovessi averne accesso, bisogna prima valutare quale sia il problema e caso mai recuperare i dati in seguito salvandoli su un terzo hdd.
Data Recovery Demo and File Recovery trial software download

La versione demo tra l'altro non permette di recuperare files con dimensione maggiore ai 256 KB, ma almeno potremmo capire se i dati siano recuperabili.

Significa che è come pensavo, qualcosa ha sovrascritto le tabelle delle partizioni.
Per prima cosa dobbiamo capire se si tratta anche di un guasto fisico o meno, per farlo clicca su Hitachi e mostraci lo SMART sulla finestra di destra.
Oppure utilizza il software "CrystalDisk" per visualizzare lo stato SMART

Il disco ha dei problemi fisici, settori danneggiati.
E' evidente guardando l'attributo 5 "reallocated sectors count" che ci sono ben 186 settori riallocati (BA in raw value).
Ci puoi mostrare anche gli attributi 196 - 197 e 198 riguardanti gli errori di riallocazione e i settori pendenti?

Probabilmente, considerando il guasto quasi contemporaneo del hdd di tuo padre e del tuo, la fonte del guasto è la scheda madre o l'alimentatore del pc.

- - - Updated - - -

Gli attributi 196 - 197 - 198 possono essere anche chiamati C4 C5 C6 (in Hex)

Questa è la seconda parte, ma non vedo i settori che mi dici tu. Non sono molto esperto
Immagine3.webp

- - - Updated - - -

Probabilmente, considerando il guasto quasi contemporaneo del hdd di tuo padre e del tuo, la fonte del guasto è la scheda madre o l'alimentatore del pc.

Cavolo addirittura? Era la prima volta che collegato il mio hdd al pc di mio padre.

Come pensavo...
Ci sono anche dei settori pendenti, questo è grave.

La soluzione è quella di clonare il tuo hdd Hitachi su un nuovo drive SATA di capacità almeno pari o superiore, la clonazione possibilmente deve essere fatta a basso livello (cioè fuori da windows) con programmi DOS tipo DMDE per dos.
Non è semplice ed è davvero poco user frendly trattandosi di un programma che lavora in DOS, bisogna creare una chiavetta usb d'avvio dos per farlo funzionare.

Se hai intenzione di procedere fallo utilizzando un pc di cui sei sicuro che funzioni bene e sappi che ci sono comunque dei rischi:
1) E' facile sbagliare in DOS, so di gente che per errore ha invertito la selezione del disco sorgente (quello guasto) con la destinazione (nuovo hdd), perdendo così tutti i dati.
2) La clonazione a basso livello in dos ha il vantaggio di non stressare le testine tanto quanto avverrebbe in windows (dato che non ci sarebbero altri processi attivi che tentano di accedere al disco danneggiato), comunque sia le testine potrebbero cedere in qualsiasi momento durante la clonazione.

Io utilizzo apparecchiature hardware per effettuare questo genere di lavori, garantiscono i migliori risultati e con rischi minimi (Atola Insight, DeepSpar, PC3000 DE, ecc).

Dopo la clonazione potrai effettuare una scansione completa sul disco nuovo tramite R-Studio e salvare tutti i dati su un terzo hdd (ammesso che non siano andate perse le informazioni delle tabelle delle partizioni a causa del guasto), se fossero andate perse queste informazioni bisognerà effettuare un'estrazione RAW dei dati sempre con R-Studio (non avresti più la struttura delle cartelle e ai files verrebbe assegnato un nome fittizio).

P.S.
Sospetto che a causa dei settori danneggiati sia partito in automatico lo scandisk di windows che ha azzerato i settori sui quali c'erano salvate le info riguardanti le tabelle delle partizioni, questo spiegherebbe tutto.
Forse non ti sei accorto del chkdsk partito in automatico perchè magari ti trovavi in un altra stanza al momento del riavvio del pc.

- - - Updated - - -

Cavolo addirittura? Era la prima volta che collegato il mio hdd al pc di mio padre.

La prima volta e si è subito danneggiato!
Questa è praticamente una conferma che c'è qualcosa che non va sul pc di tuo padre, state alla larga da quel pc per ora.

- - - Updated - - -
P.S.
Volendo, a tuo rischio, potresti tentare una scansione completa del disco Hitachi in R-Studio (tasto destro su Hitachi, poi SCAN).
Interrompi la scansione dopo 1 o 2 minuti e vedi se ti mostra le cartelle.

Ultima modifica:
Se fai lo SCAN in R-Studio (per pochi minuti), se te la senti, dovresti poter vedere qualche cartella.
Se così fosse dovresti riuscire a recuperare una buona parte dei dati.

Considerando che c'è un problema fisico con l'hdd è sconsigliabile effettuare uno scan adesso, per questo ti dicevo se te la senti e solo per pochissimi minuti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro