Come pensavo...
Ci sono anche dei settori pendenti, questo è grave.
La soluzione è quella di clonare il tuo hdd Hitachi su un nuovo drive SATA di capacità almeno pari o superiore, la clonazione possibilmente deve essere fatta a basso livello (cioè fuori da windows) con programmi DOS tipo DMDE per dos.
Non è semplice ed è davvero poco user frendly trattandosi di un programma che lavora in DOS, bisogna creare una chiavetta usb d'avvio dos per farlo funzionare.
Se hai intenzione di procedere fallo utilizzando un pc di cui sei sicuro che funzioni bene e sappi che ci sono comunque dei rischi:
1) E' facile sbagliare in DOS, so di gente che per errore ha invertito la selezione del disco sorgente (quello guasto) con la destinazione (nuovo hdd), perdendo così tutti i dati.
2) La clonazione a basso livello in dos ha il vantaggio di non stressare le testine tanto quanto avverrebbe in windows (dato che non ci sarebbero altri processi attivi che tentano di accedere al disco danneggiato), comunque sia le testine potrebbero cedere in qualsiasi momento durante la clonazione.
Io utilizzo apparecchiature hardware per effettuare questo genere di lavori, garantiscono i migliori risultati e con rischi minimi (Atola Insight, DeepSpar, PC3000 DE, ecc).
Dopo la clonazione potrai effettuare una scansione completa sul disco nuovo tramite R-Studio e salvare tutti i dati su un terzo hdd (ammesso che non siano andate perse le informazioni delle tabelle delle partizioni a causa del guasto), se fossero andate perse queste informazioni bisognerà effettuare un'estrazione RAW dei dati sempre con R-Studio (non avresti più la struttura delle cartelle e ai files verrebbe assegnato un nome fittizio).
P.S.
Sospetto che a causa dei settori danneggiati sia partito in automatico lo scandisk di windows che ha azzerato i settori sui quali c'erano salvate le info riguardanti le tabelle delle partizioni, questo spiegherebbe tutto.
Forse non ti sei accorto del chkdsk partito in automatico perchè magari ti trovavi in un altra stanza al momento del riavvio del pc.
- - - Updated - - -
Cavolo addirittura? Era la prima volta che collegato il mio hdd al pc di mio padre.
La prima volta e si è subito danneggiato!
Questa è praticamente una conferma che c'è qualcosa che non va sul pc di tuo padre, state alla larga da quel pc per ora.
- - - Updated - - -
P.S.
Volendo, a tuo rischio, potresti tentare una scansione completa del disco Hitachi in R-Studio (tasto destro su Hitachi, poi SCAN).
Interrompi la scansione dopo 1 o 2 minuti e vedi se ti mostra le cartelle.