Ciao Max, penso che il mining non morirà mai. Poi molti tra cui il sottoscritto spera di acquistare una nuova SV performante, ma non pensavo a quello che ha scritto Armandrillo, volevo vedere quanto può consumare con bolletta in mano una SV.
Qui posto uno stralcio di uno scritto preso da un sito:
"
Quanto costa tenere acceso un computer?
Per conoscere quanto ti costa tenere un computer acceso dovrai eseguire il seguente calcolo:
[(Watt x n° ore)/1.000] x Costo per kWh = Costo totale
Ipotizzando un prezzo al kWh pari a 0,05€ unico in tutte le fasce orarie, tenere acceso un computer per 24 ore comporterebbe una spesa compresa
tra i 10 e i 25 centesimi a seconda del modello e delle attività svolte, che si tradurrebbero in una
spesa di 35-90 euro l'anno.
Per concludere possiamo quindi dire che un computer fisso non consuma molta elettricità, né tantomeno incide pesantemente sulle bollette. A conti fatti, tenere acceso un condizionatore nei mesi estivi costa molto di più, dal momento che si possono spendere complessivamente fino a 150-200 euro o potrebbe consumare molto un buon ventilatore.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
per cui a conti fatti, togliere un 1650 per una scheda video blanda, non ne vale la pena, assolutamente. Poi, per il consumo in bolletta secondo me bisogna guardare altro in casa, tipo la lavastoviglie, la lavatrice o il forno, altro che computer. Fare calcoli diversi che togliersi una discreta scheda video dando la colpa soprattutto a quest'ultimo per l'aumento in bolletta. Gestire altro in casa quanto più si può per limitare il consumo degli elettrodomestici. Per ultimo nella lista il pc.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Poi perdonami, anche io se metto tutto e di più in funzione sul pc, il consumo è ovviamente più alto, se stai lavorando sul pc con photoshop, fai solo quello no? elimina i 10 tab elimina l'emulatore ed elimina youtube.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
vai qui
https://outervision.com/power-supply-calculator per un calcolo approssimativo, ti darà una media del consumo, ma non è ovviamente effettivo.