Periferica di archiviazione di massa ( codice errore 10 )

m.rosie

Nuovo Utente
3
0
:cry:
ciao a tutti.
Dunque io ho un HD esterno MaxtorDiamond Max Plus 9 - 80GB ATA/133 HDD - 3.5 Series. Questo cavolo di Hd è da un pò di tempo che nn viene riconosciuto dal pc, spiego meglio:
l'hd è alimentato a corrente e con usb e quando lo accendevo prima partiva in autoplay e veniva visualizzato in risorse del computer...insomma andava benissimo.
Adesso quando lo accendo nn parte in autoplay, se vado in gestione periferiche, mi appare con un ! giallo.
Ho provato a disinstallarlo e a installarlo nuovamente con Installazione Hardware dal Pannello di Controllo, ma durante l'installazione ( che viene fatta senza il cd perchè nn ce l'ho!) si verifica un errore e nn parte.
Se sono fortunata si installa e viene visualizzato come periferica di archiviazione di massa H; solo che quando lo apro le cartelle risultano vuote!!!
Come faccio?! A me servono i dati che ci sono dentro!! Li ho persi per sempre??
Inoltre l'Hd è inserito in una cassetta con delle luci; di solito sono fisse, ma adesso quelle blu si spengono all'improvviso e fa un rumore come se volesse partire ma nn ce la fa...
Spero di essere stata abbastanza chiara...
Vi prego aiutatemiiiiii!!!
Ciao
 

rollo

Utente Attivo
229
0
Ma il tuo disco esterno è inserito in uno di quei box USB chiamati Hard Disk Drive oppure il suo "involucro" è fisso? Se ti è possibile estrarlo prova a collegarlo direttamente al PC e vedi se riesci a vedere i dati.

Ciao
 

m.rosie

Nuovo Utente
3
0
Ciao grazie per la risposta!
Dunque il case esterno del Hd nn è fisso.
Però se lo smonto, devo poi collegare l'Hd al pc come se fosse interno?
Inoltre quel cosettino che copre i dentini, si dovrebbe chiamare jumper, è in posizione DS MAster, io ho provato a toglierlo del tutto come si vede sulle brevi istruzioni riportate sull' Hd, dove c'è scritto "no jumper=slave"....ho fatto una c*****ta?
Ciao
 

rollo

Utente Attivo
229
0
No no, non hai fatto nulla di che, solo non perderlo perchè io ho tirato un sacco di accidenti per trovarne un altro:ghigno2: .
Se sei riuscita a smontarlo (se hai visto le istruzioni sui jumper deduco di si) si, dovresti attaccarlo al PC come se fosse un disco interno. Se hai un altro disco interno (ovvio) questo dovrebbe essere il master sul quale è montato il sistema operativo e, a meno che non sia Serial ATA dovrebbe essere collegato alla porta IDE della scheda madre. In questo caso dovresti attaccare l'HD esterno allo stesso cavo (che dovrebbe avere almeno un'altra presa libera...) e dargli corrente. Ah, il jumper lascialo staccato dal disco esterno tanto è giusto che sia slave. poi avvia, vedi se nel bios ti vede il Disco; se si avvia il sistema operativo e vedi se trovi il disco anche li.
Ora, onde evitare di farti fare dei danni mi piacerebbe che aspettassi conferma di quel che ho detto da qualcun'altro visto che non sono poi così perfetto e potrei essermi sbagliato su qualcosa :nod:

Ciao
 

m.rosie

Nuovo Utente
3
0
INNANZITUTTO....GRAZIEEEEE!
A volte mi perdo in un bicchier d'acqua
ho fatto come dicevi, l'ho attaccato direttamente al pc usando i fili del lettore dvd perchè nn ne ho trovati altri, e.....è andata!
adesso ho copiato tutto su c ( che si è riempito...), ma solo temporaneamente perchè a quanto ho capito l'hd va benissimo, è il case che fa capricci
adesso dovrei farlo riparare, anche se prima ci smanetto un pò io così o lo rompo del tutto o lo salvo....
Cmq grazie mille ancora:happy
 

Nittarab

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti!!!

Ho lo stesso problema...:cry:

Con qualche difficoltà in più:
soggetto in questione Maxtor 6L200P0 200G 3,5 series;
collegato al PC non viene rilevato dal BIOS

Cosa posso fare per recuperare i dati? (do per scontato che i dati verranno recuperati... troppo ottimista?;))

Confido nella vostra saggezza!! :ok:
 

Scrat

Utente Èlite
1,526
0
Prova a cambiare cavo ide, oppure adirittura il canale...all'accensione senti che iniziano a girare i piatti???
 

Nittarab

Nuovo Utente
2
0
a mo' di indiano ho appoggiato l'orecchio sul disco, e tutto sembra fungere...

Ho notato che il led del box disco rimane verde (mentre quando funzionava diventava rosso)

Comunque ho rifatto i collegamenti, ho anche cambiato computer, ma mi da sempre quel dannato errore 10...

visto che il disco mi servirebbe, c'è un modo per formattarlo brutalmente?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili