Perdita Memoria Hard Disk Esterno

• Autore discussione Autore discussione N97
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

N97

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
24
Ciao ragazzi, come da titolo chiedo aiuto per un problema. Infatti, dopo aver messo Windows 10 sul mio hard disk e dopo averlo usato per formattare un mio vecchio portatile, il sistema non mi legge più la capacità dell'hard disk di un terabyte, bensì di soli 32 giga. Sospetto ci siano stati alcuni partizionamenti o cose strane (oltre ad aver perso tutti i dati precedentemente nell'hdd)... Qualcuno sa come aiutarmi per ripristinare in qualche modo la capacità effettiva dell'hdd?

Ciao ragazzi, come da titolo chiedo aiuto per un problema. Infatti, dopo aver messo Windows 10 sul mio hard disk e dopo averlo usato per formattare un mio vecchio portatile, il sistema non mi legge più la capacità dell'hard disk di un terabyte, bensì di soli 32 giga. Sospetto ci siano stati alcuni partizionamenti o cose strane (oltre ad aver perso tutti i dati precedentemente nell'hdd)... Qualcuno sa come aiutarmi per ripristinare in qualche modo la capacità effettiva dell'hdd?
ciao,
se lo colleghi ad un'altro PC succede lo stesso?

Ciao, ho provato su 3 sistemi diversi, e tutti mi danno disponibili solo 32 giga...

Ciao, ho provato su 3 sistemi diversi, e tutti mi danno disponibili solo 32 giga...
allora, ovviamente i 3 PC non avevano tutti Windows 10, corretto?
Questo Hard disk è stato anche lui formattato insieme all'altro PC?
Può darsi che si sia danneggiato (ha preso botte?) o che forse bisogna formattarlo... avevi su dati importanti?

Hai solo bisogno di ripristinare la capacità del hdd o hai anche bisogno di recuperare i dati?
Se intendi recuperare i dati allora non dovrai effettuare alcuna operazioni di scrittura, almeno finchè non li avrai recuperati tramite qualche programma di ricostruzione virtuale del filesystem (esempio con R-Studio).

Infatti, dopo aver messo Windows 10 sul mio hard disk e dopo averlo usato per formattare un mio vecchio portatile, il sistema non mi legge più la capacità dell'hard disk di un terabyte, bensì di soli 32 giga.
In che modo hai formattato?

Dunque, è andata così: dovevo formattare il portatile ma, non avendo a disposizione il disco di installazione di Windows 10, ho dovuto installarlo sull'hard disk tramite Media Creation Tool (questo usando un PC già funzionante con W10). Una volta finito il download di Windows 10, tutti i miei precedenti dati erano stati sovrascritti da quelli del sistema operativo da installare, e la capacità si è ridotta a 32 giga. Il tutto è successo automaticamente, senza che io modificassi manualmente alcun dato.
Per quanto riguarda i vecchi dati erano dei precedenti backup che avevo fatto, cioè soprattutto immagini, musica, alcuni documenti e dei giochi, nulla di vitale importanza, ma mi farebbe comodo recuperarli

Dunque, è andata così: dovevo formattare il portatile ma, non avendo a disposizione il disco di installazione di Windows 10, ho dovuto installarlo sull'hard disk tramite Media Creation Tool (questo usando un PC già funzionante con W10). Una volta finito il download di Windows 10, tutti i miei precedenti dati erano stati sovrascritti da quelli del sistema operativo da installare, e la capacità si è ridotta a 32 giga. Il tutto è successo automaticamente, senza che io modificassi manualmente alcun dato.
Per quanto riguarda i vecchi dati erano dei precedenti backup che avevo fatto, cioè soprattutto immagini, musica, alcuni documenti e dei giochi, nulla di vitale importanza, ma mi farebbe comodo recuperarli
Ok,
Chiedo scusa perché prima ho fatto confusione e (non so perché) credevo non riconoscesse più i dati di un hard disk esterno (che mi sono inventato io...)
Allora, se apri "crea e formatta partizioni del disco...." (Praticamente il gestione disco), cosa ti esce?
Prova ad aprire e postare qua uno screen!

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Sono riuscito a risolvere: in pratica ho scoperto che, proprio come sospettavo, il disco era stato diviso in partizioni, e sono riuscito a ripristinarlo tramite l'apposito strumento di Windows. Ora vedo se riesco a recuperare i vecchi dati. Grazie lo stesso per l'aiuto :thanks:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro