RISOLTO Perdita di segnale video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Glegionar

Nuovo Utente
19
2
Buonasera a tutti, di recente il mio pc si comporta in maniera strana, in quanto a volte perde il segnale video o non lo acquisisce proprio nel caso lo stia accendendo. Scendendo un po' più nel dettaglio, a volte (non sempre) succede che, se accendo il pc, il segnale video non viene preso da nessun monitor (ho due monitor, uno vga e uno hdmi), altre volte, mentre il pc è già acceso e funzionante, può succedere che si verifichi una perdita di segnale con riavvio improvviso (mi accorgo del riavvio dal "bip" del boot del sistema), non importa cosa stia facendo. Quando tutto ciò accade, risolvo riavviando il sistema personalmente e staccando/riattaccando il cavo hdmi del monitor. Ora, come ho già detto, non accade sempre, tuttavia, siccome ultimamente sta accadendo più spesso, voglio trovare il problema prima che si rompa tutto.

Il mio sistema è il seguente:
Windows 10 Pro 64bit
Scheda Madre: H61M-D2-B3
Processore: Intel(R) Core(TM) i5-2400 CPU @ 3.10GHz (4 CPUs), ~3.3GHz
Scheda Video: Amd Radeon R9 380
Alimentatore: XFX 550w (non ricordo il modello preciso).

Il pc non segnala errori che non siano quelli del riavvio. Io ho circoscritto il problema a scheda madre, video e alimentatore. Tuttavia non so che test fare per poter appurare quale di queste tre generi il problema. Avevo già in mente di sostituire scheda madre, processore e ram, ma visto che c'è questo problema voglio prima essere sicuro che sia la scheda madre il problema (o comunque capire quale di questi sia la causa). Spero che possiate aiutarmi :D
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,465
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti, di recente il mio pc si comporta in maniera strana, in quanto a volte perde il segnale video o non lo acquisisce proprio nel caso lo stia accendendo. Scendendo un po' più nel dettaglio, a volte (non sempre) succede che, se accendo il pc, il segnale video non viene preso da nessun monitor (ho due monitor, uno vga e uno hdmi), altre volte, mentre il pc è già acceso e funzionante, può succedere che si verifichi una perdita di segnale con riavvio improvviso (mi accorgo del riavvio dal "bip" del boot del sistema), non importa cosa stia facendo. Quando tutto ciò accade, risolvo riavviando il sistema personalmente e staccando/riattaccando il cavo hdmi del monitor. Ora, come ho già detto, non accade sempre, tuttavia, siccome ultimamente sta accadendo più spesso, voglio trovare il problema prima che si rompa tutto.

Il mio sistema è il seguente:
Windows 10 Pro 64bit
Scheda Madre: H61M-D2-B3
Processore: Intel(R) Core(TM) i5-2400 CPU @ 3.10GHz (4 CPUs), ~3.3GHz
Scheda Video: Amd Radeon R9 380
Alimentatore: XFX 550w (non ricordo il modello preciso).

Il pc non segnala errori che non siano quelli del riavvio. Io ho circoscritto il problema a scheda madre, video e alimentatore. Tuttavia non so che test fare per poter appurare quale di queste tre generi il problema. Avevo già in mente di sostituire scheda madre, processore e ram, ma visto che c'è questo problema voglio prima essere sicuro che sia la scheda madre il problema (o comunque capire quale di questi sia la causa). Spero che possiate aiutarmi :D
Hai provato una reinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU?
 

Glegionar

Nuovo Utente
19
2
Hai provato una reinstallazione pulita dei driver della GPU con DDU?
Ciao, grazie per la risposta. In realtà ho già provato a fare installazioni pulite dei driver, ma mai con questo programma. Ci provo e vediamo come va. Solo che, come ho specificato, non sempre accade questo problema, quindi potrebbe volerci qualche giorno per capire se il problema è risolto o meno. Ipotizzando che non funzioni, c'è qualche test che posso provare a fare?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,465
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, grazie per la risposta. In realtà ho già provato a fare installazioni pulite dei driver, ma mai con questo programma. Ci provo e vediamo come va. Solo che, come ho specificato, non sempre accade questo problema, quindi potrebbe volerci qualche giorno per capire se il problema è risolto o meno. Ipotizzando che non funzioni, c'è qualche test che posso provare a fare?
Per ora prova con DDU, tienimi aggiornato
 
  • Mi piace
Reazioni: Glegionar

Glegionar

Nuovo Utente
19
2
Per ora prova con DDU, tienimi aggiornato
Buongiorno! Ho provato effettuando l'installazione pulita e tutto è andato bene. Tuttavia, stamattina ho accesso il pc e il problema si è ripresentato subito: il computer si è messo in moto, ma nessun segnale video è stato preso. Ho dovuto riavviare qualche volta per poter farlo partire come si deve. Ho dovuto anche staccare e riattaccare svariate volte il cavo hdmi. Tuttavia, una cosa nuova è successa: mentre si stava avviando (aveva preso il segnale video vga e stava mostrando i dati del bios), ho attaccato il cavo hdmi ma, invece di avviarsi passando il segnale al monitor hdmi, il pc si è riavviato. Non riesco davvero a capire...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,465
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno! Ho provato effettuando l'installazione pulita e tutto è andato bene. Tuttavia, stamattina ho accesso il pc e il problema si è ripresentato subito: il computer si è messo in moto, ma nessun segnale video è stato preso. Ho dovuto riavviare qualche volta per poter farlo partire come si deve. Ho dovuto anche staccare e riattaccare svariate volte il cavo hdmi. Tuttavia, una cosa nuova è successa: mentre si stava avviando (aveva preso il segnale video vga e stava mostrando i dati del bios), ho attaccato il cavo hdmi ma, invece di avviarsi passando il segnale al monitor hdmi, il pc si è riavviato. Non riesco davvero a capire...
Fai una cosa, togli la gpu, pulisci il connettore agp con una gomma, poi con un pennello pulisci lo slot pci e x 16, rimonta tutto e vedi come va.
P.S
Allenta un po' la vite che tiene la GPU al case
 
  • Mi piace
Reazioni: Glegionar

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,465
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,465
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno! Terzo giorno da quando ho seguito il tuo consiglio e il problema non si è ancora presentato! Facciamo passare un altro paio di giorni e, se il problema non si ripresenta, per me il problema è risolto. Forse è la volta buona!!!
Speriamo bene :ok:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,465
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno! Ormai sono giorni che non si ripresenta più quel problema (ormai si ripresentava almeno 2-3 volte a settimana). Quindi direi che il problema è ufficialmente risolto. Grazie mille per le dritte :D
Benissimo
Di nulla è stato un piacere aiutarti;)
Chiudo come risolto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Glegionar
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili