Percorso non disponibile la directory o il file è danneggiato è illeggibile

sabot68

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno, ho un problema con un HD esterno (Toshiba canvio 500gb cavo alimentazione di serie usb3.0)
2 cartelle ( le piu' importanti e piene di dati) non è possibile più accedervi con il seguente messaggio di errore
"Percorso non disponibile impossibile accedere a E:/foto archivio la directory o il file è danneggiato è illeggibile"
le altre cartelle sono regolarmente fruibili.
Vi allego screenshot della risposta di crystaldisk , del messaggio di errore e della risposta alla visualizazzioni delle proprietà della cartella.

Ps se può tornare utileall'analisi, prima del difetto stavo copiando alcuni dati all'interno ed ho notato un improvviso rallentamento nella copia ed un successivo rumore dall'hard disk,
rumore scomparso collegandolo alle porte posteriori.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e caffè pagato.
 

Allegati

  • notizia di errore all'apertura cartella.PNG
    notizia di errore all'apertura cartella.PNG
    150.9 KB · Visualizzazioni: 228
  • cartella non letta proprietà.PNG
    cartella non letta proprietà.PNG
    148.7 KB · Visualizzazioni: 285
  • crystaldisk canvio500.PNG
    crystaldisk canvio500.PNG
    99.4 KB · Visualizzazioni: 191
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Buongiorno, ho un problema con un HD esterno (Toshiba canvio 500gb cavo alimentazione di serie usb3.0)
2 cartelle ( le piu' importanti e piene di dati) non è possibile più accedervi con il seguente messaggio di errore
"Percorso non disponibile impossibile accedere a E:/foto archivio la directory o il file è danneggiato è illeggibile"
le altre cartelle sono regolarmente fruibili.
Vi allego screenshot della risposta di crystaldisk , del messaggio di errore e della risposta alla visualizazzioni delle proprietà della cartella.

Ps se può tornare utileall'analisi, prima del difetto stavo copiando alcuni dati all'interno ed ho notato un improvviso rallentamento nella copia ed un successivo rumore dall'hard disk,
rumore scomparso collegandolo alle porte posteriori.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi e caffè pagato.
il disco ha probabilmente dei cluster danneggiati, forse dovuti ad una mancanza di corrente delle porte USB anteriori mentre scriveva. Prova a recuperare i files con un software specifico
 
  • Mi piace
Reazioni: sabot68

sabot68

Nuovo Utente
4
1
Grazie per la risposta, quale software consiglieresti possibilmente in Italiano è semplice da usare?
Ps ho allegato l'immagine errata di Crystal disk la alleggo qui e prova a correggerla anche nel post originale.
Grazie ancora
 

Allegati

  • crystaldisk canvio500.PNG
    crystaldisk canvio500.PNG
    99.4 KB · Visualizzazioni: 189

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, concordo sul fatto che la causa possa essere stata l'utilizzo delle porte anteriori che notoriamente sono molto meno stabili di quelle posteriori, comunque ci possono essere benissimo altra cause (problemi di alimentazione, connettori danneggiati, cavetto usb troppo sottile e lungo, ecc).
Secondo lo smart dovrebbe essere a posto fisicamente, se è davvero così allora si tratta solo di corruzione della MFT (quindi un danno a livello logico).
Se l'ipotesi è corretta, dovresti riuscire a recuperare i dati con un buon programma come R-Studio, è importantissimo però che li salvi su un altro hdd (leggi la mia firma).
Se con la demo di r-studio riesci a vedere i files contenuti in quelle cartelle che risultano inaccessibili, potrai pensare di acquistare la licenza del programma.

P.S.
Utilizza il cavetto usb originale incluso nella confezione del hdd e collegalo sempre alle usb posteriori.
 
  • Mi piace
Reazioni: sabot68

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Si, concordo sul fatto che la causa possa essere stata l'utilizzo delle porte anteriori che notoriamente sono molto meno stabili di quelle posteriori, comunque ci possono essere benissimo altra cause (problemi di alimentazione, connettori danneggiati, cavetto usb troppo sottile e lungo, ecc).
Secondo lo smart dovrebbe essere a posto fisicamente, se è davvero così allora si tratta solo di corruzione della MFT (quindi un danno a livello logico).
Se l'ipotesi è corretta, dovresti riuscire a recuperare i dati con un buon programma come R-Studio, è importantissimo però che li salvi su un altro hdd (leggi la mia firma).
Se con la demo di r-studio riesci a vedere i files contenuti in quelle cartelle che risultano inaccessibili, potrai pensare di acquistare la licenza del programma.

P.S.
Utilizza il cavetto usb originale incluso nella confezione del hdd e collegalo sempre alle usb posteriori.
magari anche uno Free…...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
No, nessun free.
Spesso quelli non recuperano tutto, non voglio consigliare niente che non faccia bene il suo dovere.
Lo faccia qualcun altro...
 

sabot68

Nuovo Utente
4
1
Grazie ad entrambi per le risposte,
intanto prima di tutto farò copia del contenuto dell'HD con programma di recupero dati (quasi sicuramente R-studio) sperando che le cartelle vengano visualizzate.
Avrei un paio di domande se posso rubarvi un altro po' di tempo,
Non è possibile "riparare/ripristinare" la directory con qualche programma?
La versione free di R-Studio permette solo di visualizzare o anche di copiare il contenuto eventualmente visualizzato?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non tentare di riparare le directory con chkdsk o programmi terzi del genere, non devi effettuare alcuna modifica diretta in scrittura su quel disco. Spesso il chkdsk distrugge appositamente i dati se non riesce a riparare le directory (la politica di windows evidentemente è quella di far funzionare il sistema nuovamente, ma al diavolo i dati dell'utente, meglio farli sparire così sembra tutto ok!).
Prova con la demo di r-studio, ti mostrerà le anteprime dei files e puoi addirittura salvare i files che hanno dimensione non superiore ai 256 KB.
Se ti sembrano recuperabili allora potrai decidere di acquistare la licenza, per risparmiare potresti acquistare la licenza relativa unicamente al tipo di filesystem della partizione in cui ci sono i files da recuperare (se ad esempio hai un filesystem NTFS, acquista la licenza solo per NTFS).

Poi una volta recuperati i dati con r-studio (magari se salvi tutto quello che c'è dentro è meglio), potrai anche tentare col chkdsk.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
io mi sono trovato bene con photorec è free, ma ogni operazione sul disco la fai a tuo rischio e pericolo :giudice:
 
  • Mi piace
Reazioni: sabot68

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili