DOMANDA Percorso da intraprendere per diventare sistemista informatico

Danny96

Nuovo Utente
2
1
CPU
Intel I5 7500
Scheda Madre
Msi H270
HDD
1tb
RAM
8gb ddr4 2666Mhz
GPU
Gtx 1060
Audio
Astro a40
Monitor
Asus 1ms
PSU
550w
Case
Corsair fiko
OS
Windows
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, sono qui perché volevo informarmi sul percorso scolastico/lavorativo da intraprendere per diventare un sistemista informatico. Ho una qualifica di terza superiore come grafico pubblicitario (sicuramente inutile) e guardando in internet mi sembra di aver capito che ci sono vari modi per lavorare in questo campo, ma non so come orientarmi e come iniziare. Alla mia età, secondo voi, è troppo tardi per voler intraprendere questa strada? Quale è il percorso giusto? Da cosa inizio? Non so se sia il forum adatto, non sono certo di niente nella vita, se riuscite ad aiutarmi o darmi dei consigli ve ne sarei molto grato.
Grazie anticipatamente.
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao,
non è assolutamente troppo tardi per iniziare, nemmeno da zero, però è fondamentale una cosa: devi avere una passione vera.
Se pensi che "basti" studiare o imparare qualche base ti sbagli, fare il sistemista è prima di tutto una questione di logica e (sorprendentemente) fantasia.
Quello che hanno fatto tutti i sistemisti prima di sapere che esistesse un lavoro del genere, è stato spippolare con il proprio computer: installarlo e reinstallarlo, frugare tra le opzioni, montarlo da zero, ottimizzarlo, ripararlo, curiosare sul come e perchè funzioni così, sperimentare...
Lasciamo perdere le guide dell' anticristo Aran..lla o i bimbi che montano il pc per giocare, sto parlando di qualcosa di un pò più tecnico.
Questo ti porterà al primo stadio evolutivo, che è "smanettatore di pc®".
Il secondo stadio subentra quando i parenti/amici vengono a sapere di questa tua passione e cominciano a chiederti di riparargli il pc (cose come: "è diventato lento (???)" / "mi appaiono finestre di donne nude, ma io non ho fatto niente (se se..)" / "non va più (???)" / "mi metti su il programma per scaricare i film, per fare i bittecoin, per pagare meno tasse, per conoscere le donnine, etc. perchè io non sono capace").
A questo punto sei diventato il "genio del computer®".

Quando hai rimosso abbastanza donnine nude, installato sufficienti uTorrent, collegato abbastanza stampanti, puoi iniziare a proporti in qualche piccola azienda di informatica per fare helpdesk o assistenza client di base. Eccoti diventato ufficialmente "l' omino del computer®".
Sembra un passo indietro visto che prima eri un genio, ma questo comincia a darti un' idea di quanto sia malinteso il saper montare un computer per i giochini rispetto a dover sistemare computer a dei clienti incazzosi, e quanto le guide di Aran..lla siano destinate ad un pubblico di totali ignoranti.
Cominci a venire in contatto con il mondo dei server e delle reti, e non parlo di quello facile e confortevole dei laboratori dove tutto funziona (no, scherzo, nei laboratori per definizione non funziona mai un cavolo...), ma di quello terrificante del mondo reale in cui le aziende hanno infrastrutture tirate in piedi a caso e di cui non sanno niente nemmeno loro, ma tu devi risolvere tutto lo stesso...
E no, non te la cavi dicendo "per sistemare X devi comprare Y e configurare da manuale Z", perchè
- il cliente non vuole comprare niente
- il cliente non sa configurare niente, sei tu che ti devi arrangiare anche se è la prima volta che vedi qualcosa
- le configurazioni belle, facili e lisce da manuale non esistono. MAI.

Dopo qualche anno di bestemmie e esaurimenti nervosi, se sei sopravvissuto allo stress avrai un' idea di cosa sia effettivamente fare il sistemista e poterti vantare del titolo di "tecnico hw/sw®".
Che non è ancora il Sistemista®, perchè per questo titolo dovrai lavorare regolarmente sui server e su configurazioni che potrebbero mettere a sedere l' intera azienda se sbagli qualcosa, con responsabilità di alto livello che fanno guadagnare (o perdere...) migliaia di euro all' azienda anche se il tuo lavoro è considerato alla stregua dello "shopper assistant", che è un modo figo di dire "commesso del negozio di magliette".
Lo stipendio sarà giusto un poco di più, se ti dice bene. Comunque meno di uno "store manager" (quello che decide dove mettere le magliette).

Tutto questo per dire che se non hai una passione vera per l' informatica che NON sia montare il pc per i giochini o vantarti di aver cambiato l' SNR della linea (per giocare meglio ai giochini online), ti scazzerai presto di questo lavoro, soprattutto quando avrai a che fare con clienti arroganti e capi idioti.
Ci sono vari corsi disponibili per accellerare la tua conoscenza nel campo, alcuni specifici per ottenere una certificazione spendibile nel curriculum, ma se devo essere sincero si trae vantaggio da questi corsi/certificazioni solo se lavori già da almeno un pò nel campo, è un pò come studiare il motore di un elicottero senza averci mai volato, non so se mi spiego.
Per fortuna oggi è molto più semplice crearsi una rete in casa e tutto l' occorrente per simulare gli ambienti su cui ti troveresti a lavorare, anche se mi rendo conto che mettere in piedi il tutto è relativamente facile, il problema è cosa farci dopo.
Quindi per farla breve:
- compra tutti i componenti di un pc e montatelo da solo, cercando per ogni componente cosa significhino tutti i relativi parametri.
- installa l' OS cercando di capire il perchè delle varie configurazioni possibili.
- compra almeno un secondo pc, rifai il tutto, mettilo in rete e comincia a studiarti tutti i perchè e i percome di come funzioni una rete. Ne hai per un bel pò...
No, non è fare un ping.
- installa un OS server sul secondo pc, e comincia a trafficare con domini, permessi, ACL, applicazioni server/client, etc.
- installaci un software di virtualizzazione e comincia a creare altri client.
- rompi, cambia, prova, configura backup, firewall, antivirus, etc.... devi capire perchè esistano millemila opzioni ma poi arriva A...lla dicendoti "clicca qui che funziona tutto".
Se comincerai ad odiare Aran...lla sei sulla buona strada.

Buona fortuna.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 21 anni, sono qui perché volevo informarmi sul percorso scolastico/lavorativo da intraprendere per diventare un sistemista informatico. Ho una qualifica di terza superiore come grafico pubblicitario (sicuramente inutile) e guardando in internet mi sembra di aver capito che ci sono vari modi per lavorare in questo campo, ma non so come orientarmi e come iniziare. Alla mia età, secondo voi, è troppo tardi per voler intraprendere questa strada? Quale è il percorso giusto? Da cosa inizio? Non so se sia il forum adatto, non sono certo di niente nella vita, se riuscite ad aiutarmi o darmi dei consigli ve ne sarei molto grato.
Grazie anticipatamente.

Be', potresti partire da una scuola secondaria ad indirizzo tecnologico, in cui magari all'interno dei curricula ci sono programmi Oracle, Cisco o Linux :sisi:
Alcuni enti, come ad es. l'Academy ICT, forniscono un servizio, spesso gratuito, di orientamento, potrebbe essere utile per "tracciare" un percorso ottimale ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao,
non è assolutamente troppo tardi per iniziare, nemmeno da zero, però è fondamentale una cosa: devi avere una passione vera.
Se pensi che "basti" studiare o imparare qualche base ti sbagli, fare il sistemista è prima di tutto una questione di logica e (sorprendentemente) fantasia.
Quello che hanno fatto tutti i sistemisti prima di sapere che esistesse un lavoro del genere, è stato spippolare con il proprio computer: installarlo e reinstallarlo, frugare tra le opzioni, montarlo da zero, ottimizzarlo, ripararlo, curiosare sul come e perchè funzioni così, sperimentare...
Lasciamo perdere le guide dell' anticristo A..lla o i bimbi che montano il pc per giocare, sto parlando di qualcosa di un pò più tecnico.
Questo ti porterà al primo stadio evolutivo, che è "smanettatore di pc®".
Il secondo stadio subentra quando i parenti/amici vengono a sapere di questa tua passione e cominciano a chiederti di riparargli il pc (cose come: "è diventato lento (???)" / "mi appaiono finestre di donne nude, ma io non ho fatto niente (se se..)" / "non va più (???)" / "mi metti su il programma per scaricare i film, per fare i bittecoin, per pagare meno tasse, per conoscere le donnine, etc. perchè io non sono capace").
A questo punto sei diventato il "genio del computer®".

Quando hai rimosso abbastanza donnine nude, installato sufficienti uTorrent, collegato abbastanza stampanti, puoi iniziare a proporti in qualche piccola azienda di informatica per fare helpdesk o assistenza client di base. Eccoti diventato ufficialmente "l' omino del computer®".
Sembra un passo indietro visto che prima eri un genio, ma questo comincia a darti un' idea di quanto sia malinteso il saper montare un computer per i giochini rispetto a dover sistemare computer a dei clienti incazzosi, e quanto le guide di A..lla siano destinate ad un pubblico di totali ignoranti.
Cominci a venire in contatto con il mondo dei server e delle reti, e non parlo di quello facile e confortevole dei laboratori dove tutto funziona (no, scherzo, nei laboratori per definizione non funziona mai un cavolo...), ma di quello terrificante del mondo reale in cui le aziende hanno infrastrutture tirate in piedi a caso e di cui non sanno niente nemmeno loro, ma tu devi risolvere tutto lo stesso...
E no, non te la cavi dicendo "per sistemare X devi comprare Y e configurare da manuale Z", perchè
- il cliente non vuole comprare niente
- il cliente non sa configurare niente, sei tu che ti devi arrangiare anche se è la prima volta che vedi qualcosa
- le configurazioni belle, facili e lisce da manuale non esistono. MAI.

Dopo qualche anno di bestemmie e esaurimenti nervosi, se sei sopravvissuto allo stress avrai un' idea di cosa sia effettivamente fare il sistemista e poterti vantare del titolo di "tecnico hw/sw®".
Che non è ancora il Sistemista®, perchè per questo titolo dovrai lavorare regolarmente sui server e su configurazioni che potrebbero mettere a sedere l' intera azienda se sbagli qualcosa, con responsabilità di alto livello che fanno guadagnare (o perdere...) migliaia di euro all' azienda anche se il tuo lavoro è considerato alla stregua dello "shopper assistant", che è un modo figo di dire "commesso del negozio di magliette".
Lo stipendio sarà giusto un poco di più, se ti dice bene. Comunque meno di uno "store manager" (quello che decide dove mettere le magliette).

Tutto questo per dire che se non hai una passione vera per l' informatica che NON sia montare il pc per i giochini o vantarti di aver cambiato l' SNR della linea (per giocare meglio ai giochini online), ti scazzerai presto di questo lavoro, soprattutto quando avrai a che fare con clienti arroganti e capi idioti.
Ci sono vari corsi disponibili per accellerare la tua conoscenza nel campo, alcuni specifici per ottenere una certificazione spendibile nel curriculum, ma se devo essere sincero si trae vantaggio da questi corsi/certificazioni solo se lavori già da almeno un pò nel campo, è un pò come studiare il motore di un elicottero senza averci mai volato, non so se mi spiego.
Per fortuna oggi è molto più semplice crearsi una rete in casa e tutto l' occorrente per simulare gli ambienti su cui ti troveresti a lavorare, anche se mi rendo conto che mettere in piedi il tutto è relativamente facile, il problema è cosa farci dopo.
Quindi per farla breve:
- compra tutti i componenti di un pc e montatelo da solo, cercando per ogni componente cosa significhino tutti i relativi parametri.
- installa l' OS cercando di capire il perchè delle varie configurazioni possibili.
- compra almeno un secondo pc, rifai il tutto, mettilo in rete e comincia a studiarti tutti i perchè e i percome di come funzioni una rete. Ne hai per un bel pò...
No, non è fare un ping.
- installa un OS server sul secondo pc, e comincia a trafficare con domini, permessi, ACL, applicazioni server/client, etc.
- installaci un software di virtualizzazione e comincia a creare altri client.
- rompi, cambia, prova, configura backup, firewall, antivirus, etc.... devi capire perchè esistano millemila opzioni ma poi arriva A...lla dicendoti "clicca qui che funziona tutto".
Se comincerai ad odiare A...lla sei sulla buona strada.

Buona fortuna.

Secondo me l'hai fatta molto semplice.
Se vuole diventare sistemista al giorno d'oggi sicuro non ti assumono da nessuna parte senza laurea....
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Secondo me l'hai fatta molto semplice.
Se vuole diventare sistemista al giorno d'oggi sicuro non ti assumono da nessuna parte senza laurea....
Lavoro nel campo da più di 15 anni, senza essere laureato, e ancora oggi in tutte le aziende che vedo i sistemisti non sono necessariamente laureati (anzi... ahimè).
E' chiaro che più alto è il livello di competenza, più è auspicabile essere laureati nel campo, ma assolutamente non necessario.
Alcuni dei sistemisti più capaci che conosco, con riconoscimenti a livello internazionale, non sono laureati.
Sono semplicemente svegli :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Lavoro nel campo da più di 15 anni, senza essere laureato, e ancora oggi in tutte le aziende che vedo i sistemisti non sono necessariamente laureati (anzi... ahimè).
E' chiaro che più alto è il livello di competenza, più è auspicabile essere laureati nel campo, ma assolutamente non necessario.
Alcuni dei sistemisti più capaci che conosco, con riconoscimenti a livello internazionale, non sono laureati.
Sono semplicemente svegli :)

Si ma appunto tu sei 15 anni che sei nell'ambiente, al giorno d'oggi non trovano lavoro quelli con laurea, figurati quelli senza....
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: 1nd33d
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Scusate mi intrometto un attimo. Ma come consigliato sopra, invece di compare un secondo pc, non è meglio comprarsi direttamente un pc server creato apposta?
Per esempio :https://www.amazon.it/PowerEdge-3-3...F8&qid=1515181263&sr=8-1&keywords=Server+dell ?

Un server è solo un pc dedicato a funzioni specifiche, tipicamente con un sistema operativo server, appunto, ottimizzato per queste funzionalità.
Parlando di hardware, un server tipico non è certo alla portata economica di uno che voglia imparare... e francamente non se ne farebbe assolutamente nulla di una potenza simile.
Se vogliamo dirla tutta non ci sarebbe nemmeno bisogno di comprarlo un secondo pc fisico, si può virtualizzare tutto sul proprio pc, requisiti permettendo.
Ma per imparare mi sento di consigliare di lavorare almeno con due macchine fisiche (più altre virtuali), in modo da avere a che fare anche con le configurazioni di switch, cablaggi e relative implicazioni "reali" per quanto minimali.
Poi va beh, è solo un' ipotesi... io lo farei se poi potessi sfruttare realmente queste macchine, farsi un' infrastruttura a casa per il gusto di averla è un pò esagerato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Danny96

Nuovo Utente
2
1
CPU
Intel I5 7500
Scheda Madre
Msi H270
HDD
1tb
RAM
8gb ddr4 2666Mhz
GPU
Gtx 1060
Audio
Astro a40
Monitor
Asus 1ms
PSU
550w
Case
Corsair fiko
OS
Windows
Scusatemi ragazzi, innanzitutto ringrazio con tutti il cuore Petaloudes per la più che esaustiva risposta. Posso dire che l'idea del sistemista mi è venuta informandomi quel poco sul web. Mi ha incuriosito e ho voluto chiedere consiglio a chi magari nel campo ci lavora e sa di che cosa si parla. Essendo molto inconcludente nella vita volevo approfondire l'argomento e assegnarmi, diciamo, un punto di arrivo. Posso dirti che leggendo le tue parole sembra che questa professione abbia solo aspetti negativi, o comunque quasi tutti. Oppure ho interpretato male e hai voluto mostrami solo i lati peggiori del mestiere esonerando gli aspetti positivi.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Guarda, meglio di @Federico83 nessuno può dirti cosa sia meglio o no

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Danny96

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Fare il sistemista ha, come dici te, solo aspetti negativi al pari di qualunque altro lavoro. Le soddisfazioni ci sono, sia economiche se trovi il giusto datore di lavoro, sia personali se hai passione per questo "mestiere". C'è un intero subreddit /r/homelab in cui la gente si diverte per hobby a mettersi in piedi a casa reti più o meno complicate, sistemi server, nas autocostruiti, firewall, ecc. Magari quell'esperienza poi la usano anche nel posto di lavoro. Deve piacere, devi avere voglia di approfondire il funzionamento di un computer, di reti di computer, di internet. Devi essere curioso. Pensa a un sito internet. Ti sei mai chiesto come funziona tutta la struttura che ti consente, nel tuo pc o smartphone, di digitare www.google.it e di arrivare a vedere quella pagina? A partire dal lato software fino a arrivare al lato più basilare, la trasmissione elettrica/ottica dei dati. Cosa sono questi "dati"? Che giri fanno? Da dove partono? Dove arrivano? Come ci arrivano? Come fanno a sapere come arrivarci?
Io ritengo sempre fondamentale la lettura e comprensione di Computer Networks di Tanenbaum. Se leggere quel libro risulta ostico o noioso, è bene lasciar perdere voler essere un SysAdmin.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Scusatemi ragazzi, innanzitutto ringrazio con tutti il cuore Petaloudes per la più che esaustiva risposta. Posso dire che l'idea del sistemista mi è venuta informandomi quel poco sul web. Mi ha incuriosito e ho voluto chiedere consiglio a chi magari nel campo ci lavora e sa di che cosa si parla. Essendo molto inconcludente nella vita volevo approfondire l'argomento e assegnarmi, diciamo, un punto di arrivo. Posso dirti che leggendo le tue parole sembra che questa professione abbia solo aspetti negativi, o comunque quasi tutti. Oppure ho interpretato male e hai voluto mostrami solo i lati peggiori del mestiere esonerando gli aspetti positivi.

No no, per fortuna non ci sono solo aspetti negativi, ci mancherebbe!
Ho voluto darti una risposta ironica su quello che è il percorso tipico di un sistemista, ponendo l' accento sul fatto che deve essere prima di tutto qualcosa che ti piaccia fare e ti interessi a livello personale, prima che un palloso impiego.
Oltretutto considera che per fare il sistemista devi necessariamente mantenerti aggiornato, non è qualcosa che impari e poi bon.

Parliamo allora degli aspetti positivi:
- è una professione che ha mercato, il che è già una buona ragione. Non vuol dire che ti vengano a cercare a casa, ma capisci che un conto è saper gestire l' infrastruttura di un' azienda, un altro è aver studiato filosofia dei testi antichi in sanscrito.

- è una professione che puoi fare in una gamma di aziende, perchè ogni azienda ha bisogno di un IT, interno o esterno che sia.
Se hai lavorato per un decennio a costruire camini, calze o pacchetti di canarini e perdi il lavoro, ti sarà difficile trovarne un altro perchè per quanto bravissimo le tue skill saranno limitate al lavoro specifico che hai fatto fino adesso.
Se sei un sistemista puoi lavorare per un' azienda di moda, di patatine rosse o di macchine da Formula Uno.

- c'è la possibilità di migliorare e spaziare in molteplici rami diversi: puoi specializzarti sugli storage, sulla sicurezza, sui database, sulle reti, etc.
E c'è un percorso di carriera credibile, man mano che diventi più bravo e acquisisci responsabilità. Parti omino del computer e magari tra qualche anno sei il responsabile tecnico se non di più.
Molte altre professioni una volta imparate non danno altrettanti percorsi di miglioramento e crescita.

- Non ti spacchi la schiena (ma ti spacchi altro... :) ). Opinabile eh, perchè la leggenda del posto bello e comodo in ufficio a pigiare tasti è una gran balla, il problema di questo lavoro è lo stress e lo stare sempre seduti... Però vale la pena di pensare a chi si sveglia alle 5.00 per andare in fabbrica al freddo o al caldo.

- E' appassionante. Hai la possibilità di "fare funzionare le cose", e averne il controllo. Questo è il tipo di soddisfazione principale di questo lavoro, progettare, configurare e vedere che funziona tutto come ti serve.
Poi va beh, tre quarti del tempo li passi a sistemare problemi ma siamo positivi!

- Puoi usare le tue competenze anche per te stesso, a casa o per l' azienda del cuggino (se paga però, mi raccomando). Se sai costruire una Ferrari da zero, lo puoi fare solo alla Ferrari. Se mastichi informatica a colazione puoi configurare casa tua come quella del tizio di Ex Machina.
E poi ci sarà sempre qualcuno che ti chiederà supporto extra lavorativo, compresa l' impiegata carina :)
Se sei meccanico della Ferrari, l' impiegata carina cercherà comunque quello che c' ha la Ferrari, funzionante; Ma se c' ha il pc impallato magari vai a casa sua a "sistemarlo"...

Questi sono solo alcuni degli aspetti positivi che mi sono venuti in mente, forse mi sono dimenticato il più importante: se ti piace l' informatica, e nello specifico i sistemi ovvero "la logica con cui funzionano le cose", questo lavoro ti verrà normale.
Anche dopo anni la tua mente sarà attiva e propositiva. Si spera!
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Danny96

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Io ho semplicemente il diploma da perito informatico, il resto viene da esperienza e capacità individuale. Magari la laurea potrebbe servire nei concorsi, non credo per aumentare le conoscenze in questo settore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!