DOMANDA Percorso da intraprendere per diventare sistemista informatico

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Guarda, meglio di @Federico83 nessuno può dirti cosa sia meglio o no

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
i sistemisti sono tutti brutte persone ti direi stanne alla larga compreso me...
se sei pronto ad avere stipendio da fame ... frasi del tipo serviva per ieri... e prima funzionava e adesso no buon per te ... io son partito da tecnico hw poi ho dirottato i miei sforzi sui sistemi operativi client server ...
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
i sistemisti sono tutti brutte persone ti direi stanne alla larga compreso me...
se sei pronto ad avere stipendio da fame ... frasi del tipo serviva per ieri... e prima funzionava e adesso no buon per te ... io son partito da tecnico hw poi ho dirottato i miei sforzi sui sistemi operativi client server ...
Forse è un po' esagerato ma di base è vero che non è proprio un lavoro facile. Anche dove lavoro io, per carità vengono pagati dignitosamente, ma è sempre una corsa, una paranoia continua. Pensa solo alle seghe mentali che sono venute fuori con i bachi Metldown e Spectre, fuori di testa perchè i clienti ascoltano il telegiornale e poi vengono a chiedere a te azienda, che poi ovviamente chiede a te sistemista.
Senza dimenticare la questione della reperibilità, che ad alcuni è richiesta...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Forse è un po' esagerato ma di base è vero che non è proprio un lavoro facile. Anche dove lavoro io, per carità vengono pagati dignitosamente, ma è sempre una corsa, una paranoia continua. Pensa solo alle seghe mentali che sono venute fuori con i bachi Metldown e Spectre, fuori di testa perchè i clienti ascoltano il telegiornale e poi vengono a chiedere a te azienda, che poi ovviamente chiede a te sistemista.
Senza dimenticare la questione della reperibilità, che ad alcuni è richiesta...
guarda il mio post voleva essere ironico :asd: ma effettivamente nel nostro settore c'è stata una svalutazione eccessiva della figura... dove tutti vogliono fare il tecnico e nemmeno hanno le basi manco sanno fare un ping per capire se una risorsa è attiva o meno... certi non sanno nemmeno dove stanno di casa alcuni strumenti... o che sia cmd...
 

Danny96

Nuovo Utente
2
1
CPU
Intel I5 7500
Scheda Madre
Msi H270
HDD
1tb
RAM
8gb ddr4 2666Mhz
GPU
Gtx 1060
Audio
Astro a40
Monitor
Asus 1ms
PSU
550w
Case
Corsair fiko
OS
Windows
Siete stati chiarissimi grazie. Comincerò a informarmi e studiare l'argomento che mi ha molto incuriosito e interessato. Una mia particolarità è l'infinita curiosità e penso che in un mestiere del genere sia fondamentale. Vi chiederei altre mille cose e se sarete disponibili (ovviamente senza ammorbare,assillare,rompere,scassare) in futuro vi chiederò altri consigli, speriamo più specifici e tecnici.

In questo momento ho deciso di procedere in questo modo, ovvero, sto contattando alcune scuole per cercare di capire come posso completare gli studi (il quarto e quinto anno). Essendo lavoratore part-time e avendo 21 quasi 22 anni non mi conviene la scuola tradizionale, ma la scuola serale o fare il privatista. Mi alletta di più l'idea di fare da privatista in modo da potermi gestire liberamente e senza vincoli. Secondo voi come è meglio?

Vi ringrazio ancora, mi scuso della mia generale insicurezza e indecisione.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao, il modo migliore per terminare gli studi dipende solo dalla tua disponibilità e situazione, ovviamente è auspicabile che tu prenda almeno un diploma da perito informatico in quanto almeno questa "carta" facilita le cose.
Ho detto facilita perchè in realtà non è obbligatoria, così come non è obbligatorio essere laureati, ma a quel punto per essere preso sul serio avresti bisogno di una qualche certificazione specifica.
In passato ho dato informazioni riguardo alla Comptia A+, che non è particolarmente ambita ma se parti da zero ti fornisce quantomeno una panoramica generale dell' argomento e una certificazione comunque spendibile nel curriculum, se vuoi proporti come tecnico.
Io l' avevo fatta anni fa per varie ragioni, prima tra tutte proprio per avere una carta che certificasse in qualche modo la mia esperienza in quanto non avevo altre certificazioni e non avevo i soldi per fare quelle più importanti ma costose...
Avendo lavorato già da anni nel campo l' ho trovata molto facile, ma a fare il corso c' erano vari ragazzi che partivano da zero e venivano da studi completamente estranei all' informatica.
Certo, sarà più difficile proporsi, ma il più è trovare il primissimo impiego come tecnico in modo da mettere la zampina nel settore: da lì sta tutto alla tua capacità di dimostrare di esserne capace.
Ribadisco che in questo lavoro sia necessario essere prima di tutto svegli e proattivi, porsi sempre domande su quanto si faccia e MAI ragionare da scimmia che impara ad installare un software consigliato da A..lla e poi finita lì.
Se hai altre domande chiedi pure, intanto buona fortuna.
 
  • Mi piace
Reazioni: Danny96

Danny96

Nuovo Utente
2
1
CPU
Intel I5 7500
Scheda Madre
Msi H270
HDD
1tb
RAM
8gb ddr4 2666Mhz
GPU
Gtx 1060
Audio
Astro a40
Monitor
Asus 1ms
PSU
550w
Case
Corsair fiko
OS
Windows
Ho visto sto corso online. Non da nessuna certificazione ma forse può essere utile: https://www.udemy.com/sistemista-cisco/
Comunque mi sto informando anche per il comptia e per la scuola. Se ne trovo una disponibile provo a iscrivermi gia da ora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!