Perché tutto questo odio per i preassemblati?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

psn50

Bannato a Vita
39
7
Ho notato che odiate i preassemblati in tutte le discussioni. consigliando agli utenti di assemblare con i componenti da voi suggeriti, definendoli addirittura "truffa" o "immondizia". Secondo me questo odio (perché è ciò che si tratta anche se mi avete detto che non è odio) non dovrebbe esserci per diversi motivi:
-Non tutti sono in grado di assemblare un computer, e poi molte aziende come la Dell consentono di scegliere i vari componenti.
-E se uno vuole macOS? In questo caso sei obbligato a prendere un "preassemblato" visto che è disponibile solo sui computer Apple, con le loro configurazioni. Con un assemblato sei obbligato ad utilizzare Windows con i tutti i problemi che ha (ti fa gli aggiornamenti ogni settimana, cosa molto snervante) o Linux con tutte le difficoltà di utilizzo.

La mia postazione è composta da un MacBook Pro 16 pollici Intel Core i9 usato come fisso attraverso un Elgato Thunderbolt Dock.
 
  • Mi piace
Reazioni: scott_83

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho notato che odiate i preassemblati in tutte le discussioni. consigliando agli utenti di assemblare con i componenti da voi suggeriti, definendoli addirittura "truffa" o "immondizia". Secondo me questo odio (perché è ciò che si tratta anche se mi avete detto che non è odio) non dovrebbe esserci per diversi motivi:
-Non tutti sono in grado di assemblare un computer, e poi molte aziende come la Dell consentono di scegliere i vari componenti.
-E se uno vuole macOS? In questo caso sei obbligato a prendere un "preassemblato" visto che è disponibile solo sui computer Apple, con le loro configurazioni. Con un assemblato sei obbligato ad utilizzare Windows con i tutti i problemi che ha (ti fa gli aggiornamenti ogni settimana, cosa molto snervante) o Linux con tutte le difficoltà di utilizzo.

La mia postazione è composta da un MacBook Pro 16 pollici Intel Core i9 usato come fisso attraverso un Elgato Thunderbolt Dock.
Provo a risponderti. Prima di tutto ci sono due tipi fondamentali di preassemblati: quelli proposti dai grandi OEM e quelli degli assemblatori distributori. Sono entrambi affetti da carenze a volte solo veniali invece altri con carenze strutturali e prezzi generalmente troppo alti rispetto al valore effettivo del PC proposto. Apple è un discorso a parte perché il sistema operativo è ottimizzato sull'hardware offrendo un'esperienza in maggioranza positiva. Windows non è così

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Sperimento spessissimo la grande difficoltà ancora oggi a far comprendere, a chi tira in ballo Apple per la propia stabilità rispetto a Windows, un principio molto semplice che è l'uovo di Colombo per cui Apple DEVE funzionare in modo "perfetto" sui propri sistemi..

Apple progetta e ottimizza il proprio sistema operativo sui "pochissmi" componenti (rispetto al mondo PC) selezionati da Apple stessa che compongono le sue macchine in un numero estremamente limitato di configurazioni progettate da loro. Windows esiste per girare su centinaia e centinaia di combinazioni di componenti e configurazioni. Scusate se è poco. E' chiaro quindi che Apple (e ci mancherebbe altro aggiungerei) riesce a rendere stabile e fortemente ottmizzato il proprio OS sulle sue macchine.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ma che poi non è vero che non vengono consigliati preassemblati:
- Se un utente chiede consiglio per un portatile, questo è un preassemblato
- Idem per quanto riguarda i mini-pc
- C'è l'utente che chiede di un pc supereconomico ad uso ufficio o comunque leggero e vengono direzionati verso dei ricondizionati (preassemblati usati testati e garantiti)
- Mondo MAC come hai detto anche te, dove non vi è alternativa (a parte fare un hackintosh, ma questo si che non è alla portata di tutti) e spesso li ho visti consigliati anche al posto di alternative windows se sono adatti per la richiesta dell'utente da quando hanno introdotto i loro processori personalizzati

E' principalmente a chi chiede pc da gioco che vengono sconsigliati, soprattutto per scelte poco felici da parte dei produttori sul case e scheda madre e costi elevati
Se vedi tante discussioni dove succede è solo perché forum come questo sono principalmente frequentati da videogiocatori e quindi in tale direzione vanno le maggiori richieste
 

loris1337

Utente Attivo
180
55
CPU
Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
Asus B650e-f gaming
HDD
Samsung 980 pro
RAM
Corsair DDR5 6000mhz cl 30
GPU
Sapphire nitro+ vaporX 7900xt
Monitor
Zowie xl2566K 360hz
PSU
Be Quiet! Pure power 12 1000W
Case
Deepcool ch560
Periferiche
G pro x superlight/artisan zero xsoft
OS
Win10
Ho notato che odiate i preassemblati in tutte le discussioni. consigliando agli utenti di assemblare con i componenti da voi suggeriti, definendoli addirittura "truffa" o "immondizia". Secondo me questo odio (perché è ciò che si tratta anche se mi avete detto che non è odio) non dovrebbe esserci per diversi motivi:
-Non tutti sono in grado di assemblare un computer, e poi molte aziende come la Dell consentono di scegliere i vari componenti.
-E se uno vuole macOS? In questo caso sei obbligato a prendere un "preassemblato" visto che è disponibile solo sui computer Apple, con le loro configurazioni. Con un assemblato sei obbligato ad utilizzare Windows con i tutti i problemi che ha (ti fa gli aggiornamenti ogni settimana, cosa molto snervante) o Linux con tutte le difficoltà di utilizzo.

La mia postazione è composta da un MacBook Pro 16 pollici Intel Core i9 usato come fisso attraverso un Elgato Thunderbolt Dock.
Apple non fa testo, non è paragonabile
e il messaggio sopra il mio ti spiega bene il perché.

Per il resto è semplice, spesso vendono pc sovraprezzati con componenti dubbi/mediocri oppure non specificati proprio, schede madri molto economiche su processori potenti, ram dell'inps, alimentatori che vanno bene il 31 dicembre a mezzanotte da quante fiamme fanno. Se si ha un minimo di manualità ed esperienza è sempre meglio comprarsi i componenti da solo e montarlo da sé.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,390
31,847
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Provo a risponderti. Prima di tutto ci sono due tipi fondamentali di preassemblati: quelli proposti dai grandi OEM e quelli degli assemblatori distributori. Sono entrambi affetti da carenze a volte solo veniali invece altri con carenze strutturali e prezzi generalmente troppo alti rispetto al valore effettivo del PC proposto. Apple è un discorso a parte perché il sistema operativo è ottimizzato sull'hardware offrendo un'esperienza in maggioranza positiva. Windows non è così

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
THIS già ho risposto una roba simile in un altro 3d

E se uno vuole macOS? In questo caso sei obbligato a prendere un "preassemblato" visto che è disponibile solo sui computer Apple, con le loro configurazioni. Con un assemblato sei obbligato ad utilizzare Windows con i tutti i problemi che ha (ti fa gli aggiornamenti ogni settimana, cosa molto snervante) o Linux con tutte le difficoltà di utilizzo.
apple non rientra nella categoria si sono tecnicamente "pre-asembalti" ma non QUEL TIPO di prodotti

e guarda che esiste pure linux ( che non è per nulla difficile da usare) e windows 11 va alla grande
 
Ultima modifica:
  • Adoro
Reazioni: r3dl4nce

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
I motivi di tutto questo odio sono tanti:
  • Sono sovraprezzati
  • Spesso hanno il BIOS castrato (es. non si può disattivare il secure boot o non si possono fare altri tipi di modifiche)
  • I case spesso sono piccoli
  • Non hai controllo su quale RAM mettono, puoi solo sapere quanta
  • Non hai controllo su quale alimentatore mettono
  • Non hai controllo su quale SSD mettono
  • A volte i componenti non sono dei formati standard quindi è difficile sostituirli
  • Pur essendo dei computer fissi non sempre è facile aggiornarli visto che i case sono piccoli e gli alimentatori poco potenti
  • Il Windows che trovi preinstallato spesso è la versione Home e per giunta è pieno di bloatware, per cui non è nemmeno così immediato iniziarli ad usare dato che bisogna formattarli/sradicare tutto quello che il produttore installa
Assembare un computer è così semplice che non ha alcun senso comprare un preassemlato.
Ovviamente il discorso non si applica ai Macintosh
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Su una cosa sono d'accordo: non bisognerebbe odiarli, bisognerebbe ignorarli.
Proprio come le persone.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e jesse83

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Ma perché ha aperto un altro thread con una domanda a cui gli è già stato risposto? Ha praticamente copiato-incollato i suoi interventi nell'altro thread, dimostrando di avere completamente ignorato le risposte ricevute. Se non interessano le risposte allora perché fare le domande, ma soprattutto perché farle DUE volte?!

La logica:
- Perché li odiate (1) ?
- Non li odiamo!
- Anche se avete detto che non li odiate, perché li odiate (2) ?
- ....

andiamo avanti all'infinito?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
discussione chiusa, argomento già affrontato qui: https://forum.tomshw.it/threads/preassemblato-per-giocare.917906/

che cos'è migliore, più salutare e più gustoso, i biscotti fatti in casa con ingredienti genuini o l'immondizia preconfezionata che trovi al supermercato a 2€?
ecco, la risposta è la stessa per i PC
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e jesse83
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!