Devo dire che uno smartphone da 6Gb-4Gb li ho sperimentati, un Huewei P40 lite e un Huewei P40 lite E, si sono dimostrati uguali ad un Huewei Y6p da 3Gb, proverò a verificare con un AnTuTu o che ne so io ma mi pento di avere fatto questa prova dispendiosa, non seguirò mai più i consigli di un settore palancaio e non per niente tecnico, l'unico vantaggio è avere memorie più ampie, niente più, auguri a tutti, se non vai da 1GHz in più la Ram è inutile, lo dimostra l'IPhone SE 2022, ma che cifre...
Inviato da JNY-LX1 tramite
App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Iphone SE 2022 come ti hanno detto non dimostra proprio un bel nulla, iOS in idle occupa mille volte meno di qualsiasi android.
Inoltre come già detto, la quantità di ram non è un indice di velocità, bensì semplicemente di quantità che è possibile saturare: peccato che solo per far girare Android in sè ne serva un certo quantitativo.
L'iphone 13 (l'ultimo uscito) ha 4gb di ram, come il mio XS, che con iOS bastano per un medio/top gamma, al contrario su android ormai 4/64 è lo standard della fascia bassa, questo perchè Android è molto più esoso di risorse per vari motivi, primo dei quali il fatto che è necessario che il sistema android lavori su un quintale di processori diversi, fatti anche da produttori diversi (Qualcomm, Mediatek, Google Tensor...). Per questa ragione Android sfrutta principalmente come linguaggio Java, in quanto la JVM (Java Virtual Machine) permette una più facile compatibilità su architetture diverse, dato che basta ricompilare per l'appunto solo la JVM. Di contro l'utilizzo di Java necessita di maggiori quantità di risorse (tra cui, in primis, la ram), per funzionare.
Al contrario iOS può permettersi una migliore ottimizzazione del sistema, poichè deve girare solo sulle cpu proprietarie di Apple per gli iPhone, i chip Bionic A, ed è infatti sviluppato in Swift, che poi è basato su C (Objective C perchè ovviamente C base ormai si usa poco nulla). E Apple non avrà mai problemi sotto questo punto di vista, perchè iOS è un sistema proprietario che non uscirà mai dalle loro mani e dai loro iPhone. Anzi, stanno iniziando lo stesso lavoro con macOS con i nuovi processori M1, e immagino che porterà solo benefici.
Se tu avessi un iphone, invece di uno Huawei, ti darei ragione: iphone come l'SE 2020 o l'XR che hanno solo 3gb di ram e qualche anno alle spalle girano bene, anzi, ti dirò, anche il mio vecchio 6S con appena 2gb di ram se la cavava più o meno ancora, ma oggi, meno di 4gb su un android non si possono vedere anche sulle rom alleggerite di certe case produttrici.