Sì mi riferivo proprio al rapporto qualità-prezzo.
Riguardo il discorso di una terza azienda sul mercato, il tuo ragionamento varrebbe anche per aziende come Mediatek, Samsung, che mezzo piede l'hanno già dentro?
Si, per loro però si parlerebbe di perdere " solo" 50 milardi a fondo perduto.
Ora ti faccio la lista della spesa su cosa serve per fare una nuova cpu e metterla sul mercato:
-Fabbrica di processori capace di assorbire la richiesta mondiale più tutta l'infrastruttura logistica: 10 miliardi.
-Avere il processo produttivo a 14/10 nanometri già pronto 6/7 miliardi
-Avere un team di ricercatori con il know-how più tutte le risore che servono a loro: 2 milardi
-Marketing : 3 miliardi
Quindi compagnie come samsung e qualcon fino a qui sarebbero avvantaggiate e avrebbero un "head start" di ben 20-25 miliardi di dollari/euro, adesso tu mi dirai: cone facciamo a raggiungere gli 80 miliardi di cui tu mi parli? E qui arriva la megaturbo inculata:
Generare un architettura competitiva partendo da 0: 15-20 miliardi
Ma questa ancora non è l'inculata vera, la presa in c**o vera ce la prendiamo adesso:
Per fare un processore che lavori con qualsiasi moderno sistema operativo devi avere le license per il protocollo x86 e x64....e indovina un po' chi ha queste license? Ci hai preso: Intel ha la x86 e amd la x64 e hanno fatto un accordo nel 2006 per scambiarsele mutualmente e in questo accordo è scritto che le license non possono essere vendute se l'altro non è daccordo con la vendita, quindi diciamo che per congiunzione astrale intel dia il via libera ad amd ( e viceversa) per vendere le license ( il che significherebbe per loro un suicidio di marketing, perché non avrebbero più il duopolio) sai quanto sono valutate quelle license? 20-25 miliardi A LICENSA il che significa 40-50miliardi di spesa a fondo perduto ( a cui dobbiamo aggiungere i 15 per la architettura e il marketing ).
Capisci perché la situazione è tragica.
Saddy dovrebbe fare un video anche su questo
Per le gpu togli le license ma il resto rimane uguale praticamente