• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Perché questo non è un buon periodo per comprare componenti?

• Autore discussione Autore discussione deleted_271768
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sigh lo so... tu la sai l'ultima dei miners? Che minare con le gpu per i miners professionali paga così tanto che hanno affittato un 747 cargo per farsi portare un carico da decine di miaia di gpu, perché il costo dell aereo sarebbe stato minore della perdita di tempo ( e quindi tempo di uptime running) che avrebbero avuto se gliele avessereo spedite via nave?? Stiamo parlando di un altro livello
:shock:
Aiuto :cry::cry:

Alla luce di ciò ed essendo io uno dei tanti poveri disgraziati che stanno provando invano ad assemblare un PC gaming, cosa conviene fare??
Praticamente tutti qui mi hanno consigliato di aspettare il lancio di Coffee Lake e Vega, ma con questi chiari di luna ho paura di ritrovarmi a Settembre (data in cui probabilmente debutterà Coffee Lake) con le Vega introvabili ed i prezzi delle gtx 1080ti(per citarne una) ancora più alti...

Alla luce di ciò ed essendo io uno dei tanti poveri disgraziati che stanno provando invano ad assemblare un PC gaming, cosa conviene fare??
Praticamente tutti qui mi hanno consigliato di aspettare il lancio di Coffee Lake e Vega, ma con questi chiari di luna ho paura di ritrovarmi a Settembre (data in cui probabilmente debutterà Coffee Lake) con le Vega introvabili ed i prezzi delle gtx 1080ti(per citarne una) ancora più alti...

se vuoi aspettare coffe lake (che comunque non penso arriverà sul mercato a settembre) puoi solamente prendere quello che rimane dai miner quindi una 1080/1080ti e forse qualcosa di vega. altrimenti ti fai una piattaforma full amd, con ryzen e vega appena esce (guarda anche i bundle di amd che sono ottimi anti-miner)
in ogni caso le vega non spariranno all'improvviso, basta dare un'occhiata ogni giorno per vedere le prime che cominceranno a sparire (contando che le varie custom arriveranno con delle date sparse)
poi ovviamente dipende dal tuo budget ma se si sta attenti non ci son problemi

Coffee lo presentano il 21...... vedremo quando esce , ma se lo presentano a breve mi sa che per i primi di settembre li vediamo :sisi:. Curioso di capire la storia della compatibilità delle mainboard

Coffee lo presentano il 21...... vedremo quando esce , ma se lo presentano a breve mi sa che per i primi di settembre li vediamo :sisi:. Curioso di capire la storia della compatibilità delle mainboard

da quanto ho capito i coffe lake che stanno uscendo aka kaby lake-r utilizzeranno chipset 300, poi fra qualche mese con coffe lake-s (lga 1151 v2) verranno rimpiazzate i vecchi chipset e ci sarà solo il 300 . per cannon lake si parla di febbraio
è un pò incasinato

da quanto ho capito i coffe lake che stanno uscendo aka kaby lake-r utilizzeranno chipset 300, poi fra qualche mese con coffe lake-s (lga 1151 v2) verranno rimpiazzate i vecchi chipset e ci sarà solo il 300 . per cannon lake si parla di febbraio
è un pò incasinato
Già , mancan meno di due settimane ed è ancora tutto confuso , probabilmente lo sapremo solo alla presentazione :sisi:

Sinceramente non so se a Intel basterà aggiungere 2 core per raggiungere o superare la convenienza di Ryzen.
In giro continuano a parlare di sto fantomatico aumento del 30% delle prestazioni ma mi pare fosse stato sfatato il fatto che fosse in confronto a cpu più vecchie. Vedremo.
Comunque come giustamente ha detto SaddyTech nel video, bisogna sperare che altre grandi aziende entrino nel mercato per fare concorrenza; si è capito che anche se sono in due, Intel vs Amd o Nvidia vs Amd, non è monopolio ma comunque di duopolio si tratta.
#stopIAN

Sinceramente non so se a Intel basterà aggiungere 2 core per raggiungere o superare la convenienza di Ryzen.
In giro continuano a parlare di sto fantomatico aumento del 30% delle prestazioni ma mi pare fosse stato sfatato il fatto che fosse in confronto a cpu più vecchie. Vedremo.
Comunque come giustamente ha detto SaddyTech nel video, bisogna sperare che altre grandi aziende entrino nel mercato per fare concorrenza; si è capito che anche se sono in due, Intel vs Amd o Nvidia vs Amd, non è monopolio ma comunque di duopolio si tratta.
#stopIAN
Entrare nel mercato delle cpu x86-64 è impossibile per chiunque: si parla di una spesa che si aggira intorno agli 80 miliardi di dollari/euro di qui 70 a fondo perduto anche solo per mettere in commercio un processore funzionante e competitivo, nessuna azienda o anche nazione si potrebbe permettere un salto nel buio del genere.
Per le gpu la soluzione migliora un po', ma stiamo sempre nell ordine dei 20-25 miliardi con un 15 a fondo perduto

E comunque un 6 core con la stessa architettura dei kanylake sarà un mostro fidati, in gaming sarà un 5-10% più veloce, ma perché ormai sopra non si può andare, ma nei lavori multitreading sarà un bell animale.
Poi ovvio che il prezzo prestazioni del 1600 sarà tosto da battere

E comunque un 6 core con la stessa architettura dei kanylake sarà un mostro fidati, in gaming sarà un 5-10% più veloce, ma perché ormai sopra non si può andare, ma nei lavori multitreading sarà un bell animale.
Poi ovvio che il prezzo prestazioni del 1600 sarà tosto da battere
Sì mi riferivo proprio al rapporto qualità-prezzo.
Riguardo il discorso di una terza azienda sul mercato, il tuo ragionamento varrebbe anche per aziende come Mediatek, Samsung, che mezzo piede l'hanno già dentro?

Sì mi riferivo proprio al rapporto qualità-prezzo.
Riguardo il discorso di una terza azienda sul mercato, il tuo ragionamento varrebbe anche per aziende come Mediatek, Samsung, che mezzo piede l'hanno già dentro?
Si, per loro però si parlerebbe di perdere " solo" 50 milardi a fondo perduto.
Ora ti faccio la lista della spesa su cosa serve per fare una nuova cpu e metterla sul mercato:
-Fabbrica di processori capace di assorbire la richiesta mondiale più tutta l'infrastruttura logistica: 10 miliardi.
-Avere il processo produttivo a 14/10 nanometri già pronto 6/7 miliardi
-Avere un team di ricercatori con il know-how più tutte le risore che servono a loro: 2 milardi
-Marketing : 3 miliardi
Quindi compagnie come samsung e qualcon fino a qui sarebbero avvantaggiate e avrebbero un "head start" di ben 20-25 miliardi di dollari/euro, adesso tu mi dirai: cone facciamo a raggiungere gli 80 miliardi di cui tu mi parli? E qui arriva la megaturbo inculata:
Generare un architettura competitiva partendo da 0: 15-20 miliardi
Ma questa ancora non è l'inculata vera, la presa in c**o vera ce la prendiamo adesso:
Per fare un processore che lavori con qualsiasi moderno sistema operativo devi avere le license per il protocollo x86 e x64....e indovina un po' chi ha queste license? Ci hai preso: Intel ha la x86 e amd la x64 e hanno fatto un accordo nel 2006 per scambiarsele mutualmente e in questo accordo è scritto che le license non possono essere vendute se l'altro non è daccordo con la vendita, quindi diciamo che per congiunzione astrale intel dia il via libera ad amd ( e viceversa) per vendere le license ( il che significherebbe per loro un suicidio di marketing, perché non avrebbero più il duopolio) sai quanto sono valutate quelle license? 20-25 miliardi A LICENSA il che significa 40-50miliardi di spesa a fondo perduto ( a cui dobbiamo aggiungere i 15 per la architettura e il marketing ).
Capisci perché la situazione è tragica.
Saddy dovrebbe fare un video anche su questo
Per le gpu togli le license ma il resto rimane uguale praticamente

Per fare un processore che lavori con qualsiasi moderno sistema operativo devi avere le license per il protocollo x86 e x64....e indovina un po' chi ha queste license? Ci hai preso: Intel ha la x86 e amd la x64 e hanno fatto un accordo nel 2006 per scambiarsele mutualmente e in questo accordo è scritto che le license non possono essere vendute se l'altro non è daccordo con la vendita, quindi diciamo che per congiunzione astrale intel dia il via libera ad amd ( e viceversa) per vendere le license ( il che significherebbe per loro un suicidio di marketing, perché non avrebbero più il duopolio)

complimenti per le capacità di analisi.
seguendo questo ragionamento potremmo dire che il mercato cpu diviso tra intel e amd, non è dissimile dalla situazione che si vede in altri settori. compagnie assicuratrici. compagnie petrolifere. telefoniche. ecc. Sono mercati praticamente chiusi

se vuoi aspettare coffe lake (che comunque non penso arriverà sul mercato a settembre) puoi solamente prendere quello che rimane dai miner quindi una 1080/1080ti e forse qualcosa di vega. altrimenti ti fai una piattaforma full amd, con ryzen e vega appena esce (guarda anche i bundle di amd che sono ottimi anti-miner)
in ogni caso le vega non spariranno all'improvviso, basta dare un'occhiata ogni giorno per vedere le prime che cominceranno a sparire (contando che le varie custom arriveranno con delle date sparse)
poi ovviamente dipende dal tuo budget ma se si sta attenti non ci son problemi

Beh il budget è importante(2000), proprio per questo rimane quella sensazione di bocca asciutta a dover aspettare altri mesi!
Con tale budget uscirebbe un 2k 144Hz con una config. 7700k+gtx 1080ti, il problema è che rischierei di diventare obsoleto non appena Coffee Lake debutterà sul mercato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro