PROBLEMA Perché la velocità di trasferimento del mio HDD esterno è crollata così all'improvviso?

Pubblicità

Albyrich93

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
48
Ciao a tutti!

Posseggo un HDD esterno (marca e modello: WD My Passport da 5 TB) da cui devo copiare dei file su un altro HDD (in questo caso interno al mio PC). Ho copiato i primi 600 GB senza alcun problema, alla stabilissima velocità media di 95 MB/s. Poi, di punto in bianco, senza che accadesse nulla, con i trasferimenti di file intorno ai 30 GB, dopo aver trasferito i primi 10 GB circa sempre intorno agli 80-90 MB/s, ha iniziato a crollare improvvisamente a non più di 4-5 MB/s.

Supponendo si trattasse di un problema di surriscaldamento del disco, l'ho espulso dal PC e l'ho lasciato staccato per ore, ma il risultato non è cambiato; ho provato anche a cambiare porta USB, ma niente da fare. Preciso che, prima che si verificasse questo problema imprevisto, trasferiva senza alcun problema anche file da 40 GB.

Cosa può essere successo? A me non interessa salvare l'HDD in sé: non ho problemi a comprarne un altro, se questo è arrivato alla fine dei suoi giorni. Io vorrei riuscire a copiare i dati che ci sono sopra. Per completezza, ho analizzato il disco con CrystalDiskInfo: allego QUI il risultato. Qualcuno sa dirmi se ci sono errori/problemi/malfunzionamenti?

Preciso, infine, che il problema effettivo non è nemmeno il passaggio di velocità da 95 MB/s a 4 MB/s (dettaglio per cui, seppur con molto tempo e grande pazienza, potrei anche finire di completare il trasferimento, prima o poi): il punto è che poco dopo essere sceso a questa velocità, si inchioda e mi compare il messaggio "Impossibile leggere dal file o dal disco di origine", che non mi permette di proseguire.

P.S. Supponendo ci potessero essere degli errori strutturali del file system e/o delle parti danneggiate dell'unità disco, ho anche tentato un CHKDSK /r, ma il risultato è stato che, dopo un serata, una nottata ed una mattinata intere, era praticamente ancora all'inizio della scansione; dunque, ho lasciato perdere ed ho annullato l'operazione.

Secondo voi, cosa posso fare? C'è speranza di salvare questi dati?

Ringrazio anticipatamente chiunque si adopererà per aiutarmi!

Albyrich93

Ultima modifica:
con il chkdsk hai fatto peggio

sta morendo e più lo stressi, peggio è, sarebbe stato bene cercare di farne subito una clonazione settore per settore da linux e poi lavorare sul clone per il recupero file.
Hai comunque backup di quello che hai in quel disco, spero, vero?

Errori di settori con scrittura pendente. Prova ad usare Victoria per contrassegnare i settori come guasti ed evitare l'impegno dell'attività del disco con continui tentativi di accesso a quei settori.
Non è comunque un buon segno perchè aumentano nel tempo e avrai sempre più problemi.
Quel disco poi mi pare effettui una criptazione del disco ed ha interfaccia proprietaria e quindi non è nemmeno possibile smontarlo e collegarlo in SATA. Ci vuole roba pro per recuperare i dati

Errori di settori con scrittura pendente. Prova ad usare Victoria per contrassegnare i settori come guasti ed evitare l'impegno dell'attività del disco con continui tentativi di accesso a quei settori.
Io lo sconsiglio, soprattutto se si necessita recuperare i dati.
Il problema è sicuramente a livello FW (causato dall'accumulo degli indirizzi fisici relativi ai settori pendenti) che è soltanto la conseguenza del danneggiamento della superficie.
Il CHKDSK potrebbe aver peggiorato la situazione.

Quel disco poi mi pare effettui una criptazione del disco ed ha interfaccia proprietaria e quindi non è nemmeno possibile smontarlo e collegarlo in SATA. Ci vuole roba pro per recuperare i dati
Si.

il punto è che poco dopo essere sceso a questa velocità, si inchioda e mi compare il messaggio "Impossibile leggere dal file o dal disco di origine", che non mi permette di proseguire.
Questo succede perchè le testine vanno ad impattare in quei crateri di marte che si sono accumulati sulla superficie.
Qualche testina potrebbe essere rimasta danneggiata a questo punto, andrebbe valutato attentamente in lab.

...Alla fine, sembra assurdo, ma sono riuscito a copiare tutti i dati senza alcun problema. L'unico che non sono riuscito a trasferire è proprio quello che avevo preso come esempio per parlarvi di questo mio problema. Quindi, a 'sto punto, non so più che pensare... In ogni caso, se mi avete detto che il disco è seriamente danneggiato, mi ritengo fortunato ad essere riuscito a salvare tutto, pertanto ho ordinato un nuovo hard disk esterno e questo lo eliminerò.

Grazie di tutto!

Un caso fortunato direi, non si è così fortunati di solito, soprattutto con gli hdd moderni come il tuo dopo aver subito lo stress del CHKDSK.
A mio parere la fortuna è stata che il CHKDSK si sia bloccato all'inizio perchè il disco magari aveva interrotto la comunicazione con l'host a causa di un errore hardware rilevato.
Se invece non si fosse scollegato, il chkdsk avrebbe proseguito e molto probabilmente causato problemi ben più seri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro