PROBLEMA Perchè Windows 10 a volte mi apre la Guida in Linea all'avvio?

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
Salve a tutti,
Avrei un problemino, direi più un fastidio che mi preoccupa un po'.
Ho un nuovo PC assemblato, con Windows 10 (x64 Pro originale), e oggi l'ho avviato 4-5 volte.
In queste 4-5 volte, alla prima e all'ultima volta mi si è aperta la guida in linea appena dopo l'avvio senza che io premessi niente.
VI spiego meglio nel dettaglio.
Stamattina ho acceso il PC, al primo avvio non caricava immediatamente l'utente (sapete, la schermata con "Benvenuto"), ma mostrava solo lo screensaver della schermata di blocco con le impostazioni base, senza ora. Allora ho deciso di riavviare. Al riavvio, senza che io facessi alcun ché, mi ha aperto Firefox con la Guida in Linea, e in tutto ciò ha avviato anche OneDrive che è disattivato all'avvio da CCleaner. E lo ha avviato ben due volte, perchè subito dopo averlo avviato, gli ho chiuso il processo; ma lo ha subito riaperto.
Alla vista di questo comportamento, mi sono preoccupato leggermente, ipotizzando potesse essere un virus o cose così (ieri ho scaricato un paio di ISO per PCSX2, ma tutte controllate con Avast!.) Così ho avviato MalwareBytes AntiMalware, ho fatto fare una scansione completa da Avast!, e ho usato anche MalwareBytes AntiRootkit. Tutti e tre mi hanno dato lo stesso risultato: TUTTO OK. Apro CCleaner, faccio pulizia e cancello il cancellabile dalla cartella Local/Temp che non si sa mai e riavvio per vedere se ricapita (in tal caso avrei avviato la Scansione all'avvio di Avast!, la mia ultima spiaggia in quanto molto lunga e tediosa). Spento e riacceso ben due volte, non presenta problemi di sorta.
Poco fa riaccendo il PC per salvarmi una cosa, e dopo essersi avviato mi riapre Firefox con la Guida in Linea!.
La cosa mi lascia alquanto perplesso, su Internet problemi simili li hanno avuti con Windows 7 e soprattutto erano perenni, a me è capitata sta cosa solo queste due volte in 15 giorni che ho il PC. L'ultima cosa che ho installato è l'aggiornamento di PCSX2, la 1.4.0; ma non so se il problema sia quello, io ne dubito.
All'avvio non vi è nulla di anomalo, ho controllato con CCleaner.
Qualcuno ha idee su quale sia il dilemma e come risolvere questo inquietante fastidio?
Ringrazio in anticipo per le risposte. Buona serata :D
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao con 10 1709 pare sia una funzionalità voluta se riavvii il pc con almeno per me chrome e word aperto al riavvio te li ritrovi aperti ne stavamo discutendo qui
https://www.tomshw.it/forum/threads...facevo-prima-di-arrestarlo-riavviarlo.674350/ sulle possibili soluzioni... leggendo in giro hanno cambiato il comando di spegnimento quindi windows 10 tiene in memoria gli ultimi programmi per poi riaprirli al riavvio..
 

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
ciao con 10 1709 pare sia una funzionalità voluta se riavvii il pc con almeno per me chrome e word aperto al riavvio te li ritrovi aperti ne stavamo discutendo qui
https://www.tomshw.it/forum/threads...facevo-prima-di-arrestarlo-riavviarlo.674350/ sulle possibili soluzioni... leggendo in giro hanno cambiato il comando di spegnimento quindi windows 10 tiene in memoria gli ultimi programmi per poi riaprirli al riavvio..
Il fatto è che io non lascio Firefox aperto prima di spegnere, né apro OneDrive. Semplicemente avvio e a volte mi apre Firefox con la Guida in linea.
 

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
Guarda, stamattina appena acceso il pc lo ha fatto anche a me e avevo aggiornato ieri sera.
Penso sia una cosa (voluta o no...) della 1709.
Hrm, interessante. Beh, se è così speriamo che questo bug lo risolvano. È abbastanza fastidioso, e preoccupa anche una stupidaggine del genere, fa pensare le peggio cose senza motivo ahahahah
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
provate a fare uno spegnimento forzato dal prompt dei comandi

shutdown -s -t 00

e vedete se fa la stessa cosa
 

UtenteMacSenzaMac

Nuovo Utente
69
3
Ragazzi, mi è appena ricapitato.
Ho riavviato il PC 2 volte perchè ho fatto una modifica di sistema (Non mi appariva l'icona di rete), e al secondo riavvio mi si è riaperta la Guida in Linea.
MA PERCHÈ?!? Cioè, non avviene a cadenza fissa, non avviene per un motivo specifico... boh. Una cosa surreale.
 
M

Mursey

Ospite
Fatto oggi anche a me.
L'ultima volta era successo dopo un ritorno dalla modalità provvisoria, oggi invece è il primo riavvio dopo la disattivazione dell'avvio veloce.

Vediamo se lo fa ancora da adesso in poi...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili