Perchè NON usare furmark

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
Messaggi
93,235
Reazioni
17,852
Punteggio
110
Cos' è furmark?
Furmark è un software opengl che stressa enormemente la scheda video, sfruttando algoritmi di calcolo intensi che fanno lavorare molto la vga. Viene utilizzato per vedere temperature e consumi di picco delle vga.

Cosa fa furmark?

Furmark fa lavorare enormemente la gpu e la sua circuiteria di alimentazione, molto meno le ram(quasi nulla). Questo comporta un notevole aumento delle temperature e del carico su componenti che di solito non vengono stressati più di tanto (vrm) e che spesso nei progetti di amd e nvidia non vengono dissipati in quanto un utente normale durante il suo utilizzo non rimarrà poi molto a guardare una ciambella pelosa che ruota.

Cosa si rischia con furmark?

Questa è una gtx 275 che ha sfidato la sorte:

gtx275_mosfet_damaged.jpg


Come vedete dalla foto, si sono letteralmente squagliati i mosfet, sia per il lavoro esagerato a cui sono stati sottoposti, sia per le temperature che hanno raggiunto. Spesso i componenti che saltano sono così piccoli che non è fisicamente possibile montarci un dissipatore...

Cosa fanno AMD e NVIDIA?

Amd e Nvidia nei loro driver e schede hanno aggiunto un rilevatore di utilizzo fuori dalla norma, che manda in protezione la scheda in caso di carichi di questo tipo. Programmi come furmark sono deleteri per la vga, in quanto non hanno senso (non sono benchmark, altrimenti sfrutterebbero anche le ram) e un gioco pesante ha molto più senso per verificare temperature e stabilità in overclock (vedi bf3).

Cosa cambia da un gioco/benchmark a furmark?

I giochi sono programmati per gestire più parti della vga, mentre furmark si concentra sul consumo e il calore. E il consumo massimo si ottiene caricando al massimo la circuiteria di alimentazione (ricordo che arriva la 12v diretta e su una scheda high end sono 20A in entrata, che diventano 1,1v e 200A quando vengono regolati e indirizzati a gpu come la 480...).
Tutte le moderne vga hanno la gpu dissipata, ma non è detto dissipino anche i vrm. Quindi mentre in gioco la gpu viene sfruttata intensamente e i vrm meno, la gpu viene raffreddata e i vrm raggiungono comunque carico e temperature accettabili in quanto non portati realmente al limite.

Link con qualche spiegazione:

Radeon HD 6970 e 6950, guerra aperta a GTX 570 e 580 - Pagina 9 - Tom's Hardware
 
Ultima modifica:
Gande Mr.frizz...confermo che lo stress a cui sono sottoposti i circuiti di alimentazione con Furmark,non lo si rileva con nessun altro software con tali propositi.
Ricordiamo che Furmark,stressa le parti che erogano le grosse quantità di corrente,in maniera costante,e in questo caso diventa impossibile per componenti a montaggio superficiale,smaltire il grosso quantitativo di calore al quale sono sottoposti,non avendo a corredo nessun tipo di dissipatore.
Mentre in un uso "quotidiano"lo stesso componente riesce a gestire la quantita di calore generato,aiutato anche dal suo tipo di ancoraggio sul pcb,infatti sappiamo che il terminale del negativo del componente,è saldato su di esso questo favorisce,in un regime nominali di uso,un corretto smaltimento del calore generato.
In più a tutti coloro che si divertono con l'overclok della vga,dico di stare molto attenti se usate un banchetto,perche questi componenti se esplodono ed arrivano in faccia fanno molto male,ed in più sono bollenti.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top