Perchè le casse e le schede audio sono valutate poco nel gaming ??

mattettino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.80 Ghz
Dissipatore
Artic Freezer 33
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500 Gb, Seagate Barracuda 500GB 7200 RPM, Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM
RAM
G.Skill 8Gbx2 F4-3200C16D-16GVKB
GPU
Gigabyte Gtx 1060 gaming g1 Oc
Audio
Creative X-FI Fatal1ty Fps, casse Creative Gigaworks S750 7.1
Monitor
ASUS VH242H HDMI FULL HD
PSU
AEROCOOL VP-750
Case
Aerocool 800, 4 ventole da 120
Net
Infostrada ADSL 20 mega
OS
Windows 10 Pro 64-bit
La cosa dell'audio a 24 bit non la sapevo... Allora perchè tanto trambusto per dire che è 24 bit la scheda audio ?? non serve a niente o non c'entra con le canzoni ?? I dischi in vinile è meglio nel senso della qualità dell'audio. Ho fatto la prova su un impianto che ho (Uno che ha due casse 3 vie Technics con tweeter a tromba nuovo messo l'anno scorso, un amplificatore Techinics 80W, un giradischi Technics DL-5 (mi sembra che si chiami così cmq è a trazione diretta), un lettore CD Technics (uno tra i primi in assoluto), un equalizzatore a 24 vie (12 sinistra + 12 destra), un lettore minicassete doppio, tutto del 1979), e sul vinile si sente un po' meglio. L'audio è più pulito, soprattutto sugli alti. Poi vedere il disco che gira... Il fruscio poi gli dà una sensazione di vintage... uh... Lasciamo perdere che poi vado a mettere tutti i dischi che ho :)
 

Wish777

Utente Attivo
51
7
Mattetino è vero che molti non danno importanza all'audio da pc, molti ma non tutti.
Alla maggior parte non interessa.
A me interessa e gioco online con gli amici.
Proprio perchè gioco online non posso usare le casse(dato che si gioca sempre in ts) e mi sono dotato di cuffie decenti e relegato ad altro impianto l'ascolto musicale.
Il fatto di presentarsi, come ti ha fatto notare Turo, di possessore di impianto "migliore del mondo"(anche se in ambito pc), denota da te scarsa conoscenza sull'argomento(forse dettato anche dall'età?).
Io non mi ritengo sicuramente un'esperto, ma mi sono avvicinato da qualche anno al mondo dell'audio.
Appunto perchè inesperto, credevo che con 500 euro avrei comprato qualcosa di livello decente(mi riferisco in ambito ht).
Mi sono informato....e dopo tanto leggere, giri, ascolti, ne ho spesi, attualmente, oltre 2000.
Posseggo delle Indiana Line, da te citate, e, sebbene siano un buon prodotto, sono considerate l'entry level nell'hifi, giusto per farti capire.
Anche il fatto di essere un modello da pavimento(torri per intenderci) ha poco a che fare con la qualità.
Ho ascoltato delle bookshelf(piccole casse da scaffale) della Vienna Acoustic che mi hanno fatto impallidire per la differenza con le mie.
Comunque, come ti ha detto anche Redbullman, se sei soddisfatto, va benissimo cosi'.
Sicuramente per un pc è una soluzione piu' che buona, ma molto lontana dalla qualità che sbandieri.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
La cosa dell'audio a 24 bit non la sapevo... Allora perchè tanto trambusto per dire che è 24 bit la scheda audio ?? non serve a niente o non c'entra con le canzoni ?? I dischi in vinile è meglio nel senso della qualità dell'audio. Ho fatto la prova su un impianto che ho (Uno che ha due casse 3 vie Technics con tweeter a tromba nuovo messo l'anno scorso, un amplificatore Techinics 80W, un giradischi Technics DL-5 (mi sembra che si chiami così cmq è a trazione diretta), un lettore CD Technics (uno tra i primi in assoluto), un equalizzatore a 24 vie (12 sinistra + 12 destra), un lettore minicassete doppio, tutto del 1979), e sul vinile si sente un po' meglio. L'audio è più pulito, soprattutto sugli alti. Poi vedere il disco che gira... Il fruscio poi gli dà una sensazione di vintage... uh... Lasciamo perdere che poi vado a mettere tutti i dischi che ho :)

Il 24 bit è nella maggior parte marketing, proprio come il THX.
Esistono tracce a 24 bit, ma ci vogliono impianti da migliaia di euro per sfruttarle.
Per il vinile dipende da che lettore cd e che giradischi hai e dai gusti.
Io ascoltando in cuffia odio fortemente il fruscio, dato che è molto fastidioso.
Io ormai ritengo superato anche il lettore cd, pensa te.
Siamo nel 2012, W la liquida :D

Ps il vantaggio delle torri è che scendono più in basso di solito, ma se prendi una torre da 600 e una da stand da 900 euro non c'è gara.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mattettino

mattettino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.80 Ghz
Dissipatore
Artic Freezer 33
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500 Gb, Seagate Barracuda 500GB 7200 RPM, Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM
RAM
G.Skill 8Gbx2 F4-3200C16D-16GVKB
GPU
Gigabyte Gtx 1060 gaming g1 Oc
Audio
Creative X-FI Fatal1ty Fps, casse Creative Gigaworks S750 7.1
Monitor
ASUS VH242H HDMI FULL HD
PSU
AEROCOOL VP-750
Case
Aerocool 800, 4 ventole da 120
Net
Infostrada ADSL 20 mega
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Prima ho fatto un test e il sub comincia a entrare a 30 Hz. Cmq avevo detto che e è uno tra i migliori, non il migliore :) Raga cmq parlo sempre di impianti semplici, che tutti possono permettersi, entro almeno i 600 euro. Poi lo so che esistono impianti della madonna 30000 euro e più che suonano 1000000 meglio del mio, mai io dico quelli da pc, le casse piccole in plastica, gli altri non li voglio non è che non li voglio considerare, ma non ci sono nel mio contesto. Fidati che il vinile è meglio :) ho un giradischi Technics DL-5 e un lettore CD Technics dei primi anni 90, mentre il giradischi è del 1979, e l'audio sul vinile si sente molto meglio. Lo so che ho solo 14 anni e sembro un bm che spara caz*ate sui forum, ma fidatevi che me ne intendo di audio e di pc, ho ascoltato un bel po' di impianti, insomma è una mia passione. Sicuramente come già detto rispetto a un impianto Indiana Line o a solo le vecchie cassone a 3 vie JBL, o le casse della mia macchina, (pagina 2 per vedere cosa c'è dentro :)) sono sicuramente meglio delle mie, ma io parlo di pc, sotto i 600 euro, come già detto.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Un dac decente collegato in usb è meglio di un vinile secondo me.
Ho provato, non parlo per sentito dire (ho anche un gira). Poi ovviamente esistono testine da giradischi da 1.000 euro e testine da 50, come esistono lettori cd da pochi euro e lettori da migliaia di euro.
Se prendi un dac da 200 euro e un giradischi da 500 euro, il dac se lo mangia a colazione il gira. Inoltre vuoi mettere avere l'equivalente di centinaia di vinili (con parità di qualità) nello spazio di un hd, meglio organizzati con copertine e tutto?
Il dac è un convertitore da digitale ad analogico ed è presente anche nei lettori cd, ma penso tu sappia di cosa sto parlando.
Pensa che io continuo preferire le cuffie.
Con 700-800 euro puoi farti un impianto cuffie (con cuffie usate) di qualità assoluta, invece che un entry level di diffusori.
 
  • Mi piace
Reazioni: mattettino

RemiX

Utente Attivo
657
116
mattettino ci ho messo 2 messaggi a capire che sei un ragazzo delle medie, nulla di male sia chiaro, ma è palese da quello che scrivi e dal modo.
Probabilmente alla tua età ne sapevo molto meno di te, ma devo spezzare una lancia a tuo favore.

Quando dici che è l'impianto migliore del mondo e sei consapevole che invece è "soltanto" un ottimo impianto da 400€ viene fatto passare un concetto per un altro... è tutto relativo a come uno è abituato a ragionare, quindi dal contesto. Chiaro che se vai in un forum di botanica a parlare di Creative 5.1 ti prenderanno per Dio del Suono in Terra.... parlando delle stesse casse su un forum di professionisti del suono ci rimedieresti solo una magra figura da fesso...

Ci siamo passati tutti ovviamente, io sei anni fa (ne avevo 16) comprai le Logitech Z-5500 e mi sembrava di avere un armageddon al posto delle casse.... venivo da un 2.0 da 20€ quindi puoi ben capire:fumato:



Una delle brutte cose di internet è che chiunque può scrivere anche emerite str. e farle passare per certezze.
Basta guardare il link che turo ha postato nella pagina precedente, non penso di aver mai letto simili assurdità spacciate per teorie pseudoscientifiche in vita mia. E tante altre ne troveresti frequentando i classici forum Hi-Fi...troverai molta gente che cercherà di farti notare cose assurde, cose che se inizierai a tenere in considerazione ti faranno soltanto spender soldi e passare la voglia di ascoltar musica.

Il brutto dell'hifi è che per molti è una droga, non ne escono... c'è gente che non ascolta per ascoltare musica, ascolta per trovare difetti, ma dico io, se parti già con l'intento di trovare qualcosa che non va come puoi sperare di restar contento??.... se ascoltassero me questi venderebbero tutto l'impianto in favore di una bella biciletta...pedalare!!!

Invece te come me ed altri riesci ad apprezzare quello che ascolti e il materiale che hai.
Io ad esempio posso ascoltare tranquillamene da casse da 80€ e gustarmi una canzone splendidamente, proprio come sto facendo ora.. e lo dice uno che in taverna ha un impianto professionale autocostruito da 130dB e 2500 wRMS. Certo anch'io ho le mie preferenze, e anche io faccio modifiche al set up, ma nel 95% del tempo mi dimentico di ascoltare musica da dei dannatissimi trasduttori pieni di imperfezioni e mi gusto il momento e la canzone

In definitiva stai alla larga dai forum hi-fi e resta così come sei! heheh

ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: mattettino

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Il brutto dell'hifi è che per molti è una droga, non ne escono... c'è gente che non ascolta per ascoltare musica, ascolta per trovare difetti, ma dico io, se parti già con l'intento di trovare qualcosa che non va come puoi sperare di restar contento??.... se ascoltassero me questi venderebbero tutto l'impianto in favore di una bella biciletta...pedalare!!!

Io venderei tutto subito per un bella bici :D

Del link avevo intuito che fossero tutte cazzate nel leggere "acceleratore di particelle" (dove siamo, al Cern?), ma il sub nel pavimento fa un certo effetto:D

Ps sui forum audiofighi non sono d'accordo. Alcuni sono fuori di testa, ma in un paio mi trovo veramente bene e ho ricevuto consigli molto sensati (tipo le Aurvana Live).
L'importante è sempre godere per la musica e non per l'impianto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mattettino

RemiX

Utente Attivo
657
116
Certo, non si può fare di tutte l'erba un fascio...ma diciamo gli appassionati veri sono la minoranza e spesso è facile farsi consigliare dagli altri
 
  • Mi piace
Reazioni: mattettino

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Alla fine i consigli in questo campo servono solo per indirizzare più o meno poi bisogna ascoltare di persona.
Chiedere consiglio per dei diffussori è come chiedere ad altri che musica comprare :D
 
  • Mi piace
Reazioni: mattettino

mattettino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.80 Ghz
Dissipatore
Artic Freezer 33
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500 Gb, Seagate Barracuda 500GB 7200 RPM, Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM
RAM
G.Skill 8Gbx2 F4-3200C16D-16GVKB
GPU
Gigabyte Gtx 1060 gaming g1 Oc
Audio
Creative X-FI Fatal1ty Fps, casse Creative Gigaworks S750 7.1
Monitor
ASUS VH242H HDMI FULL HD
PSU
AEROCOOL VP-750
Case
Aerocool 800, 4 ventole da 120
Net
Infostrada ADSL 20 mega
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Io non trovo mai difetti nelle cose. Anche se fanno schifo, le so apprezzare. Tipo la ATI (non era ancora AMD) 5750 che avevo due mesi fa, anche se era un ciofeca e tutti mi prendevano in giro, io la apprezzavo, anche se giocavo a 15 fps per non darle addosso dicevo che con fps minori sembra più realistico. Infatti, c'è chi ha una 580, e passando a una 690 dice che la 580 è uno schifo, solo perchè è un drogato. Io invece apprezzo la 5750 anche se è vecchia e poco performante, ma non perchè ce l'ho avuta io, ma perchè apprezzo le cose. è difficile da spiegare. Tipo, visto che suono il piano, non me ne frega niente della nuova tastiera Roland E-80 (tastiera elettronica), ho una E-70 del 1994, perfetta (mio padre la pagò 2.000.000 di lire, 1000 euro), a me piace perchè la apprezzo e soprattutto perchè so accontentarmi, alle cose mi ci affeziono, non sono come quei nerd che cambiano la scheda video e dicono che quella di prima era una ciofeca (magari era un GTX590 SLI). Cmq a me il sub sotto il pavimento non piacerebbe, sentire vibrare tutto sotto i piedi... Non mi dite che nn c'è nemmeno una vibrazione dai... Crolla il pavimento dopo un po' secondo me :) Grazie Remix per i consigli, comunque il mio impianto è 7.1 non 5.1 :) xD
 

mattettino

Utente Attivo
189
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.80 Ghz
Dissipatore
Artic Freezer 33
Scheda Madre
MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 850 Evo 500 Gb, Seagate Barracuda 500GB 7200 RPM, Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM
RAM
G.Skill 8Gbx2 F4-3200C16D-16GVKB
GPU
Gigabyte Gtx 1060 gaming g1 Oc
Audio
Creative X-FI Fatal1ty Fps, casse Creative Gigaworks S750 7.1
Monitor
ASUS VH242H HDMI FULL HD
PSU
AEROCOOL VP-750
Case
Aerocool 800, 4 ventole da 120
Net
Infostrada ADSL 20 mega
OS
Windows 10 Pro 64-bit

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Alla fine è tutta questione di passione.
Quando entra la passione si è disposti a spendere cifre molto più alte del normale e per altri considerate folli :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Redbullman

catta202000

Nuovo Utente
30
3
Anche io sono appassionato di musica, ascolto tutti i giorni almeno 2/3 ore di musica, e vado spesso a concerti, e delle casse serie mi piacerebbe averle, ma ora come ora non ne ho la possibilità economica (ho appena cambiato casa XD)

Molto probabilmente quando lavorerò (si, studio ancora) allora valuterò di comprarmi un impianto quantomeno "decente"..... ma per ora mi vanno benissimo le mie casse della hercules da 40 euro, e devo dire che per quel prezzo sono veramente ottime XD

PS: ho ordinato delle cuffie un po decenti (spero) su internet, speriamo ne sia valsa la pena
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Io sono un grande sostenitore delle cuffie.
A parità di prezzo si ottengono risultati superiori rispetto alle casse, peccato che abbiano dei limiti tipo il cavo che ti collega fisicamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili