Secondo me conta molto anche la comodità, ovvero ad esempio con time machine se per errore elimini definitivamente un file o installi un programma che ti rallenta il pc, basta selezionare il backup del giorno/ora prima e tutto si risolve, con windows ci devi smanettare ore e a volte quei programmi lasciano comunque su "sporcizia" e alla lunga devi prima o poi formattare e quindi perderci altro tempo, cose che non piacciono a professionisti che si vedono costretti a perdere ore del loro lavoro.
Inoltre Apple ti da una garanzia (che se non sbaglio puoi allungare fino a 5 anni) quindi se hai qualche problema rispondono loro e ci mettono la faccia, invece se un professionista si assembla lui il pc, se poi qualcosa non va deve sistemarselo da solo.
Ovvio se uno é capace ed ha il tempo ok, ma se gli serve sempre pronto per lavorare sono altre ore perse. Con questo non voglio giustificare i prezzi di Apple, secondo me troppo alti soprattuto nella linea notebook in particolare in italia (macbook pro 13" base 1550€ vs 1299$... praticamente 300€ in più). Il prezzo giusto, considerando la loro buona assistenza e i buoni materiali, sarebbe almeno un 20% in meno (tipo i prezzi che fanno i megastore quando fanno i weekend senza IVA).
ma lascia perdere time machine che spesso corrompe i backup e ti dice col sorriso: reinizia il backup da zero
e pure la garanzia che finchè c'è ok, ma dopo sono solo imprecazioni
la comodita di osx, come dici, è la semplicità
sul mio box personale da 8 tb, ho 4 dmg con altrettante versioni di osx pronto al ripristino (non di installazione, ma un ready to use da 8-10gb l'una) una per ogni ultima release di osx + 1 sparsebundle editabile su cui fa il backup volta per volta di 80gb
ripristinare una versione di osx è questione di 10 minuti
ripristinare per me è: un immagine disco dmg/sparse, comando asr, caffè, torno e sono pronto a lavorare.
lo ripristino dove mi pare, su filo usb, su filo firewire, su filo thunderbolt, su filo di nylon a momenti e funziona sempre
inoltre, hai 10.10.5 e vuoi avere una dmg di ripristino di 10.12.6 senza sbatterti a cambiare una virgola sul sistema o fare un singolo reboot?
parallels -> ci installi 10.12.6 -> autodmg in 20 minuti ti crea il dmg
questa roba richiede una quantità abnorme di lavoro sotto al cofano
la semplicità e la cosa piu complicata da realizzare per un azienda di software
e in osx la trovi