PROBLEMA Percentuale utilizzo scheda video rtx2060

XZero1270

Nuovo Utente
18
0
Salve ragazzi, volevo chiedervi se per caso voi riuscite a risolvere questo problema che ormai mi sta affliggendo da qualche settimana.
Di recente la mia scheda video Nvidia rtx2060 da 6gb mi si "blocca" mentre gioco per pochi secondi, questa cosa mi succede ogni circa 20/30 minuti e con l'utilizzo di una widget di nzxt sono riuscito a constatare che è proprio la scheda video il problema dato che per pochi secondi passa dal 99% dell'utilizzo allo 0% per poi ritornare al 99% , e questa cosa è molto strano perchè un mesetto fa ( anche meno ) non mi succedeva .
Comunque la mia build in questo momento è :
- ryzen 5 2600
- msi a320m-a pro
- corsair vengeance rgb 3200 mhz
- alimentatore 650w ( mi sfugge la marca )
- rtx 2060 6gb monoventola
- dissipatore a liquido nzxt kraken x63 rgb
- case nzxt h510 elite

in piu ho collegato 2 ssd e 1 hard disk.
Di solito gioco a Apex Legends e mi succede su questo gioco, ma mi è capito un paio di volte anche in titoli più vecchi come fallout 4 anche se solo 1/2 volte in 2/3 giorni.
Naturalmente tutti i driver sono aggiornati all'ultima versione e anche i giochi, ho anche pensato che posso essere un problema di bottleneck tra cpu e gpu ma non credo dato che questa build la sto utilizzando ormai quasi da 1 anno e mi sta dando questi problemucci solo ora.
L'unico componente che ho aggiunto da poco è il sistema di raffreddamento a liquido sopra citato, ma non credo si un problema di questo sistema siccome è montato ormai da poco più di un mese e la scheda video mi sta dando problemi in queste settimane.

Vi ringrazio tutti in anticipo, e spero che riusciate ad aiutarmi perchè oramai non ne vengo più a capo.
 

Fabriziotto

Nuovo Utente
90
2
Ciao!
(Non sono un guro) ovviamente hai scritto che i driver sono aggiornati ma una pulita hai driver della scheda video con ddu e reinstallarlo da zero...
Hai scritto che hai da poco montato il dissipatore, se non ricordo male il kraken usa un app per funzionare e a tanta gente dava problemi, può essere che mettendo il dissi e utilizzando lapp di nztx dia problemi.
Comunque prima di tutto farei una bella pulizia driver gpu.
 

XZero1270

Nuovo Utente
18
0
perfetto dai, allora oggi faccio una pulizia dei driver e magari provo a rimuovere il widget di nzxt.
Controllo e poi ti faccio sapere, grazie comunque.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Qual è la marca ed il modello del tuo alimentatore? Se non lo sai puoi aprire una delle due paratie laterali del case e vedere l' etichetta applicata sull' alimentatore.

Quella scheda madre è inadeguata per quel processore che è un Ryzen 2600.

A che risoluzione e a che refresh rate giochi?
 

XZero1270

Nuovo Utente
18
0
Salve a te.

Qual è la marca ed il modello del tuo alimentatore? Se non lo sai puoi aprire una delle due paratie laterali del case e vedere l' etichetta applicata sull' alimentatore.

Quella scheda madre è inadeguata per quel processore che è un Ryzen 2600.

A che risoluzione e a che refresh rate giochi?
La marca dell’alimentatore è enermax e come ho detto è 650watt.

Gioco in 1080p con un refresh rate di 165hz con un monitor msi da 27 pollici curvo con amd free sync.

Scusa la domanda ma perché la scheda madre è inadeguata per quel processore? Non mi ha mai dato problemi in questo anno.
Post unito automaticamente:

Ciao!
(Non sono un guro) ovviamente hai scritto che i driver sono aggiornati ma una pulita hai driver della scheda video con ddu e reinstallarlo da zero...
Hai scritto che hai da poco montato il dissipatore, se non ricordo male il kraken usa un app per funzionare e a tanta gente dava problemi, può essere che mettendo il dissi e utilizzando lapp di nztx dia problemi.
Comunque prima di tutto farei una bella pulizia driver gpu.
Comunque da quando ho chiuso l’applicazione di nzxt ho notato oggi questo problema mi è successo solo una volta tenendo il pc acceso dalle 3 alle 7, che magari non si stata colpa della applicazione?
 

Fabriziotto

Nuovo Utente
90
2
Do ragione a cibachrome sulla scheda perché anche se è da 1 anno che ci giochi non è delle migliori anche se il processore lo puoi montare.. E scarna!! E per il trasformatore che è da 650 bisogna vede se veramente può erogare fino quel wattagio o di meno. Calcola che io ho un 750 e ne eroga reali su test 680 e tra cpu e gpu uso 300 watt max.
Hai detto che hai una rtx 2060 monoventola ma è quella turbo o asus ph-rtx2060 (phoenix)? Parli di 165hz...
Dopo aver reinstallato i driver, disinstalla ddu e installa hwinfo64 e il software nvidia experience in modo che ti fa una configurazione del gioco lui e fai partire hwinfo64 dove la, puoi vedere tutte le temperature cpu e gpu durante il gioco e quanta ram della gpu. ?????
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il fatto che la GPU vada allo 0% può essere un sintomo, non la causa...
Insomma può essere il sistema, per un problema software o hardware, a mandare “in pausa” la scheda video.
quel sistema è un bel mix di potenziali problemi: scheda madre, RAM Vengeance con un Ryzen, PSU potenzialmente scadente. Ma se il problema ha cominciato a presentarsi di recente, e prima non c’era, potrebbe essere causato da un problema software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili