Per giocare un processore vale l'altro, se non è obsoleto.

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techsaskia

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L'unico che nel mondo dell'hardware gaming ci ha capito qualcosa è Pier di Multiplayer :D


io sono d'accordo con lui su tutta la linea.

Il processore potente per giocare non serve a niente come non serve a niente il 7800X3D.

certo non mettere uno Zen 1 con una 4090,
ma un normalissimo processore non obsoleto va benissimo per giocare e basta.

in qualche altro thread avevo scritto anche un'idea più articolata di questa, ma non so dove è finito :D

bravo Pierpaolo, somari tutti i techtuber che continuano a raccontare baggianate ai creduloni che li seguono.

mostrare le differenze tra CPU a 1080P è semplicemente inutile. punto e basta.

EDIT: Ho trovato il post.

 
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Ho come la sensazione che tu abbia appena sganciato una bomba nucleare 🤣

Mi hai tolto le parole di bocca, o in questo caso il testo scritto dalle mani. 🤣

e aggiungo...

come non serve a niente il 7800X3D

Senza fare nomi so già anche chi FORSE, se riterrà ne valga la pena, interverrà con solidi argomenti a favore della sopra citata CPU. 😎

Vado a preparare i popcorn.
 
Il processore potente per giocare non serve a niente come non serve a niente il 7800X3D.
gli X3D non fanno testo, non sono delle cpu con frequenze pompate all'inverosimile, ma non fanno altro che ridurre la latenza in cui la gpu dialoga con la cpu, non è un vantaggio solo lato FPS, ma anche a livello di reazioni (vedi reflex e simili), magari se ne può fare a meno per chi non cerca in modo maniacale l'FPS in più, ma per chi lo fa in maniera competitiva, è come una 4090 per chi fa video editing o rendering 3D, dove non conta solo la pura potenza, ma anche la VRAM in più o il maggior numero di codifiche in parallelo, è qualcosa che non puoi misurare solo con "quanti FPS fa"
il test con cinebench non serve a una beata fava, l'unica applicazione che si avvantaggia del v-cache è illustrator di adobe e credo qualche roba macchine learning o roba molto simile, in alcuni casi i punteggi sono anche peggiori in ambito produttivo
 
gli X3D non fanno testo, non sono delle cpu con frequenze pompate all'inverosimile, ma non fanno altro che ridurre la latenza in cui la gpu dialoga con la cpu, non è un vantaggio solo lato FPS, ma anche a livello di reazioni (vedi reflex e simili), magari se ne può fare a meno per chi non cerca in modo maniacale l'FPS in più, ma per chi lo fa in maniera competitiva, è come una 4090 per chi fa video editing o rendering 3D, dove non conta solo la pura potenza, ma anche la VRAM in più o il maggior numero di codifiche in parallelo, è qualcosa che non puoi misurare solo con "quanti FPS fa"
il test con cinebench non serve a una beata fava, l'unica applicazione che si avvantaggia del v-cache è illustrator di adobe e credo qualche roba macchine learning o roba molto simile, in alcuni casi i punteggi sono anche peggiori in ambito produttivo
mi hai tolto le parole di bocca il 7800x3d non è innovativo perché è un processore potente, ma per via della cache 3d che sta messa in verticale

Lo dimostrano tutti i dati e ci sono benefici tangibili al livello proprio di latenze gli FPs lasciano il tempo che trovano ed è una cosa assurda che qualcuno non lo capisca

Quando il processore deve prendere un dato se lo trova in cache impiegherà X tempo
Se lo trova in ram in tempi " informatici" richiederà X + infinito

E' una cosa elementare da capire che quasi mi stupisco che se ne debba pure parlare

Perchè quelli che ne beneficiano di più sono i giochi?

E' semplice perchè i giochi hanno un mucchio di dati "ridondanti" ed oggi con funzioni come il DLSS sono ancora di più questi dati se sono in cache sono "immediatamente disponibili" con latenze che sono minime per essere processati

Se non ci sono beh il pc impiegherà del tempo con cui dovrà recuperare questi dati presenti in ram e trasportarli in cache L3

Più semplice di così non lo so spiegare

Vale la pena? non Li vale?

Ogni uno sa quello che cerca e spende in base ai propri bisogni

Di fatto su questo forum il processore più consigliato è il 7600x ma poi esiste anche una fascia di persone che non si accontenta di un esacore e non si accontenta di una scheda di fascia bassa o di una semplice 4060

Facciamo un esempio pratico IO

Io non sono un tipo che nei giochi guarda il pelo nell'uovo ma nemmeno che si accontenta

Se avessi un processore diverso con la mia 4080 e il DLSS attivo in QHD è praticamente certo che la scheda in qualche frangente lavorerebbe male
Lo farebbe anche in situazioni come il VR (e credetemi in VR la minima latenza o micro stutter sembra che ti hanno dato un cazzotto)
o comunque perderebbe un certo numero di frame e avrebbe una latenza generale molto maggiore

Non ho speso certo 1300 euro di scheda per poi vederla lavorare al 70%
Ci sono utenti che si accontentano? assolutamente si

Ma ci sono anche utenti che non lo fanno e son disposti a spendere per quel tipo di vantaggio

Spiegatemi invece il senso di spendere 2000 euro di scheda grafica per poi metterci un processore da 100 euro
 
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per la cronaca pier afferma pure che il processore della ps5 pero non avrà un impatto sulle performace della console (invece ce l'ha eccome)

Per smentire quello che dice bastano queste 2 immagini


Ma 100 fps di differenza con le stesse impostazioni sono nulla (parlando solo di fps )

Altra cosetta

Il bottleneck oggi esiste eccome a qualsiasi risoluzione perchè non siamo più in un mondo dove la "forbice" tra impostazioni è limitata come una volta oggi la Forbice è notevole e più la scheda è potente più questa si allarga

Un tempo esisteva le impostazioni minime e quelle massime ed il margine di milgioramento era limitaot

Oggi esistono un milione di tecnologie dove se non le utilizzi puoi fare sulla stessa scheda a seconda del tim po di impostazioni che si utilizzano 20 FPs o 300 FPS

in uno scenario del genere il processore è fondamentale
 
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