Per giocare un processore vale l'altro, se non è obsoleto.

Pubblicità

techsaskia

Utente Èlite
Messaggi
2,071
Reazioni
722
Punteggio
118
L'unico che nel mondo dell'hardware gaming ci ha capito qualcosa è Pier di Multiplayer :D


io sono d'accordo con lui su tutta la linea.

Il processore potente per giocare non serve a niente come non serve a niente il 7800X3D.

certo non mettere uno Zen 1 con una 4090,
ma un normalissimo processore non obsoleto va benissimo per giocare e basta.

in qualche altro thread avevo scritto anche un'idea più articolata di questa, ma non so dove è finito :D

bravo Pierpaolo, somari tutti i techtuber che continuano a raccontare baggianate ai creduloni che li seguono.

mostrare le differenze tra CPU a 1080P è semplicemente inutile. punto e basta.

EDIT: Ho trovato il post.

 
Ultima modifica:
Ho come la sensazione che tu abbia appena sganciato una bomba nucleare 🤣

Mi hai tolto le parole di bocca, o in questo caso il testo scritto dalle mani. 🤣

e aggiungo...

come non serve a niente il 7800X3D

Senza fare nomi so già anche chi FORSE, se riterrà ne valga la pena, interverrà con solidi argomenti a favore della sopra citata CPU. 😎

Vado a preparare i popcorn.
 
Il processore potente per giocare non serve a niente come non serve a niente il 7800X3D.
gli X3D non fanno testo, non sono delle cpu con frequenze pompate all'inverosimile, ma non fanno altro che ridurre la latenza in cui la gpu dialoga con la cpu, non è un vantaggio solo lato FPS, ma anche a livello di reazioni (vedi reflex e simili), magari se ne può fare a meno per chi non cerca in modo maniacale l'FPS in più, ma per chi lo fa in maniera competitiva, è come una 4090 per chi fa video editing o rendering 3D, dove non conta solo la pura potenza, ma anche la VRAM in più o il maggior numero di codifiche in parallelo, è qualcosa che non puoi misurare solo con "quanti FPS fa"
il test con cinebench non serve a una beata fava, l'unica applicazione che si avvantaggia del v-cache è illustrator di adobe e credo qualche roba macchine learning o roba molto simile, in alcuni casi i punteggi sono anche peggiori in ambito produttivo
 
gli X3D non fanno testo, non sono delle cpu con frequenze pompate all'inverosimile, ma non fanno altro che ridurre la latenza in cui la gpu dialoga con la cpu, non è un vantaggio solo lato FPS, ma anche a livello di reazioni (vedi reflex e simili), magari se ne può fare a meno per chi non cerca in modo maniacale l'FPS in più, ma per chi lo fa in maniera competitiva, è come una 4090 per chi fa video editing o rendering 3D, dove non conta solo la pura potenza, ma anche la VRAM in più o il maggior numero di codifiche in parallelo, è qualcosa che non puoi misurare solo con "quanti FPS fa"
il test con cinebench non serve a una beata fava, l'unica applicazione che si avvantaggia del v-cache è illustrator di adobe e credo qualche roba macchine learning o roba molto simile, in alcuni casi i punteggi sono anche peggiori in ambito produttivo
mi hai tolto le parole di bocca il 7800x3d non è innovativo perché è un processore potente, ma per via della cache 3d che sta messa in verticale

Lo dimostrano tutti i dati e ci sono benefici tangibili al livello proprio di latenze gli FPs lasciano il tempo che trovano ed è una cosa assurda che qualcuno non lo capisca

Quando il processore deve prendere un dato se lo trova in cache impiegherà X tempo
Se lo trova in ram in tempi " informatici" richiederà X + infinito

E' una cosa elementare da capire che quasi mi stupisco che se ne debba pure parlare

Perchè quelli che ne beneficiano di più sono i giochi?

E' semplice perchè i giochi hanno un mucchio di dati "ridondanti" ed oggi con funzioni come il DLSS sono ancora di più questi dati se sono in cache sono "immediatamente disponibili" con latenze che sono minime per essere processati

Se non ci sono beh il pc impiegherà del tempo con cui dovrà recuperare questi dati presenti in ram e trasportarli in cache L3

Più semplice di così non lo so spiegare

Vale la pena? non Li vale?

Ogni uno sa quello che cerca e spende in base ai propri bisogni

Di fatto su questo forum il processore più consigliato è il 7600x ma poi esiste anche una fascia di persone che non si accontenta di un esacore e non si accontenta di una scheda di fascia bassa o di una semplice 4060

Facciamo un esempio pratico IO

Io non sono un tipo che nei giochi guarda il pelo nell'uovo ma nemmeno che si accontenta

Se avessi un processore diverso con la mia 4080 e il DLSS attivo in QHD è praticamente certo che la scheda in qualche frangente lavorerebbe male
Lo farebbe anche in situazioni come il VR (e credetemi in VR la minima latenza o micro stutter sembra che ti hanno dato un cazzotto)
o comunque perderebbe un certo numero di frame e avrebbe una latenza generale molto maggiore

Non ho speso certo 1300 euro di scheda per poi vederla lavorare al 70%
Ci sono utenti che si accontentano? assolutamente si

Ma ci sono anche utenti che non lo fanno e son disposti a spendere per quel tipo di vantaggio

Spiegatemi invece il senso di spendere 2000 euro di scheda grafica per poi metterci un processore da 100 euro
 
Ultima modifica:
per la cronaca pier afferma pure che il processore della ps5 pero non avrà un impatto sulle performace della console (invece ce l'ha eccome)

Per smentire quello che dice bastano queste 2 immagini


Ma 100 fps di differenza con le stesse impostazioni sono nulla (parlando solo di fps )

oppure questo


Non guardate lo score totale ma solo quello della GPU ed in un test dove la CPU conta 0

Altra cosetta

Il bottleneck oggi esiste eccome a qualsiasi risoluzione perchè non siamo più in un mondo dove la "forbice" tra impostazioni è limitata come una volta oggi la Forbice è notevole e più la scheda è potente più questa si allarga

Un tempo esistevano le impostazioni minime e quelle massime ed il margine di miglioramento era limitato

Oggi esistono un milione di tecnologie dove se non le utilizzi puoi fare sulla stessa scheda a seconda del tipo di impostazioni che si utilizzano 10 FPS o 300 FPS, cose come mesh shading sample feedback, e tutto il pacchetto Dx12 che prima non esisteva e questo senza nemmeno metterci di mezzi gli scaler



in uno scenario del genere il processore è fondamentale, anche a risoluzioni alte
 
Ultima modifica:
per la cronaca pier afferma pure che il processore della ps5 pero non avrà un impatto sulle performace della console (invece ce l'ha eccome)

Per smentire quello che dice bastano queste 2 immagini


Ma 100 fps di differenza con le stesse impostazioni sono nulla (parlando solo di fps )

Altra cosetta

Il bottleneck oggi esiste eccome a qualsiasi risoluzione perchè non siamo più in un mondo dove la "forbice" tra impostazioni è limitata come una volta oggi la Forbice è notevole e più la scheda è potente più questa si allarga

Un tempo esisteva le impostazioni minime e quelle massime ed il margine di milgioramento era limitaot

Oggi esistono un milione di tecnologie dove se non le utilizzi puoi fare sulla stessa scheda a seconda del tim po di impostazioni che si utilizzano 20 FPs o 300 FPS

in uno scenario del genere il processore è fondamentale
Però il 10700k è uno skylake sotto mentite spoglie, cioè un'architettura che è uscita nel 2015. Mi sembra ovvio trovare delle differenze confrontando una CPU recente con un'altra che ha praticamente 10 anni sulle spalle. Probabilmente montando un 7600x al posto del tuo 7800X3D non noteresti differenze.

Il senso del video credo sia: ”non sprecate soldi per comprare l'ultima CPU appena uscita, ma basta una CPU relativamente recente per avere le stesse prestazioni".

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk
 
Però il 10700k è uno skylake sotto mentite spoglie, cioè un'architettura che è uscita nel 2015. Mi sembra ovvio trovare delle differenze confrontando una CPU recente con un'altra che ha praticamente 10 anni sulle spalle. Probabilmente montando un 7600x al posto del tuo 7800X3D non noteresti differenze.

Il senso del video credo sia: ”non sprecate soldi per comprare l'ultima CPU appena uscita, ma basta una CPU relativamente recente per avere le stesse prestazioni".

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk

il 10700k è un ottacore non recentissimo ma non certo obsoleto quella è una risoluzione QHD senza DLSS

Se io montassi un 7600x sulla mia scheda avrei almeno un 15-20% di scarto su una 4080

E quello che sbagliano a valutare i molti è che quel 15% o 20% di media non è affato lineare

Cui sono giochi situazioni in cui la differenza sarà 0
Situazioni in cui la differenza arriverà al 30% o oltre

non per cattiveria ma il 30% di differenza sono le prestazioni che si ottengono in più con un altra scheda grafica

Per non parlare poi in VR dove se non fai 90 o 120 fissi ti viene il mal di mare

Qui nessuno mette in dubbio che se haui un 7600x "ti puoi anche accontentare" ma non che è "tutto uguale" questo è decisamente sbalgiato

Come già detto se io spendo 1200k di scheda video penso anche di metterci un processore che la faccia girare sempre al massimo anche ad impostazioni "sballate "

Poi senza far polemica l'OP mi pare che abbia una 4090 con un 7950x alla faccia.....in altri 3d afferma che la 4090 "non gli basta" quindi direi che la percezione dell'utente è un pochino fuori fuoco e per carità beato lui .....

un altro esempio vai nel 3d di silent hill 2 remake e vedrai un sacco di gente che si lamenta di stuttering anche con una 4090
Indovina chi non ne ha?
 
Ultima modifica:
mi hai tolto le parole di bocca il 7800x3d non è innovativo perché è un processore potente, ma per via della cache 3d che sta messa in verticale

Lo dimostrano tutti i dati e ci sono benefici tangibili al livello proprio di latenze gli FPs lasciano il tempo che trovano ed è una cosa assurda che qualcuno non lo capisca

Quando il processore deve prendere un dato se lo trova in cache impiegherà X tempo
Se lo trova in ram in tempi " informatici" richiederà X + infinito

E' una cosa elementare da capire che quasi mi stupisco che se ne debba pure parlare

Perchè quelli che ne beneficiano di più sono i giochi?

E' semplice perchè i giochi hanno un mucchio di dati "ridondanti" ed oggi con funzioni come il DLSS sono ancora di più questi dati se sono in cache sono "immediatamente disponibili" con latenze che sono minime per essere processati

Se non ci sono beh il pc impiegherà del tempo con cui dovrà recuperare questi dati presenti in ram e trasportarli in cache L3

Più semplice di così non lo so spiegare

Vale la pena? non Li vale?

Ogni uno sa quello che cerca e spende in base ai propri bisogni

Di fatto su questo forum il processore più consigliato è il 7600x ma poi esiste anche una fascia di persone che non si accontenta di un esacore e non si accontenta di una scheda di fascia bassa o di una semplice 4060

Facciamo un esempio pratico IO

Io non sono un tipo che nei giochi guarda il pelo nell'uovo ma nemmeno che si accontenta

Se avessi un processore diverso con la mia 4080 e il DLSS attivo in QHD è praticamente certo che la scheda in qualche frangente lavorerebbe male
Lo farebbe anche in situazioni come il VR (e credetemi in VR la minima latenza o micro stutter sembra che ti hanno dato un cazzotto)
o comunque perderebbe un certo numero di frame e avrebbe una latenza generale molto maggiore

Non ho speso certo 1300 euro di scheda per poi vederla lavorare al 70%
Ci sono utenti che si accontentano? assolutamente si

Ma ci sono anche utenti che non lo fanno e son disposti a spendere per quel tipo di vantaggio

Spiegatemi invece il senso di spendere 2000 euro di scheda grafica per poi metterci un processore da 100 euro
mi fai un esempio di processore moderno che penalizzerebbe la tua 4080 ad una risoluzione normale che non sia l'anacronistica 1080P?
uno senza X3D. in cosa verrebbe penalizzato? Abbiamo dei test che dimostrano questa penalizzazione che non siano fatti a 1080P?
parliamo di latenze, cerchiamo di quantificare.
quindi mi stai dicendo che con un X3D si gioca meglio di un semplice 13700K?
 
Il senso del video credo sia: ”non sprecate soldi per comprare l'ultima CPU appena uscita, ma basta una CPU relativamente recente per avere le stesse prestazioni".
ed è quello che dico anche io, ho specificato un processore non obsoleto. togliendo tutte le fasce basse se si aspira ovviamente ai massimi risultati.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top