Cari amici,
scrivo questa post come MONITO per tutti, e nel mio piccolo, poter dare anche io un contributo alla comunità, nella speranza di poter fare aprire gli occhi a tante persone che in un modo o nell’altro non l’hanno ancora fatto o considerato.
Questo è il formale RECLAMO che ho esposto ad Apple Italia e America, sia in forma scritta che verbale al telefono con un “direttore”, al quale praticamente non hanno neanche dato una risposta (ovviamente), tergiversando la questione con degli inutili raggiri di parole.
Invito quanta più gente possibile a divulgare, inviare e far conoscere questo post.
BOMBARDIAMOLI di un semplice copia incolla di questo RECLAMO se non avete voglia di scriverne uno di vostro pugno … è il miglior modo per farci sentire ed ascoltare.
E’ semplicissimo e bastano tre click del mouse.
I riferimenti sono:
Per Apple italia …
contactus.it@euro.apple.comscrivo questa post come MONITO per tutti, e nel mio piccolo, poter dare anche io un contributo alla comunità, nella speranza di poter fare aprire gli occhi a tante persone che in un modo o nell’altro non l’hanno ancora fatto o considerato.
Questo è il formale RECLAMO che ho esposto ad Apple Italia e America, sia in forma scritta che verbale al telefono con un “direttore”, al quale praticamente non hanno neanche dato una risposta (ovviamente), tergiversando la questione con degli inutili raggiri di parole.
Invito quanta più gente possibile a divulgare, inviare e far conoscere questo post.
BOMBARDIAMOLI di un semplice copia incolla di questo RECLAMO se non avete voglia di scriverne uno di vostro pugno … è il miglior modo per farci sentire ed ascoltare.
E’ semplicissimo e bastano tre click del mouse.
I riferimenti sono:
Per Apple italia …
Per il feedback in America …
Apple - iPad - Feedback ... Copia e incolla del messaggio nei comments.
Fateli entrambi...
A seguire il reclamo.
Gentilissima Apple Italia,
questa lettera è indirizzata non tanto al vs. servizio clienti, in quanto non sono a chiedere supporto per un anomalia tecnica di un vostro dispositivo o su come poter eseguire un ripristino di tale, quanto alla Dirigenza della compagnia per fare appello al vostro buon senso.
Scrivo perché per la prima volta come Cliente (anzi mi definirei un Buon Cliente se mi è concesso dopo una felice parentesi di 3 iPhone e 3 iPad posseduti con soddisfazione), mi sento per la prima volta TRUFFATO da codesta compagnia, con un comportamento che non rispecchia assolutamente i canoni di qualità, ma soprattutto SERIETA’ che avete imposto sul mercato a vostro nome e nelle vostre più fini tradizioni.
Premesso che quando si parla di Apple si parla di prodotti di “LUSSO”, questo lo sappiamo tutti, e che quindi rientrano in un rango dove l’assistenza e il responso verso il cliente DEVE avere qualcosa in più rispetto alla concorrenza… questo è scontato.
Ora veniamo a noi, vorrei far notare che ho acquistato da poco tempo un iPad 3 (sn. ************)…. Anzi definiamolo fin da subito un FANTOMATICO iPad 3.
Fantomatico perché dopo pochi mesi dalla sua plateale presentazione e di tutte le sue “magie” reclamizzate è …………………SCOMPARSO.
A quanto pare, oltre ad averne poche di queste magie al suo interno a parte questo potere, questo prodotto è stato messo ERRONEAMENTE sul mercato da parte vostra.
Dopo pochi mesi dal lancio infatti , lasciando di stucco l’intera comunità od almeno me, lo avete CANCELLATO e SOPPIANTATO immediatamente con un altro, mantenendo in vendita la più “vecchia” versione 2 ed una ipotetica RICORRETTA versione 4.
Ora io vorrei soffermarmi proprio su questo aspetto e farvi riflettere profondamente.
Qui il problema NON sta nel fatto che il mondo tecnologico corre troppo velocemente e ben presto quello che ci proponete (e che vi compriamo) diventa vetusto, ma nel fatto che il prodotto che mi avete venduto è stato ELIMINATO per ragioni solo a voi conosciute.
Scusate ma quando mai è accaduta una cosa di questo tipo nella vostra politica, etica e tipologia di vendita ?!? … fortunatamente MAI.
Non a caso i vostri prodotti “vecchi” rimangono in produzione e vendita sul mercato per svariato tempo, anche dopo l’uscita dei nuovi, proprio per non sminuire l’oggetto, il marchio od il cliente che ha acquistato il precedente… ed instaurare quella piacevole convinzione che un prodotto Apple è un investimento più duraturo rispetto agli altri... No?
Penso che sia chiaro agli occhi di tutti (o almeno ai miei..) che tale manovra sia equivalente ad un trasparente ammissione pubblica, di un GROSSO errore commesso da parte vostra… Che poi sia di natura tecnica o commerciale non ha importanza e non mi interessa… questo lo sapete voi…. Anche se in realtà la sappiamo tutti
Ora mi chiedo, secondo voi come mi posso sentire io adesso?
Cosa posso pensare ma soprattutto raccontare di Voi ?!?
Apple, come tutti, di errori ne ha commessi , ne commette e ne commetterà … è NORMALE ed UMANO.
Ma quello che vi ha SEMPRE distinto al contrario degli altri, è la SERIETA’ verso il cliente con cui gli avete gestiti e risolti.
Leggo in giro con dispiacere, articoli che trattano proprio di un allontanamento dei clienti “sposati” alla Mela che migrano verso nuovi lidi e di quel feeling che sta morendo e su cui tanto Voi avete lavorato per guadagnarvelo.
Beh, nella più completa omertà, sento di poter affermare con sicurezza che uno dei principali motivi sono imputabili a comportamenti proprio di questo tipo… state tranquilli!
Quindi faccio appello alla vostra serietà e al vostro buon senso, perché mi venga immediatamente sostituito il dispositivo ERRATO con quello CORRETTO.
Non fatemi/ci pentire … è la BASE del vostro successo.
Certo di un vostro positivo riscontro ed essere ricontattato al più presto,
vi porgo i miei più sinceri saluti e ringraziamenti per il vostro lavoro.
Federico
Fateli entrambi...
A seguire il reclamo.
Gentilissima Apple Italia,
questa lettera è indirizzata non tanto al vs. servizio clienti, in quanto non sono a chiedere supporto per un anomalia tecnica di un vostro dispositivo o su come poter eseguire un ripristino di tale, quanto alla Dirigenza della compagnia per fare appello al vostro buon senso.
Scrivo perché per la prima volta come Cliente (anzi mi definirei un Buon Cliente se mi è concesso dopo una felice parentesi di 3 iPhone e 3 iPad posseduti con soddisfazione), mi sento per la prima volta TRUFFATO da codesta compagnia, con un comportamento che non rispecchia assolutamente i canoni di qualità, ma soprattutto SERIETA’ che avete imposto sul mercato a vostro nome e nelle vostre più fini tradizioni.
Premesso che quando si parla di Apple si parla di prodotti di “LUSSO”, questo lo sappiamo tutti, e che quindi rientrano in un rango dove l’assistenza e il responso verso il cliente DEVE avere qualcosa in più rispetto alla concorrenza… questo è scontato.
Ora veniamo a noi, vorrei far notare che ho acquistato da poco tempo un iPad 3 (sn. ************)…. Anzi definiamolo fin da subito un FANTOMATICO iPad 3.
Fantomatico perché dopo pochi mesi dalla sua plateale presentazione e di tutte le sue “magie” reclamizzate è …………………SCOMPARSO.
A quanto pare, oltre ad averne poche di queste magie al suo interno a parte questo potere, questo prodotto è stato messo ERRONEAMENTE sul mercato da parte vostra.
Dopo pochi mesi dal lancio infatti , lasciando di stucco l’intera comunità od almeno me, lo avete CANCELLATO e SOPPIANTATO immediatamente con un altro, mantenendo in vendita la più “vecchia” versione 2 ed una ipotetica RICORRETTA versione 4.
Ora io vorrei soffermarmi proprio su questo aspetto e farvi riflettere profondamente.
Qui il problema NON sta nel fatto che il mondo tecnologico corre troppo velocemente e ben presto quello che ci proponete (e che vi compriamo) diventa vetusto, ma nel fatto che il prodotto che mi avete venduto è stato ELIMINATO per ragioni solo a voi conosciute.
Scusate ma quando mai è accaduta una cosa di questo tipo nella vostra politica, etica e tipologia di vendita ?!? … fortunatamente MAI.
Non a caso i vostri prodotti “vecchi” rimangono in produzione e vendita sul mercato per svariato tempo, anche dopo l’uscita dei nuovi, proprio per non sminuire l’oggetto, il marchio od il cliente che ha acquistato il precedente… ed instaurare quella piacevole convinzione che un prodotto Apple è un investimento più duraturo rispetto agli altri... No?
Penso che sia chiaro agli occhi di tutti (o almeno ai miei..) che tale manovra sia equivalente ad un trasparente ammissione pubblica, di un GROSSO errore commesso da parte vostra… Che poi sia di natura tecnica o commerciale non ha importanza e non mi interessa… questo lo sapete voi…. Anche se in realtà la sappiamo tutti
Ora mi chiedo, secondo voi come mi posso sentire io adesso?
Cosa posso pensare ma soprattutto raccontare di Voi ?!?
Apple, come tutti, di errori ne ha commessi , ne commette e ne commetterà … è NORMALE ed UMANO.
Ma quello che vi ha SEMPRE distinto al contrario degli altri, è la SERIETA’ verso il cliente con cui gli avete gestiti e risolti.
Leggo in giro con dispiacere, articoli che trattano proprio di un allontanamento dei clienti “sposati” alla Mela che migrano verso nuovi lidi e di quel feeling che sta morendo e su cui tanto Voi avete lavorato per guadagnarvelo.
Beh, nella più completa omertà, sento di poter affermare con sicurezza che uno dei principali motivi sono imputabili a comportamenti proprio di questo tipo… state tranquilli!
Quindi faccio appello alla vostra serietà e al vostro buon senso, perché mi venga immediatamente sostituito il dispositivo ERRATO con quello CORRETTO.
Non fatemi/ci pentire … è la BASE del vostro successo.
Certo di un vostro positivo riscontro ed essere ricontattato al più presto,
vi porgo i miei più sinceri saluti e ringraziamenti per il vostro lavoro.
Federico