PROBLEMA Per attivare la scheda video integrata devo per forza avere un’altra scheda video

Pubblicità

supremix

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Dovrei usare il PC con la scheda video integrata, ma c’è un problema.
Per farlo dovrei entrare nel BIOS, ma siccome non ho una scheda video esterna quando accendo il PC non c’è segnale video. In sostanza dovrei attivare la scheda video integrata ma non ho segnale video per vedere ciò che succede.
Sapete se c’è un altro modo per attivarla nella mia situazione o devo per forza usare una scheda video esterna? (al momento non ho schede video da poter usare)

Certo, togli la batteria tampone per un paio di minuti e poi la rimetti.
Ovviamente do per scontato che tu abbia forzato in passato la gpu dedicata altrimenti, togliendo quest'ultima, sarebbe dovuto passare direttamente all'integrata.

Per farlo dovrei entrare nel BIOS, ma siccome non ho una scheda video esterna quando accendo il PC non c’è segnale video. In sostanza dovrei attivare la scheda video integrata ma non ho segnale video per vedere ciò che succede.
Sapete se c’è un altro modo per attivarla nella mia situazione o devo per forza usare una scheda video esterna? (al momento non ho schede video da poter usare)
indica i componenti del tuo pc altrimenti non possiamo sapere cosa effettivamente hai

non comprendo la domanda ?

Di che PC si tratta ? Dove hai collegato il monitor e con che cavo ?

non comprendo la domanda ?

Di che PC si tratta ? Dove hai collegato il monitor e con che cavo ?
come processore c’è un intel i7 6700. Il cavo non c’entra nulla dovrei attivare la scheda integrata del processore dal BIOS ma se accendo il PC siccome la scheda integrata è disattivata non posso vedere nulla.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
indica i componenti del tuo pc altrimenti non possiamo sapere cosa effettivamente hai
processore intel i7 6700
scheda madre asrock H110M-DGS R3.0
ram ballistix (2x4gb) da 2400 mhz
come hdd c‘è un barracuda da 1TB

Ultima modifica:
Di norma se all'avvio la mobo non rileva alcuna gpu discreta connessa attiva automaticamente la igpu
Anzi, spesso basta collegare il cavo video alla mobo anziché alla gpu discreta, pur lasciandola connessa, per farla attivare

L'unico caso in cui questo non avviene è se da BIOS è stata manualmente forzata su "disattiva"
Se fosse questo il caso, come già detto da @Ottoore ti basta fare un reset del bios o togliendo la batteria tampone a pc disconnesso dall'alimentazione o tramite gli appositi pin sulla tua scheda madre (non conosco il modello, devi vedere sul manuale)

Di norma se all'avvio la mobo non rileva alcuna gpu discreta connessa attiva automaticamente la igpu
Anzi, spesso basta collegare il cavo video alla mobo anziché alla gpu discreta, pur lasciandola connessa, per farla attivare

L'unico caso in cui questo non avviene è se da BIOS è stata manualmente forzata su "disattiva"
Se fosse questo il caso, come già detto da @Ottoore ti basta fare un reset del bios o togliendo la batteria tampone a pc disconnesso dall'alimentazione o tramite gli appositi pin sulla tua scheda madre (non conosco il modello, devi vedere sul manuale)
proverò così come mi avete suggerito e vi farò sapere. grazie mille
Ho fatto il reset del BIOS e ancora nulla. Il problema è che il BIOS della mia scheda madre (asrock H110M-DGS R3.0) di predefinito disattiva l’utilizzo della GPU integrata. A questo punto credo che l’unico modo sia usare una GPU esterna temporaneamente e attivare dal BIOS quella integrata e dopo rimuovere la GPU esterna.
Se avete altre idee proverò anche quelle.

Ultima modifica:
come processore c’è un intel i7 6700. Il cavo non c’entra nulla dovrei attivare la scheda integrata del processore dal BIOS ma se accendo il PC siccome la scheda integrata è disattivata non posso vedere nulla.

processore intel i7 6700
scheda madre asrock H110M-DGS R3.0
ram ballistix (2x4gb) da 2400 mhz
come hdd c‘è un barracuda da 1TB
non ti viene in mente che se ti faccio una domanda è perché ho i miei motivi per farlo ?
Con che cavo hai collegato il monitor ? A quale connettore del PC l'hai connesso ?

hai usato questo connettore bianco ?

1630693251886.webp

La GPU del processore non si "disattiva", per inciso.

non ti viene in mente che se ti faccio una domanda è perché ho i miei motivi per farlo ?
Con che cavo hai collegato il monitor ? A quale connettore del PC l'hai connesso ?

La GPU del processore non si "disattiva", per inciso.
È un cavo DVI che ho sempre usato sul PC, mai dato nessun tipo di problema. Provato anche con un‘altro cavo DVI ma lo stesso non mi da segnale video

proverò così come mi avete suggerito e vi farò sapere. grazie mille
Ho fatto il reset del BIOS e ancora nulla. Il problema è che il BIOS della mia scheda madre (asrock H110M-DGS R3.0) di predefinito disattiva l’utilizzo della GPU integrata. A questo punto credo che l’unico modo sia usare una GPU esterna temporaneamente e attivare dal BIOS quella integrata e dopo rimuovere la GPU esterna.
Se avete altre idee proverò anche quelle.
non dovrebbe funzionare così, la GPU integrata si disattiva o riattiva in automatico se trova lo slot pci-ex occupato o no

Cioè se togli la dedicata funziona l'integrata

beh si mi sembra evidente
non è così evidente: sai quante volte mi è capitato di aiutare utenti che l'hanno collegato su una porta sul case, specie su preassemblati.

A questo punto, visto che il cavo l'hai già cambiato, se il reset della scheda madre non ha fornito risultati (cosa molto strana) ho paura che sia difettosa la CPU.
Ma la sua GPU integrata l'hai mai usata in precedenza ?

non è così evidente: sai quante volte mi è capitato di aiutare utenti che l'hanno collegato su una porta sul case, specie su preassemblati.

A questo punto, visto che il cavo l'hai già cambiato, se il reset della scheda madre non ha fornito risultati (cosa molto strana) ho paura che sia difettosa la CPU.
Ma la sua GPU integrata l'hai mai usata in precedenza ?
si usata in precedenza, non ha dato mai problemi così gravi. ho controllato sul produttore della scheda madre e a quanto pare per davvero l’impostazione predefinita è di non usare la GPU integrata. Ora come ora credo che debba per forza usare una GPU dedicata. grazie ancora per l’aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro