Pentium G860

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

super tennent's

Utente Attivo
Messaggi
212
Reazioni
3
Punteggio
54
Ciao Ragazzi,
stavo leggendo la recensione di oggi sui processori da meno di 200 euro CPU a meno di 200 euro per giocare, sfida tra Intel e AMD - Tom's Hardware e volevo chiedervi una domanda riguardo al pentium g860.
nei test è stata usata una vga molto performante, cosa bisognerebbe aspettarsi se il procio fosse abbinato ad una scheda tipo HD6950 o gtx 560ti?
dove finirebbe in questo caso come prestazioni nei giochi? Potremmo vederlo più vicino come frame ai processori più costosi?

grazie e ciao
 
Certo, se diminuisci la potenza della scheda video annulli l'utilità di un processore più veloce. Con una geforce 7800 basta un core 2 dei più scrausi, non avresti miglioramenti in game con un i7 3960X
Con qualsiasi scheda diciamo post 5770 più o meno, con un processore più spinto del pentium G860avresti un aumento notevole dei frame giocando con dettagli medio bassi, specie quelli minimi che in multiplayer sono bastardi e ti fanno laggare.

Tuttavia il pentium G resta un dual core con prestazioni pari a un Core 2 Duo E8600, buono per campare ma niente di spaventoso.
Su alcuni giochi attuali e probabilmente molti di quelli futuri farà da collo di bottiglia. Tuttavia sul nuovo è conveniente sotto i 100€, preferibile ad AMD
 
Beh oddio a 90€ si prende un fx4100 come il mio se vuole stare sotto i 100€! Lo occa sui 4.6Ghz che regge tranquillo e supera un i3 2120 che sta sui 120€!
Se vedi nei test un fx4100 sta di poco sotto ad un i3 costando meno ma in oc lo supera!
 
I processori costano uguale (4€ in meno l'FX per essere precisi rispetto ad i3 2100)
L'i3 al massimo lo eguagli non lo superi,

Qui c'è un FX4100 @ 4.6 contro un i3
metro.webp
metro.webp
Se vuoi ci sono anche tutti gli altri giochi ma il discorso non cambia
Come vedi al massimo lo egauglia, ma viaggia a 4.6 con tutti i contro che questo comporta.

Il pentium G è come il miglior FX tranne in giochi ottimizzati per quad tipo GTA IV o Battlefield e negli applicativi multithread dove neanche un talebano lo vorrebbe un dual core nel 2012 :D.
 
A che risoluzione giochi?
Con una 6950 o una 560 non avrai certo i frame che hanno ottenuto su quella guida dato che la differenza di vga non è poca, anzi.
Io però per giocare spenderei un pò di più se fossi in te e andrei con l'i3 2100 come dice remix, non di fx che in game hanno dimostrato abbastanza chiaramente che non va poi così bene, perchè a giochi pesanti come bf3 o crysis 2 o metro non penso che la cpu ti regga, soprattutto nei giochi cpu bond, poi è una mia idea!
 
non penso voglia cambiare il sui i5 750, anche perchè o lo cambia con un altro i5 o perde prestazioni :)
 
non penso voglia cambiare il sui i5 750, anche perchè o lo cambia con un altro i5 o perde prestazioni :)
Oddio non avevo visto il pc in firma!:cav:
Io parlavo del pentium 680 epensavo volesse prendere quello!
Allora mi sa che non ho capito la domanda:asd:
 
Beh oddio a 90€ si prende un fx4100 come il mio se vuole stare sotto i 100€! Lo occa sui 4.6Ghz che regge tranquillo e supera un i3 2120 che sta sui 120€!
Se vedi nei test un fx4100 sta di poco sotto ad un i3 costando meno ma in oc lo supera!
Ma di cosa stai parlando? Un FX-4100 a default sta addirittura dietro un Pentium G630 da 56€: http://media.bestofmicro.com/X/N/323915/original/Skyrim.png

in overclock@4,5Ghz pareggia a malapena le prestazioni di un Pentium G860, consumando e scaldando come un ferro da stiro però: http://media.bestofmicro.com/G/O/324600/original/OC_StarCraftII.png

Un i3-2100, tantopiù un i3-2120, non lo vede manco col binocolo anche se lo metti sotto azoto liquido:
http://media.bestofmicro.com/X/F/323907/original/Averages.png
 
Ultima modifica:
Un i3 2120 costa 100 euro o poco più, io lo preferirei al Pentium G860 per andare sul sicuro anche nel medio termine, la differenza è di 20 euro, ma le prestazioni sono parecchio migliori.
 
Beh oddio a 90€ si prende un fx4100 come il mio se vuole stare sotto i 100€! Lo occa sui 4.6Ghz che regge tranquillo e supera un i3 2120 che sta sui 120€!
Se vedi nei test un fx4100 sta di poco sotto ad un i3 costando meno ma in oc lo supera!
certo che tu i test li interpreti un pò come vuoi te :doh:...in molti test di giochi dipendenti dalla CPU l'FX le prende persino da un vecchio phenom che a sua volta sta sotto l'I3,inoltre anche quando fosse come dici tu,non credi sarebbe meglio prendere l'I3 a 120 euro invece che spenderne 20 in meno ma dover fare un overclock pesantissimo per pareggiare?E il costo del dissipatore dove lo metti?
 
certo che tu i test li interpreti un pò come vuoi te :doh:...in molti test di giochi dipendenti dalla CPU l'FX le prende persino da un vecchio phenom che a sua volta sta sotto l'I3,inoltre anche quando fosse come dici tu,non credi sarebbe meglio prendere l'I3 a 120 euro invece che spenderne 20 in meno ma dover fare un overclock pesantissimo per pareggiare?E il costo del dissipatore dove lo metti?

Io personalmente sono dell'idea che 4 cores sono meglio di 2 in un'ottica di medio termine, però 4 cores veri (Phenom II), non 4 finti come gli FX :)
 
certo che tu i test li interpreti un pò come vuoi te :doh:...in molti test di giochi dipendenti dalla CPU l'FX le prende persino da un vecchio phenom che a sua volta sta sotto l'I3,inoltre anche quando fosse come dici tu,non credi sarebbe meglio prendere l'I3 a 120 euro invece che spenderne 20 in meno ma dover fare un overclock pesantissimo per pareggiare?E il costo del dissipatore dove lo metti?
Vabè il costo del dissipatore è relativo, metti che uno già ce l'ha non è che deve comprarlo di nuovo ogni processore che cambia, quindi è una situazione soggettiva; ma il punto è che lui interpreta anche i prezzi a modo suo, non solo i test...
Un FX-4100 lo trovi a partire da 95€, un Core i3-2100 boxato a partire dai 98€, altro che 120€. Addirittura a 94€ si trovano gli i3-2120 tray, che se hai già il dissipatore è un affarone, e a 104€ la versione boxata. Gli Intel già prima consumavano meno e andavano di più, adesso addirittura costano pure meno... Non ci sono proprio motivi per prendere AMD ora come ora
 
Ma di cosa stai parlando? Un FX-4100 a default sta addirittura dietro un Pentium G630 da 56€: http://media.bestofmicro.com/X/N/323915/original/Skyrim.png

in overclock@4,5Ghz pareggia a malapena le prestazioni di un Pentium G860, consumando e scaldando come un ferro da stiro però: http://media.bestofmicro.com/G/O/324600/original/OC_StarCraftII.png

Un i3-2100, tantopiù un i3-2120, non lo vede manco col binocolo anche se lo metti sotto azoto liquido:
http://media.bestofmicro.com/X/F/323907/original/Averages.png


mah... qui l/FX 4100 è davanti all'i3 2120 2 volte su tre...

AMD FX-4100 Quad Core 3.6GHz Bulldozer Processor Review - Resident Evil 5 - Legit Reviews :sisi:

la scelta tra l'uno o l'altro dipende dai giochi a cui giochi (scusate il gioco di parole ..) :D
 
Ultima modifica:
Ma Resident Evil 5 ha un motore grafico abbastanza superato, va bene pure sui Pentium D, figurati che è più influenzato dalla frequenza che non dall'architettura.
 
mah... qui l/FX 4100 è davanti all'i3 2120 2 volte su tre...

AMD FX-4100 Quad Core 3.6GHz Bulldozer Processor Review - Resident Evil 5 - Legit Reviews :sisi:

la scelta tra l'uno o l'altro dipende dai giochi a cui giochi (scusate il gioco di parole ..) :D
Ma quei test non è che abbiano molto senso...
In RE5 il framerate è sempre sopra ai 100fps quindi non fa praticamente testo, facevano prima a fare un bench con pacman;
HAWX 2 e S.T.A.L.K.E.R. sono palesemente vga bound, ci sono rispettivamente 9 e 10 fps fra Core i7-2700K e i3-2120/FX-4100 a 1080p - a 1280*1024 siamo sempre sopra i 100fps con qualunque processore quindi torniamo al ragionamento di prima;
i test fatti da Tomshw su TES:Skyrim e Starcraft 2 al contrario sono molto più significativi proprio perchè sono due giochi in cui il fattore limitante è il processore e non la scheda video
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top