PENTIUM 4 con P5q SE

Pubblicità

fabuloso88

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
scusate la mia ignoranza... ma ho letto tra le caratteristiche tecniche della scheda madre accetta il socket a 775 ma tra le cpu compatibili nn c'è il pentium 4.
ma solo core 2duo ecc . mi sapreste dire se la cpu è compatibile con la CPU e xkè non è scritto pentium 4(se si) nelle caratteristiche??
Grazie anticipatamente.:)

Certo che si può:

Asus P5Q SE - lista dei processori supportati

Nelle caratteristiche tecniche sommarie vengono riportati solamente i processori più recenti, quelli attualmente in commercio, i P4 non lo sono più da un bel po'. Per questo per sapere esattamente cosa si può e non si può installare bisogna consultare la lista approfondita.
In genere i chipset attuali sono retro-compatibili con i vecchi processori, tranne alcuni casi, come per esempio la P5Q3, a cui hanno tolto il supporto ai vecchi processori di classe Netburst (Pentium 4, Pentium D), probabilmente per il fatto che monta le ddr3.
Resta il discorso se valga la pena riciclare un P4 oppure se non convenga, visto che si compra una scheda madre nuova, aggiungere 50 € e prendere un Pentium Dual Core E5200 o E5300 che va' minimo il doppio e consuma la metà di un P4 (o anche spendere meno e prendere con 35 - 40 € un Celeron Dual Core che va' comunque ben di più..).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro