UFFICIALE Pensavo al PIII - retroclock vario

Pubblicità

FrancescoG92

Utente Èlite
Reazioni
4,006
Punteggio
203
S_Intel-600EB-256-133-1.65V (FC-PGA)-2.webp
ragazzi, tanti si divertono ad occare i P4 ed io stavolta vado ancora più indietro :asd: un PIII su SLOT1
non ho mai "operato" su un pc tanto vecchio... per questo vorrei dei suggerimenti su come muovermi
Intel Pentium III Katmai Slot1
mobo Chaintec 6VTA2-D100N
ram: Kingston Value Ram PC133 2x256 (dual channel? :boh:)
VGA: Ati Rage 128 Xpert 2000 32Mb
ok, è il muletto che accendo in rare occasioni, e son riuscuto (aumentando il bus) di portare la frequenza del PIII a 515MHz, non è molto, anzi, quasi niente, ma ho a disposizione 3 step del bus di sistema, 100MHz (default) 103MHz (che sta impostato adesso) e 112MHz, adesso, col moltiplicatore a 5x con 112MHz passerei da 500MHz a 560MHz solo che al boot (quando carica XP) si blocca, il dissipatore è tiepido, escludo problemi di temp, ancheil dissipatore (passivo) della ati rage è appena caldo, (è più caldo quello della mia 5770 :sisi:) insomma, un pò come se freezasse durante il caricamento del SO... suggerimenti? vorrei cloccarlo solo per passatempo, magari un superPI, ma niente di che per navigare va benissimo anche così, sapete darmi qualche dritta su come svegliare un pò questo procio(ne)? grazie ragazzi.

Ultima modifica da un moderatore:
frizz, essendo il processore a 100MHz di bus, le ram usano il bus del processore cioè 100MHz essendo però certificate per andare a 133MHz quindi i 103MHz sono ok, anche i 112MHz.
le ram entrano nei loro standard quindi...

intanto grazie di aver risposto (ad entrambi)
come posso ovviare a questo problema?
Provare un'altro HD (i vecchi Quantum Fireball sono ottimi per quando si ha il PCI fuori specifica), oppure trovare una mobo che permetta di settare PCI/AGP indipendentemente dal bus, ma non so neanche se esiste roba simile su slot.

PS: il dual channel è arrivato verso la fine dei P4/478 ed AXP/462. Su P3 non c'è niente del genere (non che in ogni caso l'architettura P6 abbia bisogno di tanta banda, a malapena c'è qualche differenza usando DDR266 piuttosto che PC133)

vedo quello che trovo al mercatino dell'usato tra poco, chi li compra nuovi? :lol:

per le ram ero ironico, ironizzavo sul fatto che fossero identiche :sisi: immaginavo che sui PIII non ci fosse dual channel con 3slot per le ram :sisi: :ok:

quantum fireball.... devo segnarmelo... :sisi:

l'hai caricato apposta? :lol: beh, nemmeno tanto... l'IBM 20Gb IDE che sta adesso sembra più rumoroso :sisi:

solo che se non fosse il disco rigido avrei sprecato i soldi di un HDD :sisi:

l'hai caricato apposta? :lol: beh, nemmeno tanto... l'IBM 20Gb IDE che sta adesso sembra più rumoroso :sisi:

solo che se non fosse il disco rigido avrei sprecato i soldi di un HDD :sisi:
IBM DeathStar? Tanto prima o poi muore comunque (fare un disco coi piattelli di vetro una ****ta proprio...:rolleyes:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro