DOMANDA Pensando Di Passare A Linux

Pubblicità
Sono rimasto indietro misà.. visto che sapevo che con i TRIM gli SO Linux avevano dei problemi. Io ho un SSD Samsung e per questo motivo finora ho evitato il passaggio a Linux (lo sto attualmente testando su macchina virtuale più che altro).

Inoltre, cos'è che ho sbagliato di preciso? :/ Non è possibile fare un dual boot con due dischi fisicamente separati? E' sempre meglio che partizionare un singolo ssd fisico. Ho già provato su di un tablet con dual boot win10/android e le differenze di prestazioni si vedono pur essendo una memoria eMMC, soprattutto quando elimini la partizione android riassorbendo lo spazio partizionato. Con solo Win10 a molto meglio!
parecchio indietro, mi sa :asd:

non è sbagliato, infatti. la cosa sbagliata è stata dire che linux gestisce male gli ssd :)

Mah, io con win 8.1 mi sono trovato egregiamente a parte il fatto di qualche eventuale problemino di bug.. Più che altro la cosa seccante sono i problemi con i driver dell' hardware custom. Ma è una questione che riguarda un po' tutti i sistemi operativi. Per ex, volevo prendere una RX480 ma con linux ho letto che da qualche problema di incompatibilità a livello di driver. Insomma, si tratta ancora di una questione in fase di elaborazione.
In realtà i driver AMD adesso sono open source(AMDGPU) su Linux, quindi estremamente compatibili, il problema sono le performance sui giochi, dove NVIDIA è nettamente superiore, almeno su Linux al momento. Quindi se vuoi giocare su Linux, NVIDIA è d'obbligo, se devi semplicemente navigare su Linux, qualsiasi scheda è ottima, anzi, in questo caso AMD visto che i driver sono open source.
Ecco un confronto in game AMD vs NVIDIA su Linux: http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=mesa171-pro60-nvidia&num=1

Io avevo capito che su Linux non ci sono ottimizzazioni su SSD, quando io ti stavo rispondendo che è al contrario, cioè su Windows hai un file system primitivo, sviluppato quando ancora gli SSD non esistevano, su Linux hai dei file system ottimizzati per gli SSD, in primis btrfs e f2fs.
Dove btrfs grazie alla sua natura COW, aiuta a prolungare la vista agli SSD.

Sono rimasto indietro misà.. visto che sapevo che con i TRIM gli SO Linux avevano dei problemi. Io ho un SSD Samsung e per questo motivo finora ho evitato il passaggio a Linux (lo sto attualmente testando su macchina virtuale più che altro).

Inoltre, cos'è che ho sbagliato di preciso? :/ Non è possibile fare un dual boot con due dischi fisicamente separati? E' sempre meglio che partizionare un singolo ssd fisico. Ho già provato su di un tablet con dual boot win10/android e le differenze di prestazioni si vedono pur essendo una memoria eMMC, soprattutto quando elimini la partizione android riassorbendo lo spazio partizionato. Con solo Win10 a molto meglio!
Inoltre su SSD Samsung e Intel, su Ubuntu il trim lo abilita in automatico :rolleyes: tramite un timer settimanale. :P

Aggiungo che btrfs ha un ottimizzazione quando rivela un SSD, il tutto in automatico:

ssd
Turn on some of the SSD optimized behaviour within btrfs. This is enabled automatically by checking /sys/block/sdX/queue/rotational to be zero. This does not enable discard/TRIM!

Tradotto:
SSD
Accendere alcuni dei comportamenti ottimizzato SSD all'interno di btrfs. Questo viene abilitato automaticamente controllando /sys/block/sdX/coda/ rotazione pari a zero. Questo non consente di discard/TRIM!

In realtà i driver AMD adesso sono open source(AMDGPU) su Linux, quindi estremamente compatibili, il problema sono le performance sui giochi, dove NVIDIA è nettamente superiore, almeno su Linux al momento. Quindi se vuoi giocare su Linux, NVIDIA è d'obbligo, se devi semplicemente navigare su Linux, qualsiasi scheda è ottima, anzi, in questo caso AMD visto che i driver sono open source.
Ecco un confronto in game AMD vs NVIDIA su Linux: http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=mesa171-pro60-nvidia&num=1

Io avevo capito che su Linux non ci sono ottimizzazioni su SSD, quando io ti stavo rispondendo che è al contrario, cioè su Windows hai un file system primitivo, sviluppato quando ancora gli SSD non esistevano, su Linux hai dei file system ottimizzati per gli SSD, in primis btrfs e f2fs.
Dove btrfs grazie alla sua natura COW, aiuta a prolungare la vista agli SSD.

Si il dettaglio delle GTX lo sapevo, però non ho una barca di soldi da spendere su di una VGA.. Quindi, mi tocca la RX480 al massimo in cross se conviene. Comunque giocherò esclusivamente via Windows. La VGA mi potrebbe servire sempre e comunque su linux ma logicamente a rigor di logica dovrà funzionare bene. :) Io comunque sono intenzionato ad installare Manjaro che presumo sia la distro più appropriata per la mia fascia di esperienza. Linux non mi sembra tanto difficile devo solo ingranare la marcia. ;)

Aggiungo che btrfs ha un ottimizzazione quando rivela un SSD, il tutto in automatico:

Tradotto:

Ottimo a sapersi, allora durante l' installazione sceglierò quella partizione. Per quanto riguarda la formattazione cosa mi consigliate? Io preferenzialmente farò tutto in modo guidato con l' ausilio di un tablet in modo che se c'è qualche problema potrò comunque rimediare alla svelta (ho visto molti video però è pur sempre la prima installazione su macchina fisica, in via virtuale appare tutto più semplificato).

Si il dettaglio delle GTX lo sapevo, però non ho una barca di soldi da spendere su di una VGA.. Quindi, mi tocca la RX480 al massimo in cross se conviene. Comunque giocherò esclusivamente via Windows. La VGA mi potrebbe servire sempre e comunque su linux ma logicamente a rigor di logica dovrà funzionare bene. :) Io comunque sono intenzionato ad installare Manjaro che presumo sia la distro più appropriata per la mia fascia di esperienza. Linux non mi sembra tanto difficile devo solo ingranare la marcia. ;)
Nsomma , non ha la facilità di Utilizzo di una Ubuntu, poi è una rolling release, quindi i problemi sono dietro l'angolo.
Se vuoi sceglire btrfs come file system, devi fare il partizionamento manuale, ti basta selezionare solo /.
Manjaro non ha un supporto come lo ha Ubuntu su btrfs, che di default crea i subvol per fare gli snapshot di sistema in modo semplice, con timeshift btrfs. Quindi il mio consiglio è una Ubuntu: Ubuntu, Kubuntu, Ubuntu gnome, in base alle tue preferenze, anche in questo caso ti consiglio Ubuntu.

Capisco, comunque pur essendo una rolling release avrà pure delle stable, no? :)
Grazie per l' esplicazione molto utile! So comunque che ubuntu è un buon sistema, ma prediligo un sistema che abbia un buon grado di sicurezza. So che Arch è fra i migliori.

Capisco, comunque pur essendo una rolling release avrà pure delle stable, no? :)
Grazie per l' esplicazione molto utile! So comunque che ubuntu è un buon sistema, ma prediligo un sistema che abbia un buon grado di sicurezza. So che Arch è fra i migliori.

mai provata manjaro ma uso arch da diversi anni quindi penso di poter parlare xD

arch è molto stabile e sicura, ma può diventare un colabrodo e spaccarsi dopo dieci minuti dell'installazione. tutto dipende da te e dalla tua esperienza.

per esperienza posso dirti che per quanto manjaro sia user friendly, resta basata su arch... e iniziare con arch non so quanto possa essere ha buona scelta per i motivi di cui sopra. su arch le cose si fanno a mano, se non sai farle la distro ti abbandona dopo dieci minuti e addio stabilità e sicurezza.

cmq, ubuntu in fatto di sicurezza non è mica da meno. occhio alle affermazioni che poi @lele.deb si arrabbia

Guarda che Ubuntu in versione LTS è molto sicura e stabile, viene usata a livello enterprise: server, desktop, droni IOT etc...

http://www.fastweb.it/web-e-digital...untu-sta-avendo-un-enorme-successo-nel-cloud/

In aggiunta adesso ha il nuovo gestore pacchetti snap, cioè applicazioni in sandbox/confinati tramite Apparmor + seccomp. Quindi ancora maggiore sicurezza, se un APP confinata ha delle vulnerabilità, non può minimamente intaccare il sistema.
Quindi non è un problema di sicurezza, ma è un problema di scelta dell'utente in base alle proprie esigenze: se vuoi un sistema già pronto, c'è Ubuntu, altrimenti se vuoi una rolling e smanettare c'è Arch Linux etc...

Guarda che Ubuntu in versione LTS è molto sicura e stabile, viene usata a livello enterprise: server, desktop, droni IOT etc...

http://www.fastweb.it/web-e-digital...untu-sta-avendo-un-enorme-successo-nel-cloud/

Non l' avevo mica messo in dubbio, eh! ;) Comunque la questione LTS di linux mi interessa molto. E' giù tutto preconfigurato o devo selezionare qualcosa durante l' installazione/precaricaggio su chiavetta usb? Per ex. nella fase di preparazione della iso di Windows 10, con alcuni programmini che trasferiscono la iso su chiavetta usb, basta mettere la spunta su "UEFI" per avere già il parametro selezionato e di conseguenza quando si avvia l' installazione, viene fatta automaticamente in UEFI. Lo stesso principio vale per Linux?

Ultima modifica:
Per quanto riguarda invece le questioni di usare una distro su macchina virtuale. Secondo voi, è più convenevole installarla virtualmente oppure fisicamente su di una chiavetta usb? Anche per quanto riguarda questo fattore ho trovato molti pareri discordanti.

Pubblicità
Pubblicità